Acquisire o acquistare?

1
Aiuto! Scusate, ma non riesco proprio a decidermi :( :( perciò provo a chiederlo anche pubblicamente.
Mi hanno detto che sono sinonimi questi due verbi e che nel mio caso potrei usarli entrambi; ma quello che vorrei fare è una specie di sondaggio :asd: :hm:   
Insomma, nella frase "le parole acquistano/acquisiscono concretezza e significato" voi quale verbo utilizzereste?? :hm:           
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Acquisire o acquistare?

3
Daniel P. ha scritto: Insomma, nella frase "le parole acquistano/acquisiscono concretezza e significato" voi quale verbo utilizzereste?? :hm: 
Intanto i verbi non sono sinonimi in generale, dipende dal contesto. Acquistare si riferisce a pagare qualcosa, mentre acquisire vuol dire solo entrare in possesso (senza specificare come). Nel contesto della tua frase però sì, si possono considerare sinonimi (perché acquistare assume la sfumatura di "guadagnare/ottenere"). Lo so che sono una rompiscatole, ma nella frase specifica direi "assumono concretezza e significato" (in questo modo taglieresti la testa al toro  :P )
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Acquisire o acquistare?

4
Silverwillow ha scritto: Intanto i verbi non sono sinonimi in generale, dipende dal contesto. Acquistare si riferisce a pagare qualcosa, mentre acquisire vuol dire solo entrare in possesso (senza specificare come). Nel contesto della tua frase però sì, si possono considerare sinonimi (perché acquistare assume la sfumatura di "guadagnare/ottenere"). Lo so che sono una rompiscatole, ma nella frase specifica direi "assumono concretezza e significato" (in questo modo taglieresti la testa al toro  :P )
Ti ringrazio Silverwillow :) però no, sono pignolo (e forse rompiscatole anch'io :asd: ) quindi no, se tu dovessi scegliere per forza tra "acquistare" e "acquisire" quale metteresti? :hm:                
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Acquisire o acquistare?

5
Daniel P. ha scritto: però no, sono pignolo (e forse rompiscatole anch'io :asd: ) quindi no, se tu dovessi scegliere per forza tra "acquistare" e "acquisire" quale metteresti? :hm:                
Be', hai ragione, in fondo il testo è tuo. Io direi "acquistano" ma solo perché mi suona meglio (è più breve e più facile da pronunciare, anche a mente), non per il significato (che in questo contesto è quasi identico)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Acquisire o acquistare?

7
Poeta Zaza ha scritto: Io sceglierei il verbo "acquisire" per il suo significato:

"Venire in possesso di qualcosa, ma solo in senso immateriale"
Però si dice "acquistare fiducia in se stessi", no? E la fiducia è un qualcosa di immateriale...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Acquisire o acquistare?

9
Daniel P. ha scritto:
Però si dice "acquistare fiducia in se stessi", no? E la fiducia è un qualcosa di immateriale...
Nessuno te lo vieta, non è certo un errore dire "acquistare fiducia in se stessi", così come "le parole acquistano significato"; io avrei scelto il verbo che significa specificamente l'azione di "venire in possesso di qualcosa, ma solo in senso immateriale": "acquisire" mi sembra più idoneo.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Questioni di lingua”