Re: Che libri hai sul comodino?

326
Ho finito La settimana bianca di Carrère. Letto in un paio d'ore, è un romanzo breve dalla fortissima tensione narrativa. Appartiene al primo Carrère, ai testi di fiction pura. Consigliatissimo.
Sto leggendo Il grande mar dei sargassi di Jean Rhys. Molto bello anche questo. Lo consiglio a tutti, in particolare a chi vuole leggere un testo dell'ambientazione molto precisa e caratterizzata, in grado di dare un'atmosfera pregnante al testo.

Re: Che libri hai sul comodino?

335
Ieri ho finito La notte non fa paura - Riflessioni sulla morte come parte della vita di Kathryn Mannix; sono varie storie di persone che affrontano nel cosiddetto hospice gli ultimi giorni della propria vita e questa Kathryn Mannix è quella che si occupa delle cure palliative nei riguardi di questi pazienti in fin di vita.
E ora ho cominciato Il segreto della memoria - Come allenare il nostro cervello per ricordare tutto ciò che ci serve di Boris Nikolai Konrad.
Nella introduzione parla di campionati della memoria... non pensavo ci fossero!
E il primo capitolo comincia con una bella citazione: << Memory is everything. Without it we are nothing >> di Eric Kandel; (La memoria è tutto. Senza di essa noi non siamo niente) beh, direi che sia abbastanza vero... :D                    

E poi "in contemporanea" diciamo... ma non so se conviene leggere più libri contemporaneamente :hm: boh, comunque e poi questo: Manuale di storia della musica, vol. I - Dalle origini alla musica vocale del Cinquecento di Elvidio Surian.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Che libri hai sul comodino?

336
Daniel P. ha scritto: E ora ho cominciato Il segreto della memoria - Come allenare il nostro cervello per ricordare tutto ciò che ci serve di Boris Nikolai Konrad.
Nella introduzione parla di campionati della memoria... non pensavo ci fossero!
E il primo capitolo comincia con una bella citazione: << Memory is everything. Without it we are nothing >> di Eric Kandel; (La memoria è tutto. Senza di essa noi non siamo niente) beh, direi che sia abbastanza vero... :D                    
Cominciando a leggere le prime pagine... è molto scorrevole, cioè sembra scritto bene...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Che libri hai sul comodino?

349
Ho appena finito Il segreto della memoria - Come allenare il nostro cervello per ricordare tutto ciò che ci serve di Boris Nikolas Konrad, ora ricomincerei, perché iniziai a leggerlo molti anni fa e non lo finii, La casa di psiche - Dalla psicoanalisi alla pratica filosofica di Umberto Galimberti.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Torna a “Parliamo di lettura”