Che vita fa un orfano nei tempi odierni?

1
Buongiorno a tutti!
Sto lavorando alla scaletta del mio nuovo romanzo, e sto pensando di caratterizzare il protagonista facendo si che sia un orfano, perché questo darebbe una buona motivazione a quei tratti caratteriali che ho deciso di dargli. Tuttavia so ben poco su quale vita facciano gl'orfani nei tempi di oggi in italia, e spero che voi possiate darmi delle informazioni.

In particolare ho bisogno di sapere :

- a che età esce un orfano dalla casa famiglia?

- un orfano riceve qualche soldo dallo stato? per tutta la vita? sempre la stessa cifra qualunque età lui abbia?

- quando esce dalla casa famiglia viene affiancato da qualcuno nella ricerca di una casa o di un lavoro?

- sono molti o pochi quei orfani che rimangono nella casa famiglia fino alla fine senza mai essere adottati?

- queste case famiglia si occupano solo di orfani?

Re: Che vita fa un orfano nei tempi odierni?

3
La cosa principale è sapere che tipo di orfano è. Se lo è perché a causa di reato (omicidio della madre suicidio del padre, cronaca di questi tempi), oppure il padre è vittima come i'ambascatore assassinato in Congo. Di norma l'orfano viene affidato ai familiari più prossimi o comunque a persone vicine alla famiglia che accettano di farsene carico. Quando non c'è alcuna possibilità subentra la Casa famiglia. Qui vengono ospitati, su decreto del tribunale, minori in situazioni di disagio, ovvero : minori che subiscono violenze in famiglia, figli di carcerati, minori stranieri non accompagnati e anche orfani. Escono dalla casa famiglia al raggiungimento della maggiore età, ma se studiano si può chiedere una proroga fino al diploma. Lo stato o altre istituzioni non dà nessun contributo ai minori. Per quanto riguarda l'accompagnamento per l'inserimento nel mondo del lavoro le istituzioni non si adoperano molto. Per quanto riguarda l'ultima domanda: non tutti gli ospiti delle case famiglia sono adottabili perché la funzione della struttura e' quella di supplire alle carenze delle famiglie di origine spero di esserti stata utile. A presto

Re: Che vita fa un orfano nei tempi odierni?

5
@Lucky83 Aggiungerei solo che gli orfani vengono adottati in tenera o tenerissima età (c'è la coda per le adozioni): fanno eccezione quelli con problemi fisici o mentali tali che, con rispetto, nessuno se la sente. Nelle case famiglia (come è stato già spiegato) in linea di massima ci sono migranti minorenni non accompagnati e bambini o ragazzi che il tribunale dei minori ha allontanato dalla famiglia perchè ritenuta incapace di educarli (genitori tossici, violenti, criminali e simili): cosa ben diversa dagli orfani propriamente detti. Se poi la situazione nella famiglia d'origine migliora, tornano a casa; in caso contrario, dopo un iter piuttosto lungo, possono essere dichiarati adottabili anche loro .

Dalle case famiglia non si esce solo per adozione ma anche in seguito ad un affidamento familiare deciso dal tribunale dei minori. L'affidamento a volte è una sorta di anticamera dell' adozione; altre volte è un passaggio dell'iter per il ritorno alla famiglia di origine. Lo Stato dà un contributo alle famiglie affidatarie, ma non ai minori (e non alle famiglie adottive)
Rispondi

Torna a “Ricerche”