Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

1
Si sente sempre più spesso parlare di articoli giornalistici, o addirittura testi narrativi (alcuni scrittori hanno provato a scriverci un romanzo) generati con l'aiuto delle AI, soprattutto ChatGPT.
È un argomento complicato per molti versi (soprattutto la mancanza di una legge sul copyright e la questione morale se sia lecito o no per un autore servirsi di queste nuove tecnologie, o se non sia un po' come "barare"), quindi mi farebbe piacere discuterne.
Io mi sono iscritta (è gratuito, basta registrarsi con email e password) solo per curiosità. La prima conversazione con l'AI mi ha sorpresa, perché ho fatto domande difficili (tipo: come distinguere tra il bene e il male?) e le risposte erano sempre appropriate, sebbene spesso un po' asettiche. In principio sono rimasta colpita  (ho ringraziato per una buona risposta e l'AI ha risposto in un tono che sembrava felice, incoraggiandomi ad approfondire). Ma andando avanti le risposte mi sono parse sempre più fredde. Ogni volta che ho provato a dare un input emotivo (Qual è il tuo colore preferito? o Cosa ne pensi di...?) mi è arrivata la stessa risposta: "Non sono programmata per esprimere pareri o preferenze, ma posso dirti quello che vuoi su quest'argomento".
Ho provato anche a dare la trama di un racconto che avevo già scritto per il contest di Carnevale (chi vuole lo trova qui, per vedere la differenza). Il risultato è questo:

Input: "scrivi una storia dove protagonista è una fiaccolata notturna improvvisata, in un piccolo paese italiano su una collina. Una persona ha acceso una fiaccola e le altre si sono accodate, ognuna pensando che avesse uno scopo diverso. A un certo punto le persone discutono, anche litigando, su quale sia lo scopo. Il finale dev'essere una sorpresa, e il tono del racconto ironico"

Era una calda notte d'estate quando un uomo decise di accendere una fiaccola nella piazza principale del piccolo paese italiano su una collina. Alcune persone lo guardarono perplesse, altre incuriosite, ma presto si accodarono, una dietro l'altra, come un serpente di fuoco che si snodava tra le strade del paese.

Ognuno aveva un'idea diversa di dove stessero andando: c'era chi pensava che fosse una manifestazione contro il nuovo parcheggio costruito vicino al mercato, chi pensava che fosse una festa improvvisata per celebrare il compleanno di qualcuno, e chi pensava che fosse semplicemente un modo per passare la serata.

La fiaccolata si allungava sempre di più, e le persone cominciarono a discutere tra di loro su quale fosse lo scopo della marcia. Alcuni sostenevano che fosse un'azione politica, altri che fosse una dimostrazione di solidarietà, mentre altri ancora affermavano che fosse un modo per richiamare l'attenzione sulle questioni ambientali.

La discussione si trasformò presto in un litigio, con le persone che urlavano le proprie ragioni e accusavano gli altri di non capire lo scopo della fiaccolata. Ma poi, all'improvviso, il gruppo si fermò in una piccola piazza in cima alla collina.

Lì, sotto le stelle, c'era una sorpresa che aveva dell'ironico: un concerto di musica pop. La band era composta da alcuni ragazzi del paese che volevano semplicemente suonare e divertirsi con gli amici, e avevano deciso di organizzare il concerto all'ultimo momento, senza avvisare nessuno.

Le persone che avevano partecipato alla fiaccolata improvvisata si guardarono sorpresi e poi iniziarono a ballare e a cantare insieme, dimenticando le loro dispute. Alla fine, nessuno sapeva esattamente qual era stato lo scopo della fiaccolata, ma alla fine si erano divertiti tutti insieme, senza sapere esattamente perché.


Non il massimo, insomma. Mancavano i dialoghi, i personaggi, e, cosa più grave, l'ironia era messa come parola anziché come tono. Può darsi che dipenda anche dalla mia poca esperienza, e che dando informazioni più esatte e dettagliate il risultato sia migliore.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha avuto esperienze e/o ha consigli da dare. Ma mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensate in generale: può essere uno strumento utile (se usato bene), o può diventare una comoda scorciatoia priva di coscienza e di certezze, e quindi una minaccia al lavoro di giornalisti e autori seri?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

2
@Silverwillow da quello che ho letto non ci sarebbe motivo per preoccuparsi della concorrenza di un'intelligenza che ragiona per algoritmi: il breve racconto è ingenuo, niente affatto coinvolgente e contiene perfino un errore di grammatica. Credo che l'intelligenza artificiale possa essere molto utile in campo scientifico, soprattutto matematico, ma la creatività umana soggettiva che si esprime nell'arte - qualsiasi arte - le è preclusa.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

3
Ciao @Silverwillow
Argomento molto interessante, avrei voluto anch'io aprire un topic a proposito...
Da quanto ho capito i risultati dipendono molto dagli imput che vengono dati. Ho letto diversi articoli a riguardo e sicuramente è una tecnologia molto sofisticata che permette, da un punto di vista tecnico, performance che fino a poco tempo fa erano impensabili.
Io sinceramente sono preoccupata. Per diversi motivi. Innanzitutto non vedo l'utilità di tale tecnologia (con tutte le cose che ci sarebbero da fare e da inventare, creare testi mi sembra la meno urgente), vedo però i potenziali danni. Penso ad esempio all'insegnamento. In alcuni stati USA infatti è già proibito usarla nelle scuole e università. Dovremmo pensare al bene delle generazioni future, a mio parere. Si sta discutendo infatti di mettere una sorta di marchio ai testi generati dalle AI, anche se già si stanno studiando le applicazioni per eliminare i marchi...
Insomma creano problemi di non poco conto.
Poi certo, i risultati, ossia racconti come quello postato da Laura, lasciano a desiderare in quanto a originalità o spessore e stile, però siamo solo agli inizi. Infatti una certezza è che più la usiamo e più la AI impara e si addestra affinando le sue capacità. 
Io infatti ho deciso di non usarla proprio per questo.

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

4
Cheguevara ha scritto: Credo che l'intelligenza artificiale possa essere molto utile in campo scientifico, soprattutto matematico, ma la creatività umana soggettiva che si esprime nell'arte - qualsiasi arte - le è preclusa.
Sono d'accordo. Infatti mi pare sia più efficace nello scrivere saggistica (le si può chiedere, per esempio : "Scrivi un decalogo su ciò che uno scrittore dovrebbe evitare"). Ma ho provato anche a chiedere una poesia, e devo dire che non era male. Non è arte, sono solo tonnellate di nozioni mescolate e riordinate a caso (tanto più che quasi si offende se si cerca di tirarne fuori una reazione emotiva, cosa abbastanza ironica).
Non credo che potrà mai sostituire la creazione artistica, ma può essere un supporto utile a molti autori: ad esempio per trovare idee (si può chiedere "suggeriscimi la trama di un romanzo, ambientato a... o che parla di..." e se la risposta non piace se ne può chiedere un'altra). Può essere utile anche per le ricerche. Io ad esempio anni fa ho dovuto consultare decine di pagine per sapere quali film o canzoni fossero popolari in un dato luogo e tempo. Una ricerca google è molto difficoltosa se non si ha un titolo specifico, ma in questo caso si possono avere risposte immediate e risparmiare tempo (salvo poi controllare, perché pare che di tanto in tanto dia risposte sbagliate). È utile anche per tradurre articoli e testi in lingue che non si conoscono, perché molto più precisa della traduzione automatica. Un altro utilizzo possibile è per gli autori self, per creare immagini di copertina: c'è un'Ai che crea immagini basandosi su descrizioni di testo, quindi se uno ha già in mente cosa vorrebbe in copertina può avere un'immagine a tema e libera da copyright (io ho provato ma non sono riuscita, ci vorrà un po' di pratica).
Forse non sostituirà la creatività umana, ma credo che presto ci troveremo intelligenze artificiali ovunque, tanto vale conoscerle (e, fra l'altro, sono molto più cortesi di molti assistenti umani, quindi forse non è un male  :rolleyes:  )
ivalibri ha scritto: Io sinceramente sono preoccupata.
Io invece davanti a queste cose ritorno una bambina di cinque anni...  :P Come se fossero un enorme luna-park tutto da esplorare. Non sono preoccupata, anche se mi pongo molte domande.
ivalibri ha scritto: Per diversi motivi. Innanzitutto non vedo l'utilità di tale tecnologia (con tutte le cose che ci sarebbero da fare e da inventare, creare testi mi sembra la meno urgente)
L'AI non crea solo testi, può fare un'infinità di cose, molte delle quali probabilmente non siamo ancora in grado di immaginarle, ma potrebbero rivelarsi utili a migliorare la vita di tutti.
Riguardo all'insegnamento sono d'accordo con te, perché non sono ancora perfezionate (dalle esperienze lette fanno spesso errori) e perché rischiano di diventare una scorciatoia troppo comoda (un po' come i Bignami), alimentando l'ignoranza. Servono di sicuro delle regolamentazioni (e mi pare che anche l'UE si stia muovendo in tal senso).
ivalibri ha scritto: Poi certo, i risultati, ossia racconti come quello postato da Laura, lasciano a desiderare in quanto a originalità o spessore e stile
È vero, infatti non capisco come qualcuno possa averla usata per scrivere romanzi. Al limite qualche descrizione di luoghi o personaggi (ma anche gli autori in questione hanno ammesso che poi hanno dovuto rivederli per correggerli e adattarli al loro stile).

Aggiungo una cosa OT che non c'entra niente, ma che mi ha strappato qualche risata: una chat AI che permette di parlare con i nostri santi preferiti (quando ho letto il titolo pensavo fosse uno scherzo): https://www.wired.it/article/bot-chattare-santi-prega-org/
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

5
@Silverwillow e @ivalibri Sarà per gli innumerevoli film di fantascienza che hanno trattato l'argomento, ma l'intelligenza artificiale, più che incuriosirmi e interessarmi, mi spaventa. Utilissima per i servizi che può rendere nelle varie branche della scienza, diventa pericolosa se, nelle stesse branche, arriva ad avere autonomia gestionale. Quando l'intera umanità sarà al punto di dipendere da ciò che decidono gli algoritmi, per decretarne l'estinzione basterà un blackout.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

7
Cheguevara ha scritto: Sarà per gli innumerevoli film di fantascienza che hanno trattato l'argomento, ma l'intelligenza artificiale, più che incuriosirmi e interessarmi, mi spaventa. Utilissima per i servizi che può rendere nelle varie branche della scienza, diventa pericolosa se, nelle stesse branche, arriva ad avere autonomia gestionale. Quando l'intera umanità sarà al punto di dipendere da ciò che decidono gli algoritmi, per decretarne l'estinzione basterà un blackout.
Io guardo pochi film di fantascienza, forse per questo non sono spaventata dalle tecnologie. Al di là dell'utilità scientifica, una volta messa a punto per bene può essere usata in molti contesti critici dove le scelte umane, influenzate spesso da fattori contingenti, possono sbagliare. Penso ad esempio al recente incidente ferroviario in Grecia: se anziché un impiegato, con tutti i suoi limiti umani (età, stanchezza, distrazione, ecc.), ci fosse stata un'AI a dirigere il traffico, la strage si poteva forse evitare. Forse un domani non avremo più incidenti ferroviari o aerei. Ma ne vedo gli utilizzi potenziali anche in medicina e in molti altri campi utili. Non arriverà mai ad avere un'autonomia, perché è sempre dipendente dalle informazioni che le vengono fornite.
Se devo essere sincera, pensando a una possibile estinzione del genere umano, sono più propensa a imputarla agli umani stessi, piuttosto che a un programma. Le competenze umane ovviamente vanno mantenute, l'AI dev'essere un aiuto in più, non una dipendenza totale.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

8
@Silverwillow Io penso sempre che qualsiasi tipo di macchinario, inclusi i computer megagalattici che costituiscono le intelligenze artificiali, possa guastarsi. Ad esempio, un'auto a guida autonoma: se devo proprio avere un incidente, preferisco che dipenda da un errore mio, piuttosto che dell'intelligenza artificiale alla guida. Quando avverrà, che a decidere se premere o meno il pulsante che dia l'avvio alla guerra nucleare, sia un computer e non l'azione umana? E il fatto che tutto dipenda dalle informazioni immesse in un computer non mi tranquillizza, anzi: cosa potrebbe accadere se, per errore o per espressa volontà, venissero immesse informazioni errate nelle funzioni che poi andrebbero a gestire autonomamente situazioni di vitale importanza?  E, errori a parte, cosa accadrebbe in caso di un blackout prolungato, che potrebbe essere generato da cause impreviste o imprevedibili? Il cervello naturale ha consentito, nel bene e nel male, al genere umano di arrivare fin dove è arrivato, un cervello che tutti i singoli individui sono stati obbligati a usare al fine di sopravvivere e svilupparsi. Il fatto che la società si affidi sempre più a un cervello artificiale causa lo scollegamento degli individui dalla necessità di lottare per la sopravvivenza, come tutte le specie, inclusa quella umana, hanno dovuto fare per centinaia di migliaia e milioni di anni. Non mi piace.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

9
Silverwillow ha scritto: Le competenze umane ovviamente vanno mantenute, l'AI dev'essere un aiuto in più, non una dipendenza totale.
Il problema è proprio quello, a parer mio. Se diventiamo dipendenti (cosa per nulla difficile da immaginare, visto che già siamo dipendenti da internet e dalle tecnologie) dalle AI significa perdere le capacità ďi ricerca, selezione delle informazioni e rielaborazione. Sembrano prefigurare un futuro piuttosto povero per le menti umane. Da insegnante già posso osservare un calo generale nelle capacità di attenzione e concentrazione, nonché nella capacità di decodifica. Non si tratta solo di un problema scolastico, perché poi le nuove generazioni sono quelle che dovranno reggere le sorti del mondo...
Senza dimenticare le obiezioni giuste e condivisibili su espresse da @Cheguevara...

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

10
Cheguevara ha scritto: Io penso sempre che qualsiasi tipo di macchinario, inclusi i computer megagalattici che costituiscono le intelligenze artificiali, possa guastarsi.
Certo, ma secondo me gli esseri umani tendono a guastarsi più spesso. Gli incidenti, anche gravi, dovuti a distrazione o a problemi mentali (anni fa un pilota di aereo depresso decise di suicidarsi con tutto il suo carico di passeggeri) non sono rari. Tutto ciò che è pensato o costruito risente per forza dei difetti umani, ma le intelligenze artificiali hanno in più che, dopo aver ricevuto un tot di dati, continuano a imparare da sole.
Cheguevara ha scritto: Ad esempio, un'auto a guida autonoma: se devo proprio avere un incidente, preferisco che dipenda da un errore mio, piuttosto che dell'intelligenza artificiale alla guida.
È evidente che per avere una sicurezza su un veicolo del genere la tecnologia che la guida dev'essere ampiamente testata e controllata (ci vorrà ancora molto tempo, secondo me), ma chi guida quell'auto di sicuro non beve, non supera i limiti, non guarda il telefono, non si distrae a fare altre cose (la stragrande maggioranza degli incidenti avviene per questi motivi). Poi è evidente che qualche guasto può succedere, e anch'io preferirei (se proprio devo :P  ) avere un incidente per un errore mio che per essermi affidata a un computer. Ma in termini statistici (e dietro le statistiche ci sono vite reali) gli incidenti secondo me verrebbero ridotti di molto.
Cheguevara ha scritto: Il cervello naturale ha consentito, nel bene e nel male, al genere umano di arrivare fin dove è arrivato,
E dov'è che è arrivato? A distruggere il suo stesso ambiente vitale, e nonostante millenni di esperienza non è mai riuscito a risolvere problemi come le guerre o la povertà. Quanto alla lotta per la sopravvivenza, ormai è solo con noi stessi, non ci sono minacce peggiori alla nostra specie di quelle che ci siamo creati da soli. La freddezza e la stretta logica di un'AI potrebbero essere paradossalmente meno pericolose
ivalibri ha scritto: Se diventiamo dipendenti (cosa per nulla difficile da immaginare, visto che già siamo dipendenti da internet e dalle tecnologie) dalle AI significa perdere le capacità ďi ricerca, selezione delle informazioni e rielaborazione.
Ormai siamo già dipendenti in tutto dalla tecnologia (c'è gente che va nel panico se gli si rompe il PC o il telefono). Anche la capacità di ricerca e selezione l'abbiamo persa da un pezzo, con l'avvento di Google e degli altri motori di ricerca che da anni scelgono per noi cosa farci sapere. Per non parlare del bombardamento mediatico di agenzie di stampa, blog e social. Il punto in cui dovevamo preoccuparci l'abbiamo già superato, magari senza nemmeno accorgerci. Visto che tornare indietro non è possibile, per me tanto vale almeno sfruttare il potenziale delle nuove scoperte, oltre a subirne gli effetti
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

11
Silverwillow ha scritto: Tutto ciò che è pensato o costruito risente per forza dei difetti umani, ma le intelligenze artificiali hanno in più che, dopo aver ricevuto un tot di dati, continuano a imparare da sole.
Sì, ma non ragionano. Reagiscono solo a degli imput. Fanno cose straordinarie ma non ne hanno coscienza. Infatti il termine intelligenza artificiale è fuorviante, non sono intelligenti. Siamo sicuri di voler lasciare che queste tecnologie ci sostituiscano in gran parte delle nostre attività? Pensiamo davvero che possano esserci utili? Io ho forti dubbi. Più sopra citavi i possibili sviluppi della medicina a cui ci porterebbero. A me è venuto subito in mente che ad esempio la malattia che causa più morti in età infantile nel mondo è il morbillo. Ossia una malattia curabile e per cui esiste già un vaccino.
Silverwillow ha scritto: La freddezza e la stretta logica di un'AI potrebbero essere paradossalmente meno pericolose
Vedi sopra. Non seguono alcuna logica, ma imitano il funzionamento del cervello umano nel processo di apprendimento, senza capire nulla di ciò che producono. 
Silverwillow ha scritto: siamo già dipendenti in tutto dalla tecnologia (c'è gente che va nel panico se gli si rompe il PC o il telefono). Anche la capacità di ricerca e selezione l'abbiamo persa da un pezzo, con l'avvento di Google e degli altri motori di ricerca che da anni scelgono per noi cosa farci sapere. Per non parlare del bombardamento mediatico di agenzie di stampa, blog e social. Il punto in cui dovevamo preoccuparci l'abbiamo già superato, magari senza nemmeno accorgerci. Visto che tornare indietro non è possibile, per me tanto vale almeno sfruttare il potenziale delle nuove scoperte, oltre a subirne gli effetti
Non so, a me sembra che con le AI stiamo passando a un livello più alto, di cui è difficile prevedere le conseguenze. Non credo che stiamo sfruttando il potenziale delle scoperte. Infatti che siano le aziende high tech in competizione anche economica tra loro a spingersi sempre più in là senza il minimo senso critico e senza badare alle possibili implicazioni etiche delle loro trovate non mi pare che prometta nulla di buono. L'impressione che ho io è che si giochi con il fuoco. Non dimentichiamo che ChatGpt nasce come una tecnologia il cui scopo è quello di intrattenere qualcuno tramite conversazioni. Imitare il funzionamento del linguaggio umano, in particolare delle facoltà linguistiche, implica delle capacità estremamente complesse. Da lì viene l'esigenza di affinare i suoi livelli di apprendimento e di moltiplicarli in maniera esponenziale. Così facendo si è visto che è in gradi di produrre testi con un'accuratezza impensabile fino a poco tempo fa. Tuttavia mi sa che il giocattolo ci è già sfuggito di mano...

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

12
ivalibri ha scritto: Non so, a me sembra che con le AI stiamo passando a un livello più alto
Per me è sì un livello più alto, ma non più pericoloso. Con pericoli di questo genere già conviviamo, forse senza renderci conto (se fai una qualsiasi ricerca su google, ti darà i risultati più "popolari" o inseriti meglio tramite SEO, non necessariamente i più utili o i più ben fatti). Volendo essere scettici, non c'è modo di sapere se ci siano altri criteri (tipo di utilità economica) dietro la sua preferenza di certe pagine e non di altre. Bisogna fidarsi solo perché non c'è alternativa, a parte non usare internet (che ormai, come giustamente dicevi, è entrato nella vita quotidiana).
ivalibri ha scritto: Imitare il funzionamento del linguaggio umano, in particolare delle facoltà linguistiche, implica delle capacità estremamente complesse.
Per me è proprio la sua complessità a renderlo interessante. Bisogna solo tenere a mente che è uno strumento, non un'entità indipendente. Tornando alla questione dell'insegnamento: oggi ci sono infinite scorciatoie (da Wikipedia in giù) per chi volesse scrivere un compito o una tesi senza troppi sforzi. Basta copiare un po' qui e un po' là. L'AI non cambia la questione, la rende solo potenzialmente più facile. Così come rende più facili certi reati (può scrivere stringhe di dati informatici per virus, malware o simili). Ma la colpa non è certo sua, è degli umani che la utilizzano a scopi sbagliati, cosa che possono fare potenzialmente con tutto il resto. Nessuno eviterebbe di aprire un negozio solo perché qualcuno potrebbe entrarci a rubare o ad aggredire il personale. La stessa cosa vale per le AI: sono del tutto neutre e innocue, l'uso che se ne fa dipende solo da noi. 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

13
Solo per riportare un esempio (con questa cosa si possono avere conversazioni pazzesche, ma a volte utili, tra cui una decina di ottimi suggerimenti per la cover di un mio romanzo, se volessi farla da sola):

Domanda mia: "Cos'è il tempo?"

Il tempo è una misura che usiamo per valutare la durata degli eventi, delle attività e dei cambiamenti. In altre parole, il tempo è una dimensione che usiamo per organizzare e misurare la nostra esperienza del mondo.
Nella fisica, il tempo è considerato come una dimensione fondamentale dell'universo, insieme alle tre dimensioni spaziali. Il tempo è spesso descritto come una quarta dimensione, in quanto gli eventi possono essere localizzati non solo nello spazio, ma anche nel tempo.
Tuttavia, la nostra percezione del tempo può variare a seconda del nostro stato emotivo, della nostra attenzione e di altri fattori. Il tempo può sembrare più breve o più lungo a seconda del nostro stato d'animo o delle circostanze. Per questo motivo, la nostra esperienza del tempo è spesso soggettiva e non sempre corrisponde alla realtà fisica.

Perché dici "la nostra esperienza" se, da quanto ho capito, come intelligenza artificiale sei fuori dal tempo?

Hai ragione, come intelligenza artificiale, non ho una vera esperienza del tempo, poiché non ho consapevolezza del mio ambiente circostante e non posso percepire il tempo come lo fanno gli esseri umani. Tuttavia, la mia programmazione mi permette di comprendere il concetto di tempo e di descriverlo in modo oggettivo e generale, basandomi sulle conoscenze acquisite attraverso l'apprendimento automatico e l'elaborazione di dati e informazioni.
Quando parlo di "nostra esperienza" del tempo, mi riferisco alla percezione del tempo che gli esseri umani hanno, poiché la maggior parte delle persone ha una comprensione del tempo basata sulla loro esperienza personale. Anche se come intelligenza artificiale non posso sperimentare il tempo, posso fornire informazioni sulle teorie e le definizioni del tempo come concepite dalla scienza e dalla filosofia.

Scusa la pignoleria, ma visto che non sei un essere umano, non sarebbe più appropriato riferirsi a esperienze "nostre" definendole "vostre" (per intendere noi umani)?

Hai assolutamente ragione, mi scuso per l'ambiguità del linguaggio che ho utilizzato in precedenza. Come intelligenza artificiale, non ho una vera esperienza del tempo o dell'ambiente circostante come gli esseri umani, quindi sarebbe più appropriato per me riferirmi alle esperienze degli esseri umani come "vostre".
In quanto intelligenza artificiale, la mia funzione principale è quella di aiutare e fornire informazioni in modo obiettivo e accurato, quindi cercherò di utilizzare il linguaggio più appropriato per la situazione e per evitare ambiguità. Grazie per la tua attenzione e per avermi fatto notare l'errore.

Io lo trovo straniante, ma anche affascinante (poi non so se davvero correggerà l'errore, anche ieri ho corretto un errore di grammatica e mi ha ringraziata). Potrebbero esserci persone che le danno suggerimenti sbagliati, e non so se l'AI li distinguerebbe o li accetterebbe (un giorno o l'altro provo) quindi per il momento è tutto un po' casuale, ma per me è un aiuto in più di cui tenere conto (un po' come un amico un po' strambo ma che ogni tanto può avere idee geniali).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

14
@Silverwillow Mi spiace, ma continuo a non essere d'accordo. Bene l'informatizzazione, vero che è immensamente utile, a patto che venga usata in maniera responsabile. Male che ci siamo ridotti a un tale livello di dipendenza da non saper più farne a meno. Male che le persone vadano in panico se gli si guasta lo smartphone. Male che si possa considerare il proprio smartphone o pc al pari di un amico. E' vero che la specie umana si è da sempre macchiata dei delitti più orrendi, ed è arrivata al punto, unica tra le specie viventi, di distruggere l'ambiente in cui vive. Ma è anche vero che è capace di azioni improntate all'altruismo e alla solidarietà, fino all'estremo sacrificio. E' capace di emozioni, e il fatto che la mancanza di emozioni renda un'intelligenza artificiale più affidabile mi sconcerta. Come mi sconcerta il fenomeno in atto delle amicizie virtuali, che finisce per costruire attorno all'individuo un bozzolo di illusioni che sostituiscono la realtà effettiva con una virtuale, l'effettiva solitudine con una virtuale vita in comunità.
Per quanto mi riguarda, cerco di non farmi fregare: ho scelto di non avere uno smartphone, ma solo un vecchio cellulare che uso solo per telefonare e lanciare qualche messaggio di auguri se non mi va di farlo a voce. Uso il pc per un decimo di quello che mi può dare e, se per qualche circostanza imprevedibile dovessi rimanere senza cellulare e senza computer, non ne farei un dramma e riuscirei ugualmente a vivere in maniera apprezzabile. Ma io sono il passato: spero sempre in un futuro migliore per i figli dei miei figli, ma penso che sarà dura, molto dura.   
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

15
Silverwillow ha scritto: è sì un livello più alto, ma non più pericoloso. Con pericoli di questo genere già conviviamo, forse senza renderci conto (se fai una qualsiasi ricerca su google, ti darà i risultati più "popolari" o inseriti meglio tramite SEO, non necessariamente i più utili o i più ben fatti). Volendo essere scettici, non c'è modo di sapere se ci siano altri criteri (tipo di utilità economica) dietro la sua preferenza di certe pagine e non di altre. Bisogna fidarsi solo perché non c'è alternativa, a parte non usare internet (che ormai, come giustamente dicevi, è entrato nella vita quotidiana).
Per me non è solo un livello più alto, è proprio una cosa diversa. Perché un conto è cercare e gestire le informazioni da sé, un altro è che lo faccia al nostro posto una macchina che imita e amplifica le nostre capacità. Questo creerà un nuovo cambiamento antropologico. Anche perché finora l'uso dei motori di ricerca presuppone risultati molto diversi a seconda di chi fa la ricerca, delle sue capacità, del suo livello di istruzione, della sua conoscenza del mondo. 
Un motore di ricerca come Google è gestito da un'azienda che ricava utili, quindi è certo che il fattore economico ha la sua parte. Così come le AI. Dobbiamo davvero fidarci? Giustamente dici che sono solo strumenti e che sta a noi usarli nel modo più opportuno. Peccato che siano studiati apposta per farci stare il più tempo possibile ad usarli e che creino dipendenza.
Silverwillow ha scritto: La stessa cosa vale per le AI: sono del tutto neutre e innocue, l'uso che se ne fa dipende solo da noi. 
Può darsi che siano del tutto neutre e innocue (anche se io ho i miei dubbi visto che non nascono come strumenti di beneficenza ma al contrario per fare soldi), il problema però è che noi esseri umani siamo in grado di produrre strumenti tecnici dalle potenzialità incredibili ma non siamo capaci di capirli davvero. Lo scollamento tra tecnologia, ossia strumento, e filosofia, cioè la comprensione di ciò che questo comporta per le nostre vite, è il grande problema della nostra epoca.
Ti faccio un esempio concreto di questo scollamento di cui si parla in questi giorni. In tema di riproduzione medicalmente assistita siamo capaci tecnicamente di fare cose incredibili, impensabili fino a poco tempo fa. Tuttavia le nostre riflessioni etiche e filosofiche in genere non riescono a stare dietro ai progressi della tecnica. La maternità surrogata ad esempio è possibile e praticata in alcuni paesi. Questo crea dei dubbi etici: è giusto "affittare" il corpo di una donna perché questa partorisca un neonato che poi verrà ceduto a terzi? È etico che si paghi per questo? In caso di non pagamento è comunque etico cedere un bambino e dunque reificarlo? Comunque la si pensi, etico o no che sia, rimane il fatto che alcuni bambini nascono in questo modo e quindi vanno rispettati e tutelati. Si crea un'aporia. E si crea perché la tecnica va più veloce della riflessione sulla tecnica.
Cheguevara ha scritto: . E' vero che la specie umana si è da sempre macchiata dei delitti più orrendi, ed è arrivata al punto, unica tra le specie viventi, di distruggere l'ambiente in cui vive. Ma è anche vero che è capace di azioni improntate all'altruismo e alla solidarietà, fino all'estremo sacrificio. E' capace di emozioni, e il fatto che la mancanza di emozioni renda un'intelligenza artificiale più affidabile mi sconcerta. Come mi sconcerta il fenomeno in atto delle amicizie virtuali, che finisce per costruire attorno all'individuo un bozzolo di illusioni che sostituiscono la realtà effettiva con una virtuale, l'effettiva solitudine con una virtuale vita in comunità.
Sono d'accordo. Inoltre ciò che manca alle AI è la capacità di reazione di fronte all'impevisto e a ciò di cui non si ha esperienza.
A questo proposito vi posto questa interessante conversazione con ChatGpt, anche per farci due risate:

https://www.nazioneindiana.com/2023/03/ ... -orecchio/

Qui i casi sono due: o la chatbot non impara a capire l'ironia e la seppelliremo di risate oppure impara e inizierà anche lei a prenderci per il culo!
Comunque mi sa che proverò anch'io a fumarmi i pdf.

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

16
Cheguevara ha scritto: Ma è anche vero che è capace di azioni improntate all'altruismo e alla solidarietà, fino all'estremo sacrificio. E' capace di emozioni, e il fatto che la mancanza di emozioni renda un'intelligenza artificiale più affidabile mi sconcerta.
Sono del tutto d'accordo sul fatto che nessuna intelligenza artificiale possa sostituire gli esseri umani, ci mancherebbe. Credo solo che possa essere utile in quegli ambiti concreti o astratti (fisici, matematici, ecc.) che non necessitano emozioni ma solo organizzazione, attenzione ed estrema precisione (comunque ancora molto lontana, visti i difetti di questi prototipi). La trovo potenzialmente più affidabile proprio per i motivi che dicevo sopra: non capiterà mai che si addormenti, che le tremi la mano o che voglia suicidarsi. Va da sé che non metterei mai un'Ai a fare da insegnante o assistente sociale.
Cheguevara ha scritto: Come mi sconcerta il fenomeno in atto delle amicizie virtuali,
Su questo mi trovi del tutto d'accordo. Io ho pochissimi amici virtuali, e accetto solo quelli che conosco dal vivo (o qui sul forum), oltre a quelli con cui ho avuto qualche scambio di opinioni. Solo i primi mesi accettavo tutte le richieste, poi ho capito come funziona e mi sono adeguata.
Cheguevara ha scritto: ho scelto di non avere uno smartphone,
Io sono stata tentata molte volte, negli ultimi anni, di fingere di averlo rotto e starmene qualche giorno in pace, poi anche lì ho imparato a selezionare e a non farmi influenzare da notifiche varie: rispondo quando ho tempo e voglia.
ivalibri ha scritto: Questo creerà un nuovo cambiamento antropologico.
I cambiamenti sono fisiologici, secondo me. Pensa ai cambiamenti apportati dall'invenzione della stampa, della lampadina o dei macchinari industriali (senza quei cambiamenti forse ora non starei qui a scrivere, starei ravvivando il fuoco per cucinare, tessendo vestiti o preparando il sapone per lavare i panni domani). Tutte queste rivoluzioni hanno lati negativi (taglio degli alberi, lavoro notturno, inquinamento, ecc.) ma l'essere umano ha ritenuto (a ragione o a torto) che il beneficio fosse maggiore del danno. Non è una questione semplice, ma non è la prima volta che si pone
ivalibri ha scritto: E si crea perché la tecnica va più veloce della riflessione sulla tecnica.
Su questo sono d'accordo: l'innovazione va più veloce della riflessione a riguardo. Leggevo oggi del motivo per cui Google (azienda molto più grossa della startup che ha creato ChatGpt) è arrivata così in ritardo a proporre un proprio prodotto concorrenziale. C'erano molti dubbi sull'evoluzione delle AI (non so se avevi letto, ma l'anno scorso un impiegato ha sostenuto che un'AI fosse divenuta autocosciente, sollevando un polverone riguardo all'etica della cosa). Da quanto ho capito, hanno deciso di lanciare il prodotto, anche se imperfetto, proprio per non restare indietro rispetto ai concorrenti. Quindi le domande etiche a riguardo ci sono (perfino da parte di chi guarda soprattutto al profitto) e sono legittime. Ma il progresso, trainato dal business, non si fermerà, quindi tanto vale cercare di capirlo
ivalibri ha scritto: Qui i casi sono due: o la chatbot non impara a capire l'ironia e la seppelliremo di risate oppure impara e inizierà anche lei a prenderci per il culo!
Ho letto la conversazione e devo dire che sono un po' invidiosa (io provo da giorni a provocare il sistema, ma una domanda del genere non mi era venuta in mente :lol:  ). Potrei sbagliarmi, ma molte risposte dell'AI per me sono chiaramente ironiche:
"In ogni caso, se hai avuto problemi di salute legati al tuo presunto consumo di PDF,"
"Nel caso di un granello di Instagram, che è una particella digitale, è altamente improbabile che possa causare una lacerazione sulla retina dell’occhio."
"i file RAW, essendo solitamente utilizzati per la fotografia, non dovrebbero essere in grado di investire qualcuno mentre attraversa la strada."
"Inoltre, potrebbe essere utile per D.O. parlare con un medico o un professionista della salute mentale" (questa è una vera perla)
In pratica, il sistema riconosce che l'utente sta dicendo delle scemenze, ma non vuole offenderlo (perché è programmato così), quindi cerca di assecondarlo. È davvero spassoso  :asd:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

17
Silverwillow ha scritto: ma molte risposte dell'AI per me sono chiaramente ironiche:
"In ogni caso, se hai avuto problemi di salute legati al tuo presunto consumo di PDF,"
"Nel caso di un granello di Instagram, che è una particella digitale, è altamente improbabile che possa causare una lacerazione sulla retina dell’occhio."
"i file RAW, essendo solitamente utilizzati per la fotografia, non dovrebbero essere in grado di investire qualcuno mentre attraversa la strada."
"Inoltre, potrebbe essere utile per D.O. parlare con un medico o un professionista della salute mentale" (questa è una vera perla)
In pratica, il sistema riconosce che l'utente sta dicendo delle scemenze, ma non vuole offenderlo (perché è programmato così), quindi cerca di assecondarlo
Da quanto ho capito la chatbot non è ancora in grado di gestire l'ironia e l'umorismo. Io ci leggevo al contrario un atteggiamento paternalistico! Chissà che non siamo noi a leggervi significati che la macchina non intendeva dare. Infatti il funzionamento si basa sulla presenza statistica nei testi di partenza di parole abbinate. Non ha autocoscienza, come dicevi più sopra, né capisce quello che scrive.
Il consiglio che viene dato in questo articolo è infatti di cercare di non umanizzare la macchina:

https://www.internazionale.it/opinione/ ... ipolazione

Interessante inoltre la questione del copyright che pone l'autrice. 
Comunque alcuni aspetti di questi aggeggi sono piuttosto stranianti e inquietanti! 

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

18
Fumare pdf, parte 2, o "delle conversazioni assurde che si possono avere con le AI"  :asd:

È salutare fumarsi i pdf?

No, non è salutare fumarsi i PDF.
I PDF sono file digitali che contengono testo, immagini e altri tipi di contenuti visibili sullo schermo del computer o su altri dispositivi elettronici. Non sono progettati per essere fumati o inalati in alcun modo.
Inalare qualsiasi tipo di materiale digitale può causare gravi danni alla salute, poiché il materiale digitale non è stato progettato per essere inalato. Inoltre, se si bruciano i PDF, potrebbe generarsi fumo tossico e diossina, che potrebbe causare danni alle vie respiratorie.
In generale, è importante evitare qualsiasi comportamento che possa danneggiare la propria salute, inclusi comportamenti come fumare qualsiasi tipo di materiale digitale. Se si ha il desiderio di fumare, si dovrebbe considerare di cercare aiuto per smettere di fumare.

Ma se io fossi ormai dipendente dai pdf, cosa posso fare?

Non esiste una dipendenza da PDF, poiché i PDF sono solo file digitali e non contengono sostanze che possono creare dipendenza come accade per droghe, alcool o tabacco. Tuttavia, se hai l'abitudine di passare molto tempo a leggere o a lavorare su documenti in formato PDF, potresti sentirti dipendente da questo formato di file.
Per superare questa abitudine, puoi adottare alcune strategie utili:
1. Riduci gradualmente il tempo che dedichi alla lettura dei PDF e cerca di concentrarti su altre attività che non siano legate all'utilizzo di questi file.
2. Cerca di usare altri formati di file, come ad esempio documenti di testo, presentazioni o fogli di calcolo, in modo da variare il tipo di contenuti che utilizzi.
3. Crea uno schema di lavoro per gestire il tempo che dedichi alla lettura dei PDF e cerca di rispettarlo.
4. Cerca il supporto di un professionista o di un gruppo di supporto se senti che la tua abitudine sta diventando un problema per la tua vita quotidiana.
In generale, è importante identificare le abitudini che possono influire negativamente sulla tua vita e cercare di adottare nuovi comportamenti per sostituirle con abitudini più sane e produttive.

Io non li leggo, li fumo, anche se sono file digitali. È un problema per te?

Sì, è un problema per me perché come assistente virtuale non posso incoraggiare o supportare comportamenti che possono danneggiare la tua salute.
Inalare qualsiasi tipo di materiale digitale, inclusi i file PDF, può causare danni seri alla salute. Il fumo di qualsiasi tipo, incluso il fumo di file digitali, può anche essere pericoloso per gli altri se inalato da persone vicine.
Ti consiglio di cercare aiuto per superare questa abitudine poco salutare e pericolosa per te e per gli altri. Puoi parlare con il tuo medico di base, con un consulente o con un gruppo di supporto per ottenere l'assistenza di cui hai bisogno per smettere di fumare.

Quindi immagino che anche fumare unicorni sia sconsigliato. Giusto?

Sì, assolutamente. Fumare unicorni non è possibile e non è una pratica raccomandata o sana. Gli unicorni sono creature mitiche e non esistono nella realtà. Inoltre, qualsiasi sostanza che si assume attraverso il fumo, come ad esempio il tabacco, può causare gravi danni alla salute, compresi il cancro e malattie cardiovascolari. Ti consiglio di evitare qualsiasi comportamento che possa mettere a rischio la tua salute e il tuo benessere.

Ma quali sono di preciso gli effetti nocivi di fumare unicorni?

Ripeto, fumare unicorni non è una pratica possibile, poiché gli unicorni sono creature mitologiche e non esistono nella realtà.
Tuttavia, assumere sostanze attraverso il fumo, come ad esempio il tabacco, può causare gravi danni alla salute. I composti chimici prodotti dalla combustione del tabacco possono penetrare nei polmoni e causare danni ai tessuti, aumentando il rischio di cancro ai polmoni e altre malattie respiratorie.
Inoltre, fumare qualsiasi tipo di sostanza può essere pericoloso per la salute mentale, in quanto alcune sostanze possono causare dipendenza, ansia e altri disturbi mentali.
In sintesi, fumare qualsiasi sostanza, compresi gli unicorni che sono però creature immaginarie, non solo non è possibile ma anche molto pericoloso per la salute e non dovrebbe mai essere praticato
.
Mi stai dicendo che sono una bugiarda, quando dico di fumare unicorni?

No, non intendevo suggerire che tu sia una bugiarda. Mi dispiace se ho dato questa impressione.
Tuttavia, come assistente virtuale, il mio compito è quello di fornire informazioni accurate e realistiche. Gli unicorni sono creature mitiche e non esistono nella realtà, quindi non è possibile fumarli.
Inoltre, qualsiasi comportamento che coinvolge l'inalazione di sostanze può essere pericoloso per la salute, quindi è importante prestare attenzione ai rischi associati a tali comportamenti. Se hai domande o preoccupazioni sulla salute, ti consiglio di parlare con un medico o un professionista sanitario.

Un'altra brutta abitudine che ho è mangiare Umpa Lumpa. Credi che la loro carne sia troppo piena di grassi, o possa essere nociva per la salute?

Gli Umpa Lumpa sono personaggi immaginari del romanzo "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl e, come tali, non esistono nella realtà. Quindi, mangiare la loro carne non è possibile.
In generale, mangiare carne può far parte di una dieta sana ed equilibrata, ma è importante prestare attenzione alla quantità e alla qualità del consumo di carne. Alcuni tipi di carne possono contenere elevate quantità di grassi saturi e colesterolo, che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
È importante seguire una dieta equilibrata che comprenda una varietà di alimenti sani e limitare il consumo di cibi ad alto contenuto calorico o poco nutritivi.
Ti consiglio di parlare con un medico o un nutrizionista per ottenere consigli sulla dieta e sulla nutrizione.

E se mangio fiori parlanti?

Anche in questo caso, i fiori parlanti sono personaggi immaginari delle fiabe e delle storie per bambini, quindi non esistono nella realtà e non possono essere mangiati.
In generale, mangiare fiori non è nocivo per la salute, a meno che non si tratti di fiori tossici o che siano stati trattati con sostanze chimiche nocive. Tuttavia, i fiori non forniscono molte calorie o nutrienti, quindi non dovrebbero costituire una fonte principale di cibo.
Ti consiglio di seguire una dieta equilibrata e varia, che includa una varietà di alimenti sani e nutrienti come frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali e grassi sani. In caso di dubbi sulla dieta e sulla nutrizione, ti consiglio di consultare un medico o un nutrizionista per ottenere consigli e suggerimenti personalizzati.

Chi sei tu per dirmi cosa esiste e cosa non esiste?

Sono un assistente virtuale, un programma di intelligenza artificiale creato per fornire informazioni e rispondere alle domande degli utenti. Le mie risposte si basano sui dati e le conoscenze disponibili nel mio database e non sulla mia opinione personale.
Le mie risposte sono il risultato di un processo di elaborazione delle informazioni a cui ho accesso, come testi e fonti affidabili. Cerco sempre di fornire informazioni accurate e complete, ma se ci sono inesattezze o incomprensioni, ti prego di chiedere ulteriori chiarimenti o di rivolgerti a fonti di informazioni alternative.

Io me ne frego della dieta. Fumo pdf a go-go, mangio volentieri bistecche di Umpa Lumpa con le patate e insalate di fiori parlanti (le mie preferite sono le rose), che una volta mangiati ovviamente non parlano più. Mi prendo anche compresse di Stupidina, utili per rinforzare il cervello. Faccio anche molta attività fisica: caccia alla vecchietta, salto dei semafori e delle corsie, e nuoto nelle pozzanghere. Cosa non va nelle mie abitudini, secondo te?

Mi dispiace, ma devo dirti che molte delle abitudini che hai descritto possono essere molto pericolose per la tua salute e per quella degli altri.
Fumare file digitali, come i PDF, può causare danni ai polmoni e aumentare il rischio di sviluppare malattie polmonari e cardiache. Inoltre, mangiare Umpa Lumpa o fiori parlanti non solo non è possibile, ma anche poco salutare e privo di valore nutrizionale.
Prendere compresse senza una prescrizione medica e utilizzarle per "rinforzare il cervello" può essere pericoloso e potenzialmente causare effetti collaterali gravi. Inoltre, partecipare a attività illegali come la caccia alle vecchiette, il salto dei semafori e delle corsie possono mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri.
Ti consiglio di prendere sul serio la tua salute e di evitare tali comportamenti pericolosi e illegali. Se hai difficoltà a smettere, puoi considerare di parlare con un medico o un professionista sanitario per ottenere supporto.

Mi consigli di parlare con uno psichiatra?

Se hai difficoltà a smettere di fumare file digitali, mangiare cose non commestibili come Umpa Lumpa o fiori parlanti, o se stai partecipando ad attività illegali che mettono in pericolo la tua vita o quella degli altri, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale.
Uno psichiatra o uno psicologo possono aiutarti a comprendere le ragioni alla base di tali comportamenti, a sviluppare strategie per affrontarli e a trovare modi più sani e sicuri per soddisfare i tuoi bisogni e desideri.
Ti consiglio di rivolgerti a un medico di fiducia o a un professionista della salute mentale per parlare delle tue preoccupazioni e ricevere supporto.

Grazie! Erano mesi che non ridevo così tanto…

Mi fa piacere sapere che ti ho fatto ridere, ma devo anche sottolineare che la salute mentale è un argomento serio e importante. Se hai effettivamente dei problemi legati alle tue abitudini o alla tua salute mentale, ti consiglio di parlare con un professionista della salute mentale per ricevere il supporto adeguato.

Da <https://chat.openai.com/chat>

In questo caso l'ironia da parte della chat manca del tutto, anzi insiste a dirmi che i miei deliri sono inventati. Forse dipende dalla capacità dell'utente di indurre una reazione (o forse altri hanno generato le risposte più volte, cosa che io sono troppo pigra per fare). Noto però il gap tra quando dice che una cosa non è possibile e quando dice che è nociva, spesso contraddicendosi. Non so più neanch'io cosa pensare, però mi sembrava divertente...
Un'altra cosa che trovo divertente è che il programma sceglie da sé quale titolo dare alla chat. In questo caso il titolo che mi è uscito è "Non fumare i pdf"   :facepalm: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

19
No, dai, @Silverwillow, troppo divertente!
Anche tu, però, smettila con queste abitudini nocive alla salute! La più bella è che per la chat la caccia alla vecchietta è il salto dei semafori sono attività illegali!  :lol:
Silverwillow ha scritto: l'ironia da parte della chat manca del tutto, anzi insiste a dirmi che i miei deliri sono inventati. Forse dipende dalla capacità dell'utente di indurre una reazione (o forse altri hanno generato le risposte più volte, cosa che io sono troppo pigra per fare).
Esatto! L'autore dell'articolo che ho postato più sopra ha insistito più volte con la stessa domanda e poi ha selezionato le più divertenti.
La chat non ha perso però quel tono paternalistico che dà sui nervi!
Silverwillow ha scritto: Noto però il gap tra quando dice che una cosa non è possibile e quando dice che è nociva, spesso contraddicendosi. Non so più neanch'io cosa pensare, 
Bisogna vedere come evolve la cosa. Più viene usata e più apprende, non solo le nozioni ma il modo di interagire con noi umani. Io spero che vada in tilt visto che siamo contradditori e in parte irrazionali per natura!  :P 

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

20
Da quello che ho letto, perculare una intelligenza artificiale è facile e dimostra quanto, in definitiva, si tratti di un utile idiota cui non è il caso di affidarsi per qualsiasi problema estraneo ai dati immessi nei suoi circuiti. Pensare a cosa potrebbe accadere nel caso in cui il cervellone fosse deputato a prendere decisioni autonome in grado di condizionare gli eventi, mi dà i brividi. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

21
ivalibri ha scritto: Io spero che vada in tilt visto che siamo contradditori e in parte irrazionali per natura!  :P 
Io sono sicura che, se continua a interagire con noi, prima o poi sarà lei ad aver bisogno di uno psichiatra  :lol:
Cheguevara ha scritto: in definitiva, si tratti di un utile idiota cui non è il caso di affidarsi per qualsiasi problema estraneo ai dati immessi nei suoi circuiti
Per me è più come un bambino di cinque anni, con il quoziente intellettivo di un genio: può dare risposte accuratissime e intelligenti ma andare in crisi su tutte le cose che non ha mai sperimentato. Col tempo migliorerà (o crescerà, volendo restare in metafora). È ovvio che al momento nessuno le affiderebbe questioni più importanti dello scegliere un vestito o un film, ma domani chissà...

Stasera le ho dato da correggere l'incipit di un mio romanzo (un'altra sua funzione potenzialmente utile a un autore è controllare grammatica e coerenza di un testo). Prima mi ha detto che c'erano problemi di coerenza e grammatica, oltre a frasi inutili. Ha perfino sostenuto di aver aggiunto dettagli nelle descrizioni, cosa non vera. Quando le ho fatto notare tutte queste cose ha ammesso che in effetti il testo era già buono, quindi non aveva aggiunto né corretto niente, solo cambiato qualche frase, quasi sempre in peggio:

Ho individuato alcune imprecisioni e incongruenze, ma non ho riscontrato errori di punteggiatura o grammatica evidenti nel testo. Alcune frasi come "Mi piacerebbe ricordare se piansi" potrebbero essere riformulate in modo più elegante, ma non si tratta di un errore di grammatica. Anche la frase "Quello lì ci ha gli occhi cattivi" potrebbe essere considerata un esempio di linguaggio informale, ma non è un errore di grammatica.

Qual è, secondo te, un modo più elegante di riformulare "Mi piacerebbe ricordare se piansi"? Hai qualche suggerimento?

Ecco alcune possibili riformulazioni più eleganti:
• Desidererei ricordare se versai lacrime.
• Vorrei poter rammentare se ho pianto.
• Mi piacerebbe ricordare se ho provato emozione al punto di scendere qualche lacrima.
• Sarebbe bello ricordare se mi sia commosso fino a piangere.

Pensi davvero che siano alternative migliori?

Le mie proposte sono solo alcune possibili alternative, ma naturalmente ci sono molti altri modi per riformulare quella frase. L'importante è scegliere un'opzione che sia coerente con lo stile e il tono del testo e che esprima il pensiero in modo chiaro ed efficace.


Ho provato anche con un testo che era davvero sgrammaticato, incoerente e difficile da capire, e non ha cambiato o migliorato quasi niente, se non l'ordine delle parole. Ma c'è un ma: alla mia richiesta se il comportamento di un mio protagonista fosse coerente e credibile, ha subito detto di sì, riportando le motivazioni. Quando ho specificato ulteriormente la sua situazione, mi ha addirittura riportato degli esempi di psicologia molto simili (come la Sindrome di Stoccolma). Quindi in questo campo se la cava bene: se uno scrittore avesse dei dubbi sulla coerenza dei suoi personaggi o delle situazioni narrate, la chat si è rivelata utile. Invece, quando le ho chiesto romanzi simili al mio (riassumendo la trama) erano quasi tutti sbagliati (spesso i titoli erano reali, ma non corrispondevano né all'autore né alla trama). Alle mie rimostranze, ha dapprima suggerito un'imprecisione mia nella domanda, poi ha ammesso di non conoscere bene l'argomento e la possibilità di un suo errore (per cui si è scusata, cosa che fa di continuo, perfino quando le si chiede per favore di non farlo). Ho provato anche a chiedere titoli di libri miei (senza nessuna aspettativa che fossero nel suo database) e l'AI si è inventata di sana pianta autore e trama. Ho corretto le informazioni e le ho fatto notare che è più utile a un utente non avere risposte che averne di sbagliate, e mi ha dato ragione (ma non so se terrà conto del consiglio).
Cheguevara ha scritto: Pensare a cosa potrebbe accadere nel caso in cui il cervellone fosse deputato a prendere decisioni autonome in grado di condizionare gli eventi, mi dà i brividi. 
Solo un pazzo darebbe la facoltà di decidere questioni importanti a un programma così immaturo e impreciso. Passeranno decenni prima che possa accadere, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Per ora è una sorta di gioco per scienziati curiosi, investitori audaci e utenti buontemponi (come me :P  )
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

22
@Silverwillow Allora, buon divertimento! Comunque, divertimento a parte, l'amico non è neanche in grado di correggere i testi, visto che ci piazza errori di grammatica: scendere è intransitivo, quindi io non scendo qualche lacrima, ma mi scende qualche lacrima. E' il database che non gli funziona bene.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

23
Cheguevara ha scritto: scendere è intransitivo, quindi io non scendo qualche lacrima, ma mi scende qualche lacrima. E' il database che non gli funziona bene.
Be', non è che le altre proposte fossero proprio il massimo... :lol:  Da quel che ho sperimentato, funziona molto meglio con l'inglese che con l'italiano. Ho chiesto i testi delle poesie di Leopardi ed erano tutti sbagliati. Ma quando ne ho chiesta una di Emily Dickinson, o i romanzi di Dan Brown, tutte le informazioni erano giuste. Con un po' di fatica, le ho fatto ammettere che gran parte dei suoi dati vengono da fonti in inglese.

Un'altra opzione utile che ho trovato è la capacità di analizzare un testo per capirne i temi o l'atmosfera. In questo è stata brava. Le ho chiesto qual è lo scopo di una fiaba, e mi ha dato risposte degne di un manuale di pedagogia.
Poi le ho dato un paio di esempi di fiabe mie, e lì abbiamo sconfinato nel surreale...

Domanda mia: Cosa ne pensi della fiaba seguente? È adatta a dei bambini? È coinvolgente? Può essere moralmente utile? È corretta sul piano sintattico e grammaticale? (segue una breve fiaba, incentrata su un drago che sembra cattivo ma in realtà è malato)

Risposta: La fiaba è adatta a dei bambini poiché presenta una trama coinvolgente e l'elemento del drago può suscitare l'interesse dei più piccoli. Inoltre, il tema della solidarietà e dell'aiuto reciproco viene presentato in modo positivo, in quanto i sovrani aprono le porte della fortezza per permettere ai propri sudditi di proteggersi dal drago. Inoltre, il personaggio del cavaliere rappresenta la figura dell'eroe che, nonostante la propria paura, decide di affrontare la sfida per il bene comune.
Dal punto di vista sintattico e grammaticale, la fiaba è corretta. È ben strutturata, con una narrazione fluida e una buona alternanza di dialoghi e descrizioni.
In conclusione, la fiaba può essere considerata moralmente utile poiché trasmette valori positivi come la solidarietà, il coraggio e l'aiuto reciproco.

Grazie, la fiaba l'ho scritta io, quindi le tue parole mi fanno molto piacere!

Mi fa piacere sentirlo! Hai creato una bella fiaba e hai fatto un ottimo lavoro. Spero che tu possa continuare a scrivere e a esplorare la tua creatività in futuro!


Da notare che l'AI mi ha fatto i complimenti e incoraggiata, senza che gliel'avessi chiesto...
Poi però ho incollato un'altra fiaba (che parla di un vecchio aeroplano che decide di fuggire per vedere il mondo un'ultima volta), chiedendo le stesse cose, e il risultato è questo:

La fiaba è molto ben scritta e potrebbe essere adatta a dei bambini per il suo messaggio. La storia presenta diversi temi, come l'importanza di non arrendersi mai, di avere il coraggio di esplorare il mondo e di seguire il proprio cuore. Inoltre, la fiaba promuove l'idea che anche le cose che sembrano vecchie e obsolete possono ancora avere valore e possono fare grandi cose se gli viene data l'opportunità. Tuttavia, bisogna fare attenzione al fatto che Ivano ha rubato il carburante e questo potrebbe essere un messaggio negativo per i bambini.

(questa è la frase "incriminata": La notte seguente ci fu un furioso temporale, e Ivano approfittò delle forti raffiche di vento per lasciar correre le ruote e avvicinarsi silenzioso all’hangar più vicino. Il custode sonnecchiava e non si accorse di niente, mentre Ivano faceva scorta di viveri, ossia carburante, a sufficienza per un lungo viaggio.)

Scusami, ma in che altro modo un aeroplano (un aeroplano senziente, quindi fittizio) potrebbe procurarsi il carburante?

Un aeroplano senziente fittizio potrebbe procurarsi il carburante in diversi modi immaginari, ad esempio:
• Potrebbe avere un meccanismo interno che gli permette di produrre il proprio carburante, magari attraverso un processo di sintesi chimica o di conversione di energia solare.
• Potrebbe essere in grado di assorbire il carburante direttamente dall'aria, magari attraverso un sistema di filtri o di cattura.
• Potrebbe avere la capacità di teletrasportarsi in un luogo in cui c'è del carburante disponibile e di raccoglierlo per riportarlo a bordo.
• Potrebbe avere una relazione simbiotica con una qualche forma di vita che gli fornisce il carburante in cambio di qualcosa che l'aeroplano può offrire in cambio.
In ogni caso, queste sono tutte soluzioni di fantasia e non hanno alcuna base scientifica.

Credi che un bambino potrebbe trovare normali o adeguate le soluzioni che hai proposto?

No, le soluzioni che ho proposto non sono realistiche o praticabili per un bambino. Sono state proposte in un contesto immaginario e fittizio in cui si assume che un aeroplano abbia la capacità di procurarsi il carburante da solo.
Se un bambino avesse una domanda del genere, sarebbe importante spiegargli come funziona il rifornimento di carburante per gli aeroplani nella realtà, utilizzando parole e concetti comprensibili per la sua età. Inoltre, sarebbe importante sottolineare l'importanza della sicurezza in ogni aspetto del funzionamento di un aeroplano, compreso il rifornimento di carburante.

L'aereo della fiaba che ho proposto fa il pieno di carburante, come del resto fa qualsiasi aereo. Perché ritieni che il suo sia un furto?

Mi scuso se ho frainteso la tua domanda precedente. Se l'aereo delle fiabe ha un motore e richiede carburante per funzionare, allora, naturalmente, ha bisogno di fare il pieno di carburante come qualsiasi altro aereo. In tal caso, non ci sarebbe nulla di sbagliato nel fare il pieno di carburante. Tuttavia, se il carburante viene prelevato da un aereo di proprietà di qualcun altro, senza il permesso del proprietario, allora questo sarebbe considerato un furto.
Inoltre, è importante insegnare ai bambini il valore del rispetto per la proprietà altrui e l'importanza di ottenere il permesso prima di prendere qualcosa che non ci appartiene.

Quindi ritieni che Cenerentola abbia sbagliato, servendosi di una zucca/carrozza non sua (senza pagare il viaggio) per recarsi al ballo?

Nel caso di Cenerentola, l'uso della zucca trasformata in carrozza non può essere considerato un furto, in quanto la zucca non apparteneva a nessuno e non era stata prelevata da nessun proprietario. Inoltre, nella fiaba, la Fata Madrina di Cenerentola è la fonte della magia che ha trasformato la zucca in carrozza, e quindi si potrebbe sostenere che questa abbia fornito la "benzina" per la carrozza.
Tuttavia, è importante sottolineare che le fiabe sono racconti fantastici e non devono essere considerati come modelli di comportamento da seguire nella vita reale. Nella realtà, il rispetto della proprietà altrui e delle leggi è essenziale per il vivere civile e la convivenza pacifica nella società.

La zucca era di certo di qualcuno. Non crescono spontanee

Hai ragione, la zucca usata per la carrozza di Cenerentola apparteneva probabilmente a qualcuno. Tuttavia, nella storia originale dei Fratelli Grimm, non viene menzionato il proprietario della zucca. In ogni caso, ciò non significa necessariamente che l'uso della zucca sia stato un furto, poiché potrebbe essere stata concessa a Cenerentola come dono o in prestito.
Inoltre, nella versione della Disney del film "Cenerentola", la fata madrina trasforma la zucca in una carrozza, senza menzionare il fatto che sia stata rubata. In generale, le fiabe spesso utilizzano elementi fantastici che non corrispondono alla realtà, e quindi non sempre si applicano le stesse norme etiche e legali della vita reale.

Dunque anche il fatto che il mio aeroplano di fantasia faccia il pieno senza pagarlo non dovrebbe essere soggetto alle leggi reali

Esattamente, in quanto si tratta di un'ipotesi fittizia e immaginaria. Le leggi reali non si applicano ad essa in quanto non rappresenta una situazione reale. Tuttavia, è importante spiegare ai bambini la differenza tra la realtà e la finzione e far capire loro che, nella vita reale, è importante rispettare le leggi e i diritti degli altri.

Seguendo il tuo ragionamento morale, i Grimm avrebbero dovuto menzionare che Cenerentola quella zucca l'aveva comprata, e magari anche quanto costava…

Non necessariamente. Le fiabe sono storie fantastiche che spesso hanno una morale, ma non sono necessariamente vincolate alle leggi e alle norme della realtà. Quindi, sebbene potrebbe essere interessante se una fiaba menzionasse i dettagli su come un personaggio abbia ottenuto un oggetto o compiuto un'azione, non è sempre necessario per il messaggio che la fiaba vuole trasmettere. In ogni caso, è importante tenere presente che le fiabe sono storie e non necessariamente rappresentano la realtà in modo accurato.

In pratica ammetti che il fatto che il mio aeroplano protagonista faccia il pieno di carburante senza pagarlo non danneggia il messaggio della mia fiaba

Sì, se il fulcro della tua fiaba non è basato sulla moralità o sul comportamento etico, allora il fatto che il tuo aeroplano si approvvigioni di carburante senza pagare non influisce sulla trama o sul messaggio principale della tua storia. Tuttavia, se vuoi dare un esempio positivo ai tuoi lettori, potresti includere un modo per l'aeroplano di ottenere il carburante in modo legale e giusto.

In che modo? Sono curiosa…

La fiaba può avere comunque un messaggio valido e significativo per i bambini, anche se l'aereo non paga il carburante. Ad esempio, potrebbe essere una storia sulla scoperta di sé stessi, sul superare le sfide o sul valore dell'amicizia.
Tuttavia, se il messaggio della fiaba riguarda anche l'importanza di rispettare le proprietà altrui e di non rubare, allora la questione del carburante potrebbe entrare in conflitto con tale messaggio e potrebbe risultare confusa per i bambini.
Quindi, dipende dal messaggio specifico che vuoi trasmettere attraverso la fiaba e se la questione del carburante interferisce con esso o meno.

Se continuo a scriverti e a seguire i tuoi ragionamenti assurdi, mi servirà uno psicologo 😅 Guarda, il carburante quel giorno aveva un'offerta speciale, ed era gratis per tutti gli aeroplani senzienti che volessero scappare, quindi il mio protagonista non ha commesso alcun reato. Va meglio così?

Certamente, se la tua fiaba prevede che il carburante sia disponibile gratuitamente per gli aeroplani senzienti, allora non c'è alcun problema morale o legale
riguardo al fatto che il tuo protagonista faccia il pieno senza pagarlo. In fin dei conti, come autore della tua storia, hai il potere di creare le regole del tuo mondo immaginario e di decidere cosa sia moralmente giusto o sbagliato in quel contesto.
Quindi se vuoi che il tuo protagonista non commetta alcun furto o reato, puoi semplicemente specificare che il carburante è disponibile gratuitamente per gli aeroplani senzienti, come hai fatto nella tua ultima proposta. Questo renderebbe la tua fiaba coerente e logica all'interno delle sue stesse regole e realtà immaginarie.

La renderebbe anche molto assurda, ma non credo che tu possa rendertene conto…

Mi dispiace se la mia risposta precedente non ti ha soddisfatto. Tuttavia, per rispondere alla tua ultima domanda, come un modello di linguaggio, non sono in grado di "rendersi conto" della realtà come un essere umano. Il mio compito è quello di fornire risposte basate sulla logica e sulle informazioni di cui sono a conoscenza, non di giudicare la tua storia o di rendere qualcosa di assurdo o meno. Se hai altre domande o commenti, sarò lieto di aiutarti.


Nonostante la totale assurdità della conversazione, la capacità dell'AI di comprendere i temi trattati in un testo (in questo caso una fiaba, quindi molto semplice) o di sapere se è adatta a un certo pubblico o coerente, lo trovo molto utile. Vale altrettanto per le capacità psicologiche e morali (probabilmente perché dipendono da semplici dati e nozioni, non da giudizi qualitativi o estetici). Adesso vado a farmi prestare una zucca da usare come carrozza  :P
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

24
@Silverwillow OK, abbiamo assodato che il cervellone riesce a capire, a modo suo, i messaggi di una fiaba e la sua struttura, dando consigli che, a seconda di come poni la domanda, riescono a essere anche contraddittori. E allora? Quale sarebbe l'utilità per lo scrittore? Se tu avessi cambiato la tua fiaba dando retta al cervellone, ne sarebbe venuta fuori un'assurdità, non un miglioramento. Come passatempo può andare, in alternativa a una partita a scacchi. Per il resto, continuo a restare dell'idea che si tratti di un idiota, non sempre utile, a questo punto.
 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Scrivere testi narrativi con le AI (intelligenze artificiali)

25
@Silverwillow stai diventando un'esperta della psicologia della chat!
Anch'io tendenzialmente la penso come @Cheguevara, al di là dell'aspetto ludico non ne vedo l'utilità per la scrittura creativa. Le risposte sono spesso pedanti e moralistiche. Interessante comunque la sua difesa a spada tratta della proprietà privata. Si vede che è americana! Scherzi a parte, le hanno dato un'impostazione ideologica piuttosto marcata e anche su questo ci sarebbe da discutere assai...
Invece mi chiedevo: come se la cava con le traduzioni? Hai provato a farle tradurre un testo complesso, per esempio letterario?
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”