Re: Quali libri state leggendo??

252
Ho finito il secondo volume dell'antologia fantascientifica 'Nuove Frontiere' e, a differenza del primo, l'ho trovato noioso. Alcuni racconti sono interessanti, ma la maggior parte sono purtroppo compromessi da un conformismo politicamente corretto che sta rovinando buona parte della fiction nordamericana e, se è per questo, europea. Ora ho iniziato 'Il Cielo di Pietra' , terzo e conclusivo volume di una trilogia fantascientifica di N.K. Jemisin. 

Re: Quali libri state leggendo??

253


Anche se presenta alcuni consigli un po' banali, leggere questo saggio mi sta aiutando a stabilire delle priorità nell'affrontare discussioni con gli altri, in particolare quando le ragioni degli interlocutori mancano di buon senso e quindi è meglio non perdere tempo a farsi il sangue amaro con discussioni futili.
Consigliato in particolare alle persone ansiose.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Quali libri state leggendo??

257
Dopo un'indigestione di Follet, ho iniziato "La cattedrale del mare". Il successo dell'esordiente Falcones mi ha stupito, soprattutto se si paragona il suo modo di scrivere, e di documentarsi, a quello del maestro Ken (così per gli intimi). A parte il contrabbandare la leggenda ottocentesca dello ius primae noctis come storia, il buon Ildefonso scivola sul "tintinnio" dei bicchieri al banchetto per il matrimonio del protagonista e, ancor peggio, fa celebrare le nozze nel quattordicesimo secolo come ai nostri giorni. 
Riflessione finale: non per forza un buon romanzo di successo è attendibile come saggio storico. 

Re: Quali libri state leggendo??

258
Ho da poco finito di leggere uno studio sociologico di una sociologa israeliana su alcune donne che ammettono di essere "pentite" di avere avuto figli.  Lettura "caldamente consigliata" dal mio terapeuta che di mia spontanea volontà non avrei mai fatto. Non che sia scritto o tradotto male, anzi. Ma visto l'argomento e le tesi portate avanti...per me sarebbe da buttare nel camino proprio. 
Al momento invece sto leggendo L'ingegno e le tenebre, l'ultimo libro di Roberto Mercadini. 
Mi sta un po' deludendo se devo dire la verità. 
È come se Mercadini avesse voluto raccogliere tantissimo materiale sui grandi pittori del rinascimento per farci uno dei suoi meravigliosi monologhi teatrali...E poi invece abbia deciso di scrivere e pubblicare qualcosa che non è un romanzo, non è un saggio... Non si capisce bene cosa sia. Peccato.

Torna a “Parliamo di lettura”