AAA Cercasi soluzione per la trama

1
Buongiorno, mi trovo in una situazione di impasse della trama del mio libro e dato che sono mesi che penso ad una soluzione senza venirne a capo ho pensato di rivolgermi a dei colleghi per anche solo dei punti di vista nuovi e "freschi".
In breve:
X è il protagonista/detective, Y l'antieroe/criminale e Z l'antagonista/criminale.
X e Z si alleano per sconfiggere Y. La congiura però fallisce e Y torna per provare a vendicarsi, da qui in poi in vari modi vorrei arrivare ad una soluzione in cui Z uccide X e Y uccide Z.
Spero che non sia tutto troppo generico ahahah

Re: AAA Cercasi soluzione per la trama

2
Così è davvero molto generico, ma già solo dai ruoli mi viene un po' da arricciare il naso (posto che senza dettagli di trama è difficile fare un ragionamento approfondito): il protagonista si allea con l'antagonista per sconfiggere l'antieroe? 
Ho qualche dubbio su cosa tu intendi con antieroe e antagonista, ma già il protagonista che muore prima del climax mi dà abbastanza da pensare che qualcosa non torni nella struttura.
Potrei darti una mano a brainstormare qualcosa, ma mi servirebbero molti più elementi.
Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro. — Umberto Eco

When your story is ready for rewrite, cut it to the bone. Get rid of every ounce of excess fat. This is going to hurt; revising a story down to the bare essentials is always a little like murdering children, but it must be done. — Stephen King

Re: AAA Cercasi soluzione per la trama

4
Nik3004 ha scritto: Spero che non sia tutto troppo generico ahahah

Speri male, ahahah ;-)
Ci vorrebbe qualche dettaglio in più.


GiorgiaScalise ha scritto: brainstormare

[OT, forse]
Bello questo!
Gli anglismi non adattati mi incuriosiscono sempre, in particolare la loro pronuncia. Devo pronunciarlo come /breinstormare/ o come /bainstormare/? Il primo caso non è italiano, dove il dittongo "ai" non si pronuncia /ei/, il secondo non è attinente alla lingua "originale", cioè l'inglese (o dialetto anglo-americano). E allora come lo leggo? :-)

Lo stesso succede con zoomare. Devo leggerlo /zumare/ o /zo.omare/? Direi la seconda, poiché io vado allo zo.o, non allo zu. Ma, contemporaneamente, /zo.o/ non è inglese (e infatti la gente lo avverte e dice /zumare/).

Allora, nell'impossibilità, direi "fare (un po' di) brainstorming" e "fare uno zoom (o zum)" :)

O no?
Ultima modifica di dyskolos il mer apr 06, 2022 3:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Il Sommo Misantropo

Re: AAA Cercasi soluzione per la trama

5
Y tiene sotto scacco Z e lo minaccia costringendolo a uccidere X (con cui magari e' molto amico), altrimenti uccidera' sua figlia/moglie/fidanzata o similari. Alla fine, Y svela a Z il suo vero piano e Z muore con la consapevolezza di aver fallito (magari la persona a lui cara nemmeno era davvero in pericolo). Quindi Y vince su tutta la linea (magari era una vendetta su entrambi)

Pensieri buttati a caso

Re: AAA Cercasi soluzione per la trama

6
Troppi poche le informazioni che dai. 
Ti serve un espediente? Un trucco? Cosa cerchi? 
Dovresti specificare perlomeno che genere di thriller è il tuo romanzo. C'è azione o è psicologico? Parla di malavita? Dov'è ambientato? In che epoca?
Scusa se ti tiro metaforicamente le orecchie ma uno scrittore (soprattutto di gialli) ancor prima di cominciare a scrivere dovrebbe sapere come finirà il romanzo!
Dacci un aiutino e vediamo che esce da 'sta brainstormizzazione... :D

Re: AAA Cercasi soluzione per la trama

7
Nik3004 ha scritto: Spero che non sia tutto troppo generico ahahah
Più che altro vedendo "Z uccide X e Y uccide Z" ho pensato alla definizione della proprietà transitiva... scherzi a parte, mi sembra che l'idea di fondo ce l'hai ed è difficile aiutarti visto che sei così generico. Per esempio - senza svelarci troppo - vuoi uno spunto su una sottotrama? Su un sotterfugio? Su un espediente?
Sei molto vago, di idee ce ne sono mille. Potrei dirti a casaccio che Y ha un'azienda concorrente a Z e Z cerca di infangarla per poi eliminare lo stesso X quando si rende conto che la situazione gli si rivolta contro.
https://www.facebook.com/curiosamate
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”