Indagini

1
(sintesi di varie discussioni presenti su WD)

Quando si scrivono racconti e romanzi gialli può essere utile avere sottomano le nozioni di base che riguardano le indagini di polizia e carabinieri in caso di omicidio, rapimento, furto, ecc. L’argomento è molto vasto, quindi cercherò di riassumere ciò di cui si è già discusso e di dare le indicazioni di base.

Carabinieri
Per la storia e l’organizzazione generale basta guardare la pagina wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Arma_dei_Carabinieri

Nel corso del dibattito su WD sono emersi alcuni dettagli che possono essere utili:

-In un piccolo comune (fino a 25000 abitanti) è presente di solito una tenenza dei carabinieri, con a capo un tenente (più raramente un capitano), in quelli più grossi si parla di Compagnia -il tenente dei carabinieri equivale a un commissario di polizia
-in caso di omicidio, sul posto giunge la prima pattuglia che prende la chiamata fatta alla Centrale Operativa, spesso un paio di pattuglie per delimitare l’area, il magistrato di turno, poi la scientifica, di solito la più vicina disponibile (ad esempio la sezione competente del comando di capoluogo) oppure (se più vicina) quella della Polizia di Stato

Polizia di Stato
Per storia, organizzazione e gradi rimando alle pagine wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_di_Stato
https://it.wikipedia.org/wiki/Qualifich ... a_di_Stato (per i vari gradi), ma anche il sito ufficiale è molto utile per quel che riguarda gradi e sezioni:
https://www.concorsipolizia.it/gradi-polizia/

Spunti emersi dalle discussioni su WD:

-Collaborazione tra commissariati (in caso di delitti simili commessi in luoghi diversi):
È il magistrato a decidere quale dei commissariati ha la competenza, in base agli indizi trovati (o al luogo di residenza del/dei sospettati). La procura di origine può inviare degli agenti per mantenere il collegamento nelle indagini. Gli altri commissariati possono collaborare alla cattura del colpevole e fare indagini sui reati commessi nel loro territorio, ma alla fine sarà la magistratura responsabile dell’indagine a farsi carico del processo. In ogni caso ogni collaborazione passa sempre attraverso il magistrato, a cui eventualmente il commissario locale può rivolgersi per avere il permesso di estendere le indagini o chiedere la collaborazione di commissariati diversi.
Alcune sezioni di Polizia hanno degli organi centrali adibiti proprio ad integrare le varie competenze territoriali. Ad esempio, per l'antimafia c'è la DDA, strutturata come una Procura su scala nazionale, e articolata poi su base territoriale.
In caso di omicidi seriali (abbastanza rari in Italia), la Polizia può servirsi anche della Unità di Analisi del Crimine Violento (UACV); in cui operano esperti nel campo dei rilevamenti, psicologia criminale, ecc.

Detective privati
In generale, per i requisiti richiesti in Italia e alcuni Paesi esteri:
https://it.wikipedia.org/wiki/Investigatore
-Ci sono due tipi di investigatore:
ingaggiato da privati (ad esempio per far seguire la moglie/marito) o autorizzato da un magistrato (ad esempio per raccogliere prove per conto della difesa)
In questo secondo caso l’investigatore ha molte prerogative delle forze dell’ordine, può cioè cercare prove, interrogare testimoni, ecc. purché il suo lavoro non intralci le indagini ufficiali. L’unico requisito è di non avere condanne penali superiori ai due anni (ma in pratica qualunque condanna rende molto improbabile l’ingaggio).

-Per diventare investigatore non è necessario un corso di studi apposito, ma di frequente si tratta di ex poliziotti/militari; volendo si possono seguire corsi di laurea in scienze dell'investigazione e della sicurezza o corsi professionali promossi da enti privati.
Per aprire un proprio ufficio di investigazione ci vuole una licenza rilasciata dal Prefetto, così come per avere il porto d’armi. La segnalazione di inizio attività va inviata al comune dove si intende lavorare, insieme all’iscrizione alla camera di commercio.
-l’investigatore privato tipicamente più che di casi di omicidio si occupa di faccende minori: tradimenti del coniuge, recupero prove per agenzie di assicurazione, taccheggio nei supermercati, ecc.

Aggiungo qualche link che ho salvato mentre scrivevo il mio romanzo giallo:

Procura della Repubblica, organizzazione:
https://www.diritto.it/la-procura-della ... caratteri/
Codice di Procedura Penale (CPP), che può essere utile consultare online:
https://www.altalex.com/documents/codic ... ura-penale
Qui ho trovato una serie di quattro articoli molto ben fatti su tutto ciò che riguarda la documentazione per un poliziesco, esposti in modo chiaro e sintetico. Lascio il link al primo:
https://pennablu.it/narrativa-poliziesca-1/
Qui un approfondimento giuridico sulla scena del crimine:
https://www.laleggepertutti.it/116057_l ... el-crimine
Un altro approfondimento giuridico, sulle indagini di Polizia giudiziaria:
https://www.studiocataldi.it/guide_lega ... ziaria.asp
Se invece per qualche motivo volete sapere quanto guadagna un poliziotto:
https://www.money.it/quanto-guadagna-po ... o?page=amp
Se vi interessano intercettazioni telefoniche e che tipo di dati telematici vengono salvati dai gestori:
https://www.sicurezzaegiustizia.com/i-d ... oni-reali/

Per qualsiasi altra domanda o necessità, aggiungete pure nei commenti.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Ricerche”