New Weird

1
Surreale, alla continua ricerca dello shock e della rottura dei contenuti, il New Weird è un sottogenere della narrativa fantastica, che si è sviluppato a partire dagli anni novanta.
I tratti distintivi? Ambientazioni realistiche dove, a differenza del fantasy tradizionale, manca il romanticismo e il concetto di meraviglioso. Il New Weird allo stesso tempo non si fa mancare elementi fuori dal comune e fantascientifici, che spesso sconfinano nel genere horror.

Jeff VanderMeer ha coniato la prima definizione ufficiale di New Weird e insieme alla moglie ha curato l'antologia The New Weird.

Secondo Jeff VanderMeer, le caratteristiche principali del new weird sono:
• fantasy contaminato con elementi fantascientifici e horror, quindi il concatenarsi di magia e tecnologia all'interno di "mondi secondari";
• "abbandonarsi al bizzarro" al fine di provocare un forte senso del meraviglioso, quindi l'uso di creature e ambientazioni molto strane e originali;
• rigorosissima cura per la verosimiglianza e la coerenza.

Ci sono inoltre delle caratteristiche comuni alla maggioranza delle opere new weird, ma che non sono obbligatorie per rientrare nel genere. Si tratta soprattutto di:
• allegorie e tematiche socio-politiche, d'attualità e/o filosofiche;
• atmosfere oscure, ciniche, pessimiste e senza nulla di consolatorio o evasivo.

Si tratta di un genere che può essere confuso con la Bizarro Fiction, ma che è in realtà molto diverso.

Le principali differenze tra i due sottogeneri sono:
• La bizarro fiction è molto più estrema, esagerata, dissacrante e grottesca. Nel new weird non vengono mai sfiorati gli eccessi della bizarro fiction. In generale, la bizarro fiction parte da premesse troppo assurde e allucinate per il new weird;
• il new weird sviluppa le stranezze solo con creature e ambientazioni, mai con le situazioni (che devono sempre essere verosimili e coerenti). La bizarro fiction, invece, sfrutta anche e soprattutto le situazioni al limite del nonsense. Queste ultime possono essere verosimili e coerenti, ma non è obbligatorio;
• la bizarro fiction si fonda obbligatoriamente sull'utilizzo di molti elementi strani e surreali (più di tre), mentre nel new weird non c'è una regola predefinita;
• il new weird ha aspirazioni di "alta letteratura" e possiede vari rimandi allegorici (socio-politici, d'attualità, filosofici), mentre la bizarro fiction è divertimento puro e fine a sé stesso. Ci sono delle eccezioni in entrambi i sensi, ma in generale sono generi con scopi diversi;
• la maggioranza delle opere bizarro fiction è ironica e umoristica, mentre il new weird è generalmente serio e drammatico.


Per concludere, qualche autore e qualche opera che rappresentano il New Weird.

Jeff VanderMeer: Saga di Ambegris e The Situation.
China Miéville: Trilogia del Bas-Lag e Jack
Michael Swanwick: La Figlia del Drago di Ferro e I draghi di Babele.
Luca Tarenzi: Il sentiero di legno e sangue.
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
Rispondi

Torna a “Generi letterari”