Cyberpunk

1
Il Cyberpunk nasce come genere negli anni '80 del '900, figlio della fantascienza da cui prende le distanze adottando una visione del mondo spesso pessimista.
Suoi temi ricorrenti sono: corporazioni, spesso multinazionali fiancheggiate dalla Yakuza, che tendono a sottomettere le masse, il corpo umano messo in stretto rapporto con la tecnologia (cyborg o umani con innesti che ne alterano la fisicità pur restando, di fatto, un uomo), l'ambientazione cupa spesso posta in futuro non lontano, protagonisti che sono spesso persone ai margini della società che vivono e combattono non solo nella realtà, ma anche nel cyberspazio, spesso sono hacker in lotta o in fuga dalle corporazioni.

Titoli:

La Trilogia dello Sprawl di William Gibson
La Trilogia del ponte di William Gibson
La Matrice spezzata di Bruce Sterling

Sottogeneri e relativi titoli:

Biopunk

branca che presta particolare attenzione ai risvolti biologici del cyberpunk, spesso attinge anche da altri generi come il noir o l'hard-boiled.

L'isola del Dr. Moureau di Herbert G. Wells

Postcyberpunk:

esplora le possibili conseguenze date dall'uso dell'ingegneria genetica e dei mass media. Spesso ha protagonisti che si spende per migliorare il mondo o limitare le conseguenze negative già in atto.

Di Neal Stephenson:
Snowcrash
L'era del diamante
Cryptonomicon
Rispondi

Torna a “Generi letterari”