Re: Descrivere un abito/indumento

2
Luca Canetti ha scritto: È da tempo che mi sto chiedendo come si descrive un indumento. Il motivo di questa mia richiesta, è che c'è un indumento che ricorre spessissimo nei miei testi. Se lo desiderate, poi vi mando la foto dell'indumento in questione. Grazie
Credo che dipenda tutto dall'indumento.
Se sono un paio di jeans da uomo potranno essere sfrangiati, con le toppe, a zampa d'elefante, stinti, lisi, a vita bassa, a gamba larga, slim fit, elasticizzati, strappati, con i bottoni, con la zip...
Se è un reggiseno invece servono altri dettagli...  :D
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Descrivere un abito/indumento

3
Luca Canetti ha scritto: Il motivo di questa mia richiesta, è che c'è un indumento che ricorre spessissimo nei miei testi. Se lo desiderate, poi vi mando la foto dell'indumento in questione.
Non c'è un modo unico di descrivere un indumento. Dipende se ha importanza o no nella storia (e qui mi pare ne abbia). Per me va descritto prima di tutto dal punto di vista di chi lo guarda/descrive: uno stilista, un appassionato di moda o qualcuno che in genere mette la prima cosa che gli capita, il modo di descriverlo sarà per forza diverso. Se hai un narratore onnisciente, metterà in quella descrizione dei dettagli che spieghino perché è importante.
Ti faccio solo qualche esempio. Il vestito di Cenerentola è importante perché magico, e perché creato per farla apparire bella, quindi sarà di tessuti pregiati e costosi (seta, pizzo, velluto, organza, ecc.) colore e taglio eleganti, raffinati e alla moda dell'epoca. Se invece parlassimo di una ragazza che vive per strada, avrebbe forse jeans strappati, sporchi, scoloriti, una maglietta macchiata o fuori moda.
Questo per dire che i dettagli importanti da descrivere sono in genere quelli che dicono qualcosa sui personaggi. Se questo vestito ricorre nella storia, ci sarà un motivo, e va descritto con i dettagli e gli aggettivi che ne mostrano l'importanza: il fatto che fosse della nonna appena morta, o che sia leggero e colorato, o che al contrario sia molto casual, come il carattere del personaggio. Il fatto che qualcuno l'abbia conservato, rimaneggiato, regalato. È l'aderenza dell'indumento al carattere, alla storia e all'umore dei personaggi che ne determina la descrizione. Più che la foto, sarebbe utile sapere il contesto.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Descrivere un abito/indumento

4
Vedere la foto darebbe qualche incentivo in più, tenendo presente che ogni descrizione può essere soggettiva. Dipende anche dal contesto della storia.
Un conto è la descrizione di una persona che indossa un abito mentre magari cammina sotto la pioggia, visto da qualcuno mentre passa di sfuggita o con un particolare interesse, un conto è la descrizione del'abito indossato fatta dallo stesso soggetto costretto ad attendere un dato evento o persona per un tempo più o meno lungo e per ingannare il tempo, dopo aver passato in rassegna il mondo circostante, passa in rassegna il suo abito, considerando che non sia un maniaco del cellulare e allora passa il tempo connesso e così via.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”