Re: Lettore beta cercasi

27
Genere dell'opera: Fanstascienza-fantastico
Numero coplessivo di battute: 704.000 (chiedo scusa)
Numero di lettori che vorrei: spero più di qualcuno
Cosa chiedo al mio lettore beta: prima di tutto di sentirsi libero di lasciarlo quando vuole (anche questo va pesato come critica) poi tutto ciò che gli verrebbe da dire con sincerità e anche crudezza.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: nel tempo che serve loro. Comprendo che è un bell'impegno.

Ringrazio chiunque si proporrà. Coraggiosi. Lo spero almeno...
Ultima modifica di lara il mar mar 30, 2021 11:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Re: Lettore beta cercasi

34
Dunque, per una volta, ho portato a termine (sì, insomma, almeno la prima parte) uno dei tanti progetti vari ed eventuali che mi attraversano la mente. Mi ritrovo dunque ora con la traduzione di uno degli ultimi romanzi di Dumas padre (o chi per lui, che lo sappiamo che il buon Alexandre fu il primo sfruttatore di ghostwriter a catena), datato 1837, non so ancora cosa ne farò (né se ne farò effettivamente qualcosa) ma mi piacerebbe avere qualche giudizio esterno ed oggettivo, non sulla trama, ché quella non la posso cambiare, ma sulla lingua, il ritmo, l'interesse eventuale per un lettore.
Faccio le cose per bene:

Genere dell'opera: Storico, si svolge durante il regno di Nerone, che è uno dei protagonisti
Numero complessivo di battute: 360.000 e qualcosa
Numero di lettori che vorrei: idealmente 4 o 5, ma non ho pretese
Cosa richiedo al mio lettore beta: cosa pensa della lingua e della sua struttura sintattica (ho cercato un buon compromesso tra evitare arcaismi e termini vetusti e non scadere neanche in un linguaggio troppo moderno e anacronistico rispetto alla storia narrata: ci sono riuscita?); la struttura sintattica anche perché ho cercato di rispettare il più possibile il periodare lungo e l'uso di similitudini dettagliate dell'autore, ma non sono sicura della resa in italiano. Eventualmente, se pensa che il libro, soprattutto nella fedeltà maniacale alla ricostruzione storica, possa avere interesse oggi per i lettori, o è troppo datato.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: non ho fretta, aspettare anche qualche mese non è un problema.

Grazie
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Lettore beta cercasi

38
Salve a tutti!

Capita che anch’io, in questo periodo, abbia un po’ di tempo libero... quindi se a qualcuno serve un lettore veloce e abbastanza esperto, si accomodi pure! Avvertenze: sono severo nei giudizi e leggo soltanto literary fiction e mainstream (eccezione possibile per un thriller psicologico di ampio respiro).
Nel caso, mandate un messaggio privato per lo scambio di e-mail e l’invio del testo in word.

Ciao!

Re: Lettore beta cercasi

40
Ciao @Selene , mi farebbe piacere aiutarti con la valutazione della tua opera! Io scrivo da quasi 15 anni e ho vinto parecchi concorsi letterari, arrivando anche tra i finalisti dell'ormai dimenticato (ahimè) talent show per scrittori Masterpiece. Sono molto attenta all'uso dell'italiano, che è una lingua che adoro, e sto partecipando al torneo IoScrittore con varie recensioni, quindi in questo periodo sono particolarmente nel mood di valutare  :D se ti fa piacere mandarmi il tuo libro, ti scrivo il mio indirizzo mail in chat privata ^.^

Re: Lettore beta cercasi

41
Ciao @AgnesePeretto  innanzitutto grazie mille per la riposta. Sarei molto interessata alla tua proposta, devo però ammettere di dover raggruppare una bella dose di coraggio per inviarti il pdf! Dovrei anche avvisarti del fatto che abbia scritto il libro pensando ad un "pubblico" di circa 15/16 anni, quindi non so se ti possa ancora interessare, avvisami se cambi idea, ovviamente non ci sarebbe alcun problema.
Grazie ancora!

Re: Lettore beta cercasi

43
Bef ha scritto: mi piacerebbe avere qualche giudizio esterno ed oggettivo, non sulla trama, ché quella non la posso cambiare, ma sulla lingua, il ritmo, l'interesse eventuale per un lettore.

Data entro cui vorrei ricevere il commento: non ho fretta, aspettare anche qualche mese non è un problema.
Se hai ancora bisogno, sono disponibile. Conosco il francese, mi piacerebbe rinverdirlo un po'. Al caso, manda un MP.
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Lettore beta cercasi

44
Ciao a tutti!
Sono relativamente nuovo su CdM, con un paio di MI alle spalle (se prima di martirizzarvi come beta voleste leggere qualcosa di mio: LINK1 e LINK2 )
Avrei bisogno di beta reader perché tutti quelli che ho trovato sin qui sono stati troppo acritici e ben poco mi hanno aiutato a crescere.
Ho due manoscritti completati e che non ho trovato ancora il coraggio di proporre ad alcun editore):

NUMERO 1
Genere dell'opera: Poliziesco - investigativo
Numero complessivo di battute: 515.000 spazi inclusi
Numero di lettori che vorrei: idealmente 3 o 4, ma non ho pretese
Cosa richiedo al mio lettore beta: sincerità su ogni cosa: trama, linguaggio, ritmo, personaggi e ambientazione oltre stile e forma
Data entro cui vorrei ricevere il commento: senza pretese

NUMERO 2
Genere dell'opera: Giallo quasi Noir
Numero complessivo di battute: 328.000 spazi inclusi
Numero di lettori che vorrei: idealmente 3 o 4, ma non ho pretese
Cosa richiedo al mio lettore beta: sincerità su ogni cosa: trama, linguaggio, ritmo, personaggi e ambientazione oltre stile e forma
Data entro cui vorrei ricevere il commento: senza pretese

Grazie in anticipo a chi vorrà immolarsi in mio aiuto!

Re: Lettore beta cercasi

46
Allora io avrei una richiesta un po' così, e non so neanche se questa è la sezione giusta, ma di sicuro è la più affine. Ho ripreso un romanzo scritto agli albori del mio periodo sul wd, e lo sto terminando. Avrei bisogno di qualcuno che lo legga, e non solo. Diciamo di un lettore beta spinto, o un mezzo editing da chi se la sente e sa di essere capace, a segnalare problemi strutturali e linguistici. In cambio io posso fare altrettanto. Fino a settembre lavoravo come editor, e i miei scrittori si sono sempre trovati bene. Ho smesso per varie vicissitudini di vita, e sono tornata a fare il lavoro che facevo agli albori del mio periodo sul wd. Quindi tutto torna. Tempo non ne ho tantissimo, quindi sarei lenta, però scrivo ora che c'è l'estate di mezzo e le ferie. Magari io non sono ancora pronta ma nel caso trovassi qualcuno di disponibile a questo hard beta reading  :lol: mi porto avanti con la mia parte del baratto. Ah, se facevo l'editor e non la scrittrice un motivo c'era. Quindi non vi aspettate la Oates.
Genere: Narrativa/Mezzo romance (ma non romance per certi aspetti) - In pratica è una storia d'amore, ambientazione Giappone primi anni 2000. Genere che avrebbe se fosse un manga shoujo.
Numero battute: 350-400 cartelle da 1800 battute in linea teorica (non breve, no, mannaggia a me)
Quanti lettori cerco: uno
Cosa chiedo al lettore: un baratto di betareading che segnala parecchio e sfocia in qualcos'altro.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: tempi lenti

Chissà se esiste. 
Io di me ho detto in breve, non ho preclusioni di generi, ma con il fantasy classico, fantascienza space opera, e storici le mie competenze si fermano sul funzionamento della storia in sé, dei personaggi, della lingua, non ho troppe competenze per stabilire originalità, o correttezza dell'ambientazione. 

Re: Lettore beta cercasi

49
Se vi avanza qualche settimana (a essere ottimisti) e volete sfruttarla per acquisire un po' di sano cinismo verso il mondo, mi farebbe piacere avere dei pareri sull'ultimo romanzo. Finora ve l'ho voluto risparmiare, perché è lunghissimo e ha dei contenuti che possono urtare, ma a questo punto non so più se sia adatto a una buona CE o se sia meglio usarlo come carta igienica (molto scomodo, tra l'altro, visto che per ora è solo in file :asd: )

Genere dell'opera: storico ma anche piscologico/di formazione (o almeno così l'ha definito qualcuno)
Numero complessivo di battute: molto sopra gli 800000 (io vi ho avvisati)
Numero di lettori che vorrei: mi sa che già trovarne uno sarà ardua, ma se ci sono altri 2-3 masochisti ben venga
Cosa richiedo al mio lettore beta: qualunque opinione buona o cattiva gli susciti la lettura, ma in particolare cosa non è piaciuto e perché; mi interessa anche la credibilità storica della trama, quindi se siete esperti del periodo (anni '20-'40) tanto meglio (ma non è essenziale)
Data entro cui vorrei ricevere il commento: non ho scadenze, ma diciamo un paio di mesi

Se siete abbastanza pazzi da rischiare, scrivetemi in privato e vi mando volentieri una sinossi (in modo da sapere esattamente in cosa vi state cacciando)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”