Consigli per un principiante

1
Sarò breve, dato che sto aprendo l'argomento durante la lezione di Greco antico. Come detto nelle presentazioni, sono un ragazzo di 18 anni appassionato di lettura, che dopo una pausa ha deciso di scrivere della narrativa, cosa che non ho mai fatto . Cosa consigliereste per migliorare la propria scrittura, tralasciando il leggere e il scrivere ? Ci sono " tecniche" da studiare e su cui allenarsi?' libri o corsi o qualche altra cosa che consigliate?

P.s: ho una paura irrazionale di pubblicare qui il primo racconto al quale sto lavorando , probabilmente perché sarà una schifezza 

Re: Consigli per un principiante

3
Ciao @Francis e benvenuto sul forum!
Ci sono tantissime tecniche e metodi per scrivere, sia per iniziare che per migliorare e affinare le proprie capacità. Puoi seguire un corso oppure, se preferisci, leggere un manuale (ce ne sono molti, alcuni anche con esercitazioni pratiche), ci sono anche molti video su YouTube di editor e insegnanti o scrittori. 
Un'alternativa sono i gruppi o i forum di scrittura (come il nostro!), anche qui hai occasione di crescere grazie al confronto con gli altri. Quindi non avere timore a pubblicare qui il tuo testo. I commenti che riceverai ti saranno molto utili. Ti consiglio, per rompere il ghiaccio, di partecipare ai nostri contest (ce n'è uno in corso nella sezione Labocontest, sulla scrittura della sinossi e la stesura di un racconto). Durante queste gare si ricevono molti commenti e si ha l'opportunità di acquisire consapevolezza, anche leggendo e commentando gli scritti degli altri.
Io, ad esempio, sono un'autodidatta, non ho mai seguito corsi (anche se, essendo più vecchia di te ho letto tanto) ma considero la mia scuola il confronto con i lettori e gli altri scrittori. 
Ti aspettiamo con i tuoi racconti!
Ciao 

Re: Consigli per un principiante

5
Se posso darti un consiglio su tutti, ti dico di non anticipare mai troppo. Farlo sarebbe come intitolare un capitolo: "La morte della vittima per mano del maggiordomo". Si perderebbero il piacere e la voglia di leggerlo...
Poi, naturalmente, leggi, scrivi, leggi  e scrivi. Ma mi sembra di ricordare che...  :)  
L. COME APOCALISSE - G. Domenico Lupo

CANTITU APPURATE - G. Domenico Lupo

I MIEI ANIMALI - G. Domenico Lupo

Re: Consigli per un principiante

6
ivalibri ha scritto: Ciao @Francis e benvenuto sul forum!
Ci sono tantissime tecniche e metodi per scrivere, sia per iniziare che per migliorare e affinare le proprie capacità. Puoi seguire un corso oppure, se preferisci, leggere un manuale (ce ne sono molti, alcuni anche con esercitazioni pratiche), ci sono anche molti video su YouTube di editor e insegnanti o scrittori. 
Un'alternativa sono i gruppi o i forum di scrittura (come il nostro!), anche qui hai occasione di crescere grazie al confronto con gli altri. Quindi non avere timore a pubblicare qui il tuo testo. I commenti che riceverai ti saranno molto utili. Ti consiglio, per rompere il ghiaccio, di partecipare ai nostri contest (ce n'è uno in corso nella sezione Labocontest, sulla scrittura della sinossi e la stesura di un racconto). Durante queste gare si ricevono molti commenti e si ha l'opportunità di acquisire consapevolezza, anche leggendo e commentando gli scritti degli altri.
Io, ad esempio, sono un'autodidatta, non ho mai seguito corsi (anche se, essendo più vecchia di te ho letto tanto) ma considero la mia scuola il confronto con i lettori e gli altri scrittori. 
Ti aspettiamo con i tuoi racconti!
Ciao grazie mille per i consigli
 Credo che inizierò con dei libri, per quanto riguarda i labcontest proverò a trovare del tempo per partecipare 

Re: Consigli per un principiante

7
Francis ha scritto: Cosa consigliereste per migliorare la propria scrittura, tralasciando il leggere e il scrivere ?
Scusami, ma per come hai messo la domanda non riesco proprio a non dirlo: leggere e scrivere è non solo la base ma spesso l'unica cosa che serve  :lol: 
Detto ciò, alcuni consigli che ho trovato utili anch'io te li hanno già dati: mettersi alla prova sui forum di scrittura, leggere manuali (credo ci sia una lista di quelli più utili nella sezione Leggere) seguire corsi (questi ultimi però io non li ho mai fatti, quindi non posso dire quanto servano). Anche su molti canali online, soprattutto YouTube e Pinterest, puoi trovare contenuti a tema scrittura (se sai l'inglese, la scelta è molto più ampia).
Un altro modo sicuro per migliorare è confrontarsi con un lettore beta o uno professionista, come un'agenzia che valuta gratuitamente, o un editor: noterai errori, buchi nella trama o imprecisioni a cui non avresti mai fatto caso.
Comunque, a mio parere, nello scrivere si può migliorare ma non si impara mai partendo da zero, solo chi è appassionato alla lettura e alle storie interiorizza in automatico gli schemi che le fanno funzionare.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Consigli per un principiante

8
@Francis Come ti ha fatto rilevare @Silverwillow, per uno che vuole cominciare a scrivere la lettura non è una cosa secondaria, anzi. Bisogna leggere, leggere e poi ancora leggere, a patto che si sia in grado di assimilare ed elaborare interiormente ciò che si è letto. E disporre delle conoscenze basilari di grammatica e sintassi (ah, quel "il scrivere"!). E magari avere anche talento, che è innato e non può essere insegnato da nessuna scuola di scrittura. Vista la tua giovane età, hai tanto tempo davanti: cerca di usarlo nella maniera giusta.   
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Consigli per un principiante

9
Cheguevara ha scritto: @Francis Come ti ha fatto rilevare @Silverwillow, per uno che vuole cominciare a scrivere la lettura non è una cosa secondaria, anzi. Bisogna leggere, leggere e poi ancora leggere, a patto che si sia in grado di assimilare ed elaborare interiormente ciò che si è letto. E disporre delle conoscenze basilari di grammatica e sintassi (ah, quel "il scrivere"!). E magari avere anche talento, che è innato e non può essere insegnato da nessuna scuola di scrittura. Vista la tua giovane età, hai tanto tempo davanti: cerca di usarlo nella maniera giusta.   
@Cheguevara
Certamente, non ne ho parlato troppo perché lo davo per scontato. È chiaro che senza leggere e conoscere la grammatica e la sintassi è impossibile scrivere. 

Re: Consigli per un principiante

10
Ciao, @Francis e buon anno nuovo intanto! 
Per praticità ti scrivo un elenco:
- Leggi.
- Dimentica ciò che hai letto.
- Leggi: sottolinea tutte quelle parole che tu non saresti mai riuscito a farti venire in testa.
- Scrivi.
- Rileggi ciò che hai scritto dopo qualche giorno, non subito!
- Cancella l'obbrobrio (lo sarà, fidati).
- Leggi: sottolinea quelle frasi, o espressioni, o descrizioni che dici, "cavolo, a me così non verrebbero mai".
- Scrivi: con la musica, per isolarti da tutti gli altri pensieri. 
- Rileggi senza musica. A voce alta, per "sentire" se la punteggiatura è corretta o fai fatica col fiato. (Farai fatica e ti verranno i dubbi, sulle virgole soprattutto. Fattelo venire, cambiale, ricambiale, torturati il cervello).
- Leggi. 
- Leggi. 
- Leggi. 
- Mollerai: vorrai rinunciare, almeno per un po'. 
Ma se, ogni giorno senza, la scrittura sarà il tuo chiodo fisso, allora forse ce l'hai nel sangue. 
Cercherai video, tutorial, e troverai esperti che ti propineranno corsi, che ti spiegheranno tante tecniche di scrittura creativa, c'è un mondo tutto da scoprire, vedrai... 
- Scrivi: sforzati di mettere su carta ciò che avrai imparato in giro sul web, o leggendo manuali dedicati. Fallo. 
- Ripulisci la scrittura dall'indottrinamento, però, dopo. Scrivere è disciplina, ci vuole rigore, ma se quel rigore poi non lo bilanci con un pizzico di "sregolatezza", diventerà uno scritto vuoto di emozioni. 
- Leggi. 
- Odiati. 
- Ti vergognerai, lo so. 
- Riprovaci. 

Poi, un bel giorno, non sempre, certo, avviene il miracolo: quando meno te lo aspetti, esce la tua voce. E scrivere con la propria voce è il primo passo per la consapevolezza. ❤️


 
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”