soluzioni tecnologiche per mondi fantasy

1
Salve a tutti!
Ho da poco terminato il m libro fantasy e ora, mentre preparo il materiale da inviare alle case editrici, mi sto soffermando su alcuni punti che finora avevo considerato... marginalmente, diciamo. Uno di questi è la mappa del mondo da me inventato. Quando ho iniziato a scrivere l'ho disegnata, curata, studiata, preparata perché fosse geograficamente logica, e tutte queste cose qua.
Però l'ho disegnata a mano.
Ora mi vien da pensare che forse, nel mondo tecnologico attuale, questa non sia stata una grande mossa e che è molto più comoda e fruibile una mappa digitale. Anche per miei eventuali ritocchi futuri.
Ecco quindi la mia domanda: conoscete siti o app, secondo voi validi, che permettano di disegnare una mappa di un mondo inventato? Più specificatamente, che permettano la creazione di un intero mondo? (Questa specifica è data dal fatto che ho visto che molti siti permettono la riproduzione solamente di una parte di mondo e non del mondo intero)
Sono un creatore di mondi fantasy più bravo di Tolkien, almeno finché non suona la sveglia

Re: soluzioni tecnologiche per mondi fantasy

2
Enrico ha scritto: Ecco quindi la mia domanda: conoscete siti o app, secondo voi validi, che permettano di disegnare una mappa di un mondo inventato? Più specificatamente, che permettano la creazione di un intero mondo?
Ciao. Innanzitutto vorrei dirti che il titolo che hai dato alla discussione per me non è chiarissimo. Io pensavo chiedessi consigli su come introdurre la tecnologia all'interno di un mondo fantasy (sul genere steampunk). Te lo dico solo perché se sei più specifico è più facile che chi potrebbe aiutarti noti la discussione.
Detto ciò, siccome ho scritto anch'io fantasy, ho avuto il tuo stesso problema per creare la mappa di un intero mondo.
Io non ho trovato uno strumento unico per fare tutto bene (parlo di quattro anni fa, magari nel frattempo è uscito qualcosa di nuovo). Ho disegnato la mappa a mano, poi l'ho riportata su Gimp (non è venuta del tutto identica, ma a me interessavano soprattutto la forma, le proporzioni e determinati luoghi). Con Gimp avevo aggiunto anche i colori e alcuni tools con montagne, città, alberi, ecc. Alla fine l'ho riportata su Pics-art (una sorta di Photoshop gratuito) e aggiunto le scritte e altri piccoli dettagli. Il risultato non era male, ma la mia mappa serviva soprattutto per lettori beta ed editori, o nel caso in cui avessi deciso di autopubblicarmi.
Nei libri fantasy ormai sono standard le mappe in bianco e nero, che hanno tutte più o meno la stessa grafica, quindi se trovi un editore valido probabilmente la sistemerà lui. Non so se abbia senso perderci ore come ho fatto io. Però il mio editore ne ha ricevuto una buona impressione, anche se poi l'ha fatta rifare dalla sua grafica. La grafica non ha letto il romanzo (sarebbe aspettarsi troppo), quindi si è basata sul disegno mio. Più preciso riesci a farlo e meglio è.
Sul vecchio forum del WD comunque c'era una discussione apposita su questo argomento, che ho salvato in pdf. Se ti può interessare te lo mando in privato.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: soluzioni tecnologiche per mondi fantasy

3
Ciao @Silverwillow, se riesci a girarmelo in privato mi fai un piacere enorme!
Si, sul titolo hai ragione, dopo aver letto la tua risposta ho capito anch'io che si pensa ad altro. Ero più attivo su WD, su costruttori di mondi ci giro abbastanza poco, non so se é possibile cambiare un titolo già dato.
Inizialmente anch'io avevo pensato a una cosa simile alla tua, anche se pensavo di trasferirla su Paint e da lì provare a modificarlo. Però anche la soluzione che hai usato te potrebbe risultare interessante... 🤔
Sono un creatore di mondi fantasy più bravo di Tolkien, almeno finché non suona la sveglia

Re: soluzioni tecnologiche per mondi fantasy

4
Enrico ha scritto: Ero più attivo su WD, su costruttori di mondi ci giro abbastanza poco, non so se é possibile cambiare un titolo già dato.
Temo di no, a meno che non lo faccia uno staffer. Ma chi scrive fantasy magari verrà lo stesso a curiosare (come ho fatto io  ;) )
Enrico ha scritto: Inizialmente anch'io avevo pensato a una cosa simile alla tua, anche se pensavo di trasferirla su Paint e da lì provare a modificarlo. Però anche la soluzione che hai usato te potrebbe risultare interessante...
Non conosco Paint. Io ho fatto una cosa un po' tortuosa perché mi sono limitata a programmi gratuiti e facili da usare (non capendo niente di grafica). Gimp l'ho trovato molto buono, ma non proprio immediato per chi non abbia già qualche conoscenza di base. Molte funzioni utili non sono riuscita a usarle. Per gli altri consigli che avevo salvato ti ho mandato un MP.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: soluzioni tecnologiche per mondi fantasy

5
Silverwillow ha scritto: Gimp l'ho trovato molto buono, ma non proprio immediato per chi non abbia già qualche conoscenza di base. Molte funzioni utili non sono riuscita a usarle.
Anch'io lo trovo ottimo, è un programma talmente completo che mi stupisce che sia gratuito. Ci si possono fare le copertine estese dei libri, ritoccare foto, di tutto di più.

Sono d'accordo con te che non è facile da usare; io mi arrangio cercando su Google il risultato che voglio ottenere oppure una singola funzionalità,  e arrivo alla soluzione senza dover seguire interminabili tutorial  :) 
Già.
Rispondi

Torna a “Parliamo di scrittura”