Umoristico

1
Il romanzo umoristico è un genere letterario caratterizzato dalla presenza di umorismo. La principale caratteristica è quella di descrivere la realtà enfatizzandone alcune parti, facendone una vera e propria parodia che ha lo scopo di divertire il lettore, ma anche di farlo riflettere su un determinato aspetto della realtà. Per questo, questo genere si discosta dal romanzo comico che ha invece lo scopo unico di far divertire il lettore. Queste caratteristiche hanno il proprio culmine con l'umorismo nero, il quale si basa sull'enfatizzazione di aspetti violenti, sanguinosi o in qualunque modo drammatici che vengono così enfatizzati da scatenare un misto di ilarità e di dramma.
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: Umoristico

2
Un sottogenere sul quale mi sto esercitando negli ultimi tempi è l'umorismo demenziale.

È l'umorismo in cui l'oggetto comico è l'autore stesso, che erra nella costruzione della fabula. L'errore comico può avvenire nel passaggio inopportuno tra contesti diversi, generi diversi, significati diversi di una data unità narrativa, o perfino nella presentazione di una battuta comica eccessivamente scontata.
Non va confuso con la parodia, che in casi simili mette alla berlina le convenzioni di genere. L'umorismo demenziale si basa sull'applicazione sbagliata di queste convenzioni.

In modo analogo alla classica distinzione tra autore e narratore, l'autore oggetto comico è ovviamente distinto dall'autore reale: chi ascolta è consapevole che l'ottusità del primo è proporzionale all'abilità del secondo. Per questo motivo l'umorismo demenziale è autoreferente e, a dispetto del nome, implica una discreta attività intellettuale per apprezzare e non confondere i diversi piani di rappresentazione.

Io però sono scemo sul serio. :teasing-dunce:
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: Umoristico

3
Io ho scritto un romanzo umoristico che sta girando tra una cinquantina di editori ai quali l'ho inviato, diciamo che non è affatto facile creare situazioni del genere ed è stata una bella sfida. I miei beta reader si sono ritenuti soddisfatti e questo è già un buon punto. La cosa più difficile è lo scardinare le convenzioni narrative che ci aiutano a costruire una storia di solito, almeno per me. Ho notato che sembra esserci ancora meno mercato per questo genere rispetto ad altri.
Il mio canale Youtube
La mia pagina autore su Amazon
Il mio sito web
Rispondi

Torna a “Generi letterari”