Lettore beta cercasi

1
Potete utilizzare questa discussione per la ricerca di uno o più lettori beta, che si offrano volontariamente di leggere i vostri manoscritti prima di inviarli a concorsi, agenzie, editori.

Per effettuare la richiesta, ricopiate di volta in volta e compilate il seguente schema:

Genere dell'opera:
Numero complessivo di battute:
Numero di lettori che vorrei:
Cosa richiedo al mio lettore beta:
Data entro cui vorrei ricevere il commento (se è prevista una scadenza):

Buona ricerca e... buona lettura.

Re: Lettore beta cercasi

2
Genere dell'opera: Black Comedy (tema centrale: misoginia)
Numero complessivo di battute: 292.650 (caratteri spazi inclusi) - circa 140 pagine.
Numero di lettori che vorrei: mi piacerebbe avere nr. 2 maschi eterosessuali, nr. 2 femmine eterosessuali, nr. 2 "preferisco non dichiarare", nr. 2 omosessuali (femmine o maschi).
Cosa richiedo al mio lettore beta: (1) se si è divertita/o; (2) se la storia l'ha disorientata/o e se l'ha fatta/o riflettere sulla retorica che esiste sul tema dei rapporti femmine/maschi; (3) valutazione su (3.a.) trama (pacing, credibilità, solidità dell'intreccio ed eventuali buchi); (3.b) personaggi; (3.c) correttezza della lingua (errori evidenti) e voce dell'autore (se è autentica, originale).
Data entro cui vorrei ricevere il commento (se è prevista una scadenza): preferibilmente entro fine febbraio, ma non è vincolante, è più importante avere un buon parere.

Inauguro questa sezione con trepidazione (colpa di @Kikki ) e senza sapere se oltre alle informazioni richieste se ne possano dare altre. Non so come sarà il seguito (come inviare, in che formato inviare, ecc.) e se per stimolare la curiosità si possa inviare ai pre-beta (alfa) qualche estratto. Non vorrei fare più pasticci di così. Vi ringrazio della tolleranza e sono pronto a fare ammenda.

Re: Lettore beta cercasi

3
Ciao @T.D.J. Baw e congratulazioni per aver inaugurato la sezione! :ola:
Le informazioni sono già complete, ma ovviamente potrai fornire ultriori ragguagli se te ne chiederanno. In coda, potranno contattarti le persone interessate e dopo esservi organizzati, qui stesso o con MP (eventuali indirizzi email sarà meglio fornirli in privato, per esempio), potrai inviare loro il file nel formato che preferiranno (.doc, .PDF, .Epub, .Mobi, eccetera).
Buon lavoro.

Re: Lettore beta cercasi

5
Ciao, amici. Ho finito di digitare una sequenza di caratteri e stavolta mi vergogno un po' di meno, quindi mi piacerebbe condividerla con qualche coraggioso di voi.

Genere: boh, tipo avventura.
Numero di battute: 385000 e spicci.
Numero di lettori che vorrei: libero.
Cosa richiedo al lettore beta: di sopravvivere alla lettura; in seconda istanza, aiuto. Mi serve un confronto sincero per migliorare.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: nessun vincolo. Vi sono già grato per il tempo che vorrete dedicarmi.

Re: Lettore beta cercasi

6
Adriano Strinati ha scritto: sab feb 06, 2021 10:57 am
Cosa richiedo al lettore beta: di sopravvivere alla lettura; in seconda istanza, aiuto.
:hihi:
Avessi tempo lo farei molto volentieri; beta-reader di qualità non lasciatevi sfuggire l'occasione di leggere una sequenza di caratteri più lunga del solito di Adriano... ;)
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Lettore beta cercasi

13
Robicadabra ha scritto: sab feb 06, 2021 2:57 pm Ciao, son Roberto. Sono una new entry in questo forum ma leggo da quando ho capito a cosa servono i libri e mi ha incuriosito un sacco questa proposta. Se ti serve un lettore etero (quasi etereo in questo periodo) ti prometto un opinione sincera ed educata
@Robicadabra credo che dovresti taggare @T.D.J. Baw per essere sicuro che veda la tua risposta, visto che ci sono più richieste di letture beta, in questa discussione.
Ciao
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Lettore beta cercasi

14
@Ton Dai, volentieri. Almeno potrai rivalutare le cose che scrivi tu. :D

@mercy La sincerità è ciò che serve. A migliorare ci penso io, non puoi farlo tu per me. :asd:

@Bef Non mi sono bastate le legnate della volta scorsa, quindi accetto volentieri. Stavolta si tratta di una storia molto diversa, al di là degli aspetti più tecnici della scrittura in sé.

@Emy Non ho nessuna fretta: come ho scritto su, ti sono già grato per il fatto che mi dedichi del tempo.

Vi contatto a breve.
Grazie di cuore. <3

Re: Lettore beta cercasi

17
Soffri di insonnia?
Ogni libro che leggi ti sembra scorrevole, fluido e godibile?
Ami torturarti?
Non sai più cosa inventarti per trascorrere il tempo, dopo che hai terminato le scorte antinucleari di stuzzicadenti per realizzare un modello della reggia di Versailles in soggiorno?

Se hai risposto sì ad almeno una delle domande e se vuoi dare un taglio (definitivo) alla tua vita, ho qualcosa per te.

Genere dell'opera: mattone di dio, altrimenti detto mainstream + personaggi che fanno cose a caso + sentimentale
Numero complessivo di battute: 640.000 circa
Numero di lettori che vorrei: pochi, non vi voglio sulla coscienza
Cosa richiedo al mio lettore beta: di avere la serenità di mollare a pagina 1; oltre a ciò, di darmi riscontri sui personaggi e sul modo in cui viene declinato il tema su ciascuno di loro
Data entro cui vorrei ricevere il commento: quando vi pare

Re: Lettore beta cercasi

21
@Cerusico se cerchi ancora lettori, se accetti i pareri di rompipalle pedanti che si fanno nodi al cervello sulle proprie concatenazioni di parole – allora figurati su quelle degli altri – e che raramente dicono cose interessanti; se non hai fretta perché 640.000 battute sono tante e sto anche leggendo altro – e leggo sempre più piano ché invecchio giorno dopo giorno – insomma se tutto ciò e varie ed eventuali: lo leggo volentieri il tuo mattonstream eccetera (e prometto che, in ogni caso, lo leggerei più rapidamente di quanto non faccia con Proust, che ancora sto impastoiata con Swann e Odette che non lo ama più e fa le cosacce con tutti e anche con le donne e però lui non ci voleva credere... e ho paura di non uscirne mai).
Se invece, già stai a posto, a posto.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Lettore beta cercasi

25
T.D.J. Baw ha scritto: sab gen 16, 2021 3:52 pm Genere dell'opera: Black Comedy (tema centrale: misoginia)
Numero complessivo di battute: 292.650 (caratteri spazi inclusi) - circa 140 pagine.
Numero di lettori che vorrei: mi piacerebbe avere nr. 2 maschi eterosessuali, nr. 2 femmine eterosessuali, nr. 2 "preferisco non dichiarare", nr. 2 omosessuali (femmine o maschi).
Leggo la richiesta solo ora e non ho capito se lo staff è completo. Il tema mi incuriosisce: al caso manchi una femmina etero, sono esperta e veloce.
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”

cron