Bizarro Fiction

1
La Bizarro Fiction nasce nel 1999 grazie a Carlton Mellick III.
È il genere dell'assurdo. È un misto di fantasy, fantascienza e horror. È un genere che non punta esclusivamente a essere strano, ma che vuole anche affascinare e soprattutto divertire. È l'equivalente letterario della sezione film cult del videonoleggio; come per i film cult, è qualche volta surreale, qualche volta avant-garde, qualche volta sciocca, qualche volta sanguinaria, qualche volta al limite della pornografia e sempre fuori di testa. Spesso si basa su una certa logica da cartone animato che, quando applicata al mondo reale, crea un universo instabile dove il bizzarro diventa la norma e le assurdità acquistano concretezza. Una delle differenze sostanziali con gli altri generi sopra elencati è che la Bizarro Fiction si fonda obbligatoriamente sull'utilizzo di elementi surreali: per regola devono essere sempre più di tre. (Neppure il New Weird, che è il sottogenere fantastico più simile, segue questa regola).

In Italia, una buona parte dei romanzi di Carlton Mellick III sono stati tradotti da Vaporteppa. Anche Meridiano Zero ha in catalogo un romanzo di questo genere, di un altro autore, Mykle Hansen. Persino Mondadori ha pubblicato due romanzi ascrivibili alla Bizarro Fiction: si tratta delle opere Dannazione e Sventura, scritte da Chuck Palahniuk (entrambe ambientate all'inferno).


I miei libri preferiti di Bizarro Fiction sono:

1. La casa sulle sabbie mobili, di Carlton Mellick III (Emozionante, sorprendente, commovente. Ricco di spunti e idee profonde).
2. Aiuto! Un orso mi sta mangiando, di Mykle Hansen (Lo tengo sempre sul comodino. Risate dalla prima all'ultima pagina... mentre un uomo viene divorato da un orso).
3. Apocalisse peluche, di Carlton Mellick III (Un'avventura strana, pelosa e avvincente).
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
Rispondi

Torna a “Generi letterari”