Re: Frase del giorno

26
"E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica"
(Friedrich Nietzsche)

Mi viene in mente l'attuale società globalehh...  Per musica basta intendere il bello, l'armonia, la cultura. La maggior parte della gente non sa che farsene o mistificano. Chi danza, chi ama determinati valori, viene preso per pazzo e isolato da chi non sa e non vuole sapere della bellezza, dell'armonia, della cultura e ci aggiungo anche la pace, come talune miss bellezza  di tempo fa, provenienti da notevoli ambienti e mentalità di crassa ignoranza che hanno fatto la cultura e la mentalità del popolo.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Frase del giorno

27
“Sembravo perseguitato da una specie di congenita ironia, che non serviva ad altro che a rendermi un ragazzo riflessivo e un po' saputello, con gli occhi sfuggenti e i modi elusivi, proprio il tipo che ci si poteva aspettare in un posto come i Pini Solitari. Bud Simmons fece quello che poteva, per me, compreso il tentativo di farmi lanciare con l'altro braccio, cosa che feci ben volentieri, ma non servì a niente. Si riferiva al mio problema dicendo che non riuscivo a "lasciarmi andare": capivo esattamente cosa voleva dire.”
Sportswriter, Richard Ford

Vecchia gloria americana. Da leggere con le note jazz di Sam "The Man" Taylor e compagni di sottofondo. Iniziato bene.

Re: Frase del giorno

28
"Quando diciamo, ad esempio, di vedere una casa, in realtà vediamo solo una facciata che emerge su uno sfondo che non è percorso direttamente dallo sguardo, ma che è dato come un insieme in cui si distingue la casa. La serie dei rapporti che si concludono  nella casa facendola apparire, in sé propriamente non appaiono perché sono nascosti proprio dal lato della casa che si offre alla vista, eppure sono presupposti da quella fede percettiva che consente, in presenza della sola facciata, di "vedere" la casa."

Umberto Galimberti, La casa di psiche - Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica



Queste parole di Galimberti fanno sorgere in me una riflessione (che spero si comprenda :D :hm: ) ossia questa:

Esistono soltanto punti di vista; nulla può essere visto nella sua totalità; rimangono sempre dei lati nascosti; nelle cose, come nelle persone; quindi, come dire... non si è mai abbastanza oggettivi nel descrivere una tale cosa, una tale persona; il nostro punto di vista, per tanto, non è la verità assoluta; ma nonostante ciò esiste in questo mondo chi, la verità assoluta, pretende di detenerla; o sbaglio? :D :hm:              
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

29
"Non sono disponibile per qualsiasi vita, ma per quell'unica vita in cui trova espressione ciò che sono."

"Creatura in eccesso, l'uomo è già oltre il limite fin dal primo momento della sua nascita, per cui suo compito non è tanto quello di infrangere i limiti, quanto di darseli, per dar forma alla sua vita e reperire il suo volto."

"Le passioni vanno dunque dominate non perché spingono a fare, ma perché trascinano passivamente e, in questo trascinamento, più non consentono il governo di sé in cui è l'arte del vivere."

Umberto Galimberti, La casa di psiche -  Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica


Ok, l'ho quasi terminato questo libro :lol: :D                         
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

30
"La vita è breve, l'arte è vasta, l'occasione istantanea, l'esperimento malcerto, il giudizio difficile."

Ippocrate, Aforisma


Sempre citato in U. Galimberti, La casa di psiche - Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica :D           
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

32
"Allorché gli uomini soccombono alla notte e la coscienza svanisce, l'anima dell'avidità molla la presa sul cuore degli uomini che, brutto e mutevole, riluce di lucori verdastri, poiché in esso non alberga l'amore."


Gustav Meyrink, Sibili alle orecchie, nell'antologia La morte viola
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

33
"<<L'uomo nella bottiglia non rappresenta forse l'anima racchiusa nel corpo che deve stare a guardare impotente i sensi, cioè le marionette, che si dilettano impunemente, mentre tutto va incontro all'ineluttabile decadenza nel vizio?>>"


Gustav Meyrink, L'uomo nella bottiglia, nell'antologia La morte viola
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

34
"Non cessano però di esistere attori, clowns, artisti di strada e una vera folla d'imbonitori televisivi i quali per una cosa soltanto si differenziano dai loro antenati saltimbanchi e venditori di "miracolosi" elisir: indossano giacca e cravatta come qualsiasi impiegato di banca."


Tito Saffioti, Nei panni del buffone - L'abbigliamento dei giullari tra medioevo ed età moderna
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

36
Alberto Tosciri ha scritto: "L'uomo è solo nel deserto e deve creare tutto da sé: Dio e patria e famiglia e l'acqua e il pane".

(Carlo Michelstaedter)
(Scusa se non capisco) ma da questa frase ne deduco che Dio sia una invenzione dell'uomo :hm: però mi pare che tu sia credente, no?

Ma può essere, che sia una sua "invenzione"... l'uomo ha bisogno, in un certo senso, di crederci, come forse il bisogno di crearsi dei valori, magari per "evadere" dalla sua misera natura: "animale", anche se un po' più evoluto degli altri animali.
Io (come già ti dissi) rimango nel dubbio, nell'incertezza... e rimanere nel dubbio mi pare non sia così piacevole diciamo :hm: comunque, crederci o meno, penso che quella di Dio sia una continua ricerca che può durare anche una vita intera; mettiamola così. Credo ci sia qualcosa di superiore, che vada al di là dell'uomo in quanto l'uomo non può permettersi di essere il padrone dell'intero mondo; infatti vediamo anche i disastri che l'umanità combina... :hm:    
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

37
Daniel P.(Scusa se non capisco) ma da questa frase ne deduco che Dio sia una invenzione dell'uomo :hm: però mi pare che tu sia credente, no?
Della frase di Carlo Michelstaedter condivido parecchio meno che sia l'uomo a crearsi il proprio Dio.
Avrei dovuto specificarlo...  
Sono credente certo, pur con tanti dubbi che sono però domande senza risposta. Non mi aspetto risposte dagli uomini, perchè per quanto alcuni siano o pensino di essere al sommo dell'erudizione e della comprensione, se credono in Dio si fermano a un certo punto delle loro elucubrazioni,  comprendendo di non poter comprendere Dio, come diceva anche  San Tommaso d'Aquino; se non ci credono propongono infiniti e cervellotici teoremi che affascinano caterve di seguaci, ma sono solo teoremi. Si riesce ad acquietare il proprio spirito solo quando pensi che non si può misurare con il metro umano Dio.
Eric Emmanuel Schmitt nel suo romanzo "Il Vangelo secondo Pilato" fa dire a un personaggio:
"Dubitare e credere sono la stessa cosa, Pilato. Solo l'indifferenza è atea".
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Frase del giorno

40
"Con la mente lucida e in piena coscienza riconobbe il battito nascosto dell'universo e la natura profonda del proprio cuore, sereno e purificato dagli istinti e dalle menzogne; vi regnava ora la quiete del mare, in cui un'ultima onda si levava per poi assopirsi"


Gustav Meyrink, <<Buddha è il mio rifugio>>, nell'antologia La morte viola
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

42
"Come esseri umani ci incontriamo e ci uniamo gli uni agli altri per assaporare i nostri limiti, non per pretendere l'impossibile."


Nicola Ghezzani, L'amore impossibile - Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

43
Scusate, ma voi scrivete solo, ma non leggete?? :D :hm:     vabbè, continuo ancora io... :hm:        


        "Altra spia della condivisione generalizzata della cultura della società verticale è la relazione che la cittadinanza instaura con le istituzioni, spesso caratterizzata dalla convinzione di essere ancora dei sudditi.
         Quando la cultura è intrisa di verticalità e gerarchia, il cittadino vede l'istituzione come espressione del potere arbitrario, piuttosto che come l'esercizio di una funzione di servizio."


        "L'arroganza è frequente, quasi quanto la sudditanza. Generalmente la stessa persona esprime entrambi questi modi di essere: arrogante con chi sta sotto, sottomesso con chi sta sopra."


Sulle regole, Gherardo Colombo
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

44
Tra frasi di Gilbert Keith Chesterton, lo stesso che disse che un giorno una parte degli uomini  avrebbero dovuto combattere contro altri uomini per dimostrare che le foglie sono verdi. Penso che oggi questo punto sia stato abbondantemente superato.


"Tutto l'ottimismo del mondo è stato falso e scoraggiante per questa ragione: che ha sempre cercato di provare che noi siamo fatti per il mondo. L'ottimismo cristiano invece è basato sul fatto che noi non siamo fatti per il mondo"


"Un bel racconto ci dice la verità sul suo vero eroe, ma un brutto racconto ci dice la verità sul suo autore"


"La tradizione non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi"


Questa è una frase tratta da uno dei sei libri della saga di Dune di Frank Herbert,  (L'imperatore Dio di Dune- cap. 2°), pronunciata da Leto II:  "Non è mai esistito un ribelle veramente altruista, ma soltanto ipocriti. Ipocriti consapevoli e inconsapevoli; è la stessa cosa."

E questa è una frase del Tao che mi ha insegnato a non arrabbiarmi più:
"Quando sulla strada della vita si incontra chi vuole litigare, è meglio essere i primi a cambiarla".
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Frase del giorno

45
"Ecco perché, quando all'atto dell'unificazione Massimo d'Azeglio affermava che, fatta l'Italia, bisognava fare gli italiani, era chiaramente fuori registro. Era vero il contrario: gli italiani esistevano ed erano sentiti e si sentivano tali da mille anni; quel che era da fare era proprio l'Italia. L'Italia, beninteso, come Stato nazionale e paese moderno sulla linea dei più avanzati paesi europei."

Dal saggio Il valore di un anniversario, di Giuseppe Galasso, introduzione alla Costituzione della Repubblica Italiana.


Aggiungo io: quindi oggidì mancano gli italiani o manca l'Italia? :D :hm: :D       



[...]
"Il grave equivoco in cui si cade a questo proposito è, però, quello di identificare nazione e Stato nazionale, considerando nazioni a pieno titolo solo quelle raggruppate in un'unica formazione politica. La realtà storica non è stata questa."

Sempre dal saggio Il valore di un anniversario, di Giuseppe Galasso, introduzione alla Costituzione della Repubblica Italiana.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

46
«Ancora molto giovane acquisii viva consapevolezza della futilità delle ansie e delle speranze che asfissiano senza tregua la maggior parte degli uomini durante la loro vita»

Albert Einstein
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

48
"La scienza ha trionfato lì dove hanno fallito la storia, la filosofia e il diritto e dove falliamo noi uomini giorno dopo giorno: nel porre d'accordo i più diversi osservatori su ciò che accade in realtà mediante relazioni matematiche e certe."

Allora: è una cosa che uscì in edicola suddivisa in diversi volumi :D ossia, non c'è l'autore sulla copertina di ogni volume e perciò non ne sono certo su chi sia l'autore :D :hm: comunque dovrebbe essere... David Blanco Laserna :D :hm:      
Tradotta da Maura Tamborini
Titolo del volume: Einstein - La teoria della relatività. Lo spazio  è una questione di tempo
Grandi idee della scienza - RBA

Penso di aver detto tutto :D :D :hm:            
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

49
"L'anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli."

Platone, Carmide, 157a



Ma non credo siano i discorsi dei politici :lol: o i politici non sanno fare più i discorsi :P :D o non ho capito bene cosa intendesse Platone :asd: 
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Frase del giorno

50
Sileno: «Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggioso non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto»

Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia



Io aggiungerei questo :D :

«Sano è colui che si prende cura delle proprie malattie»
«Ma non è sano allora...»
«Ma non mi sto contraddicendo! Non dovevamo nascere, perciò la vita in sé è malattia. È già malato semmai colui che divide il mondo soltanto nei due estremi opposti: sano è malato, bianco e nero, bene e male... che sia ben inteso che questi esistono; ma direi, come ideali... 'la verità sta nel mezzo' dicevano i latini»

Daniel P., In medio stat virtus :D    
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”