Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Marcello ha scritto: Quando dicevo che la difficoltà maggiore sta nell'esiguità dei caratteri intendevo proprio questo: è molto difficile con soli diecimila caratteri a disposizione creare personaggi di contorno, indirizzare gli inquirenti verso di loro e nascondere agli occhi del lettore il delinquente di turno.
E infatti non mi bastano i caratteri. Non ho utilizzato molti personaggi, solo un indiziato, ma bisogna che l'investigatore parli con persone informate sui fatti, la scena del delitto deve essere descritta per forza... Mannaggia la miseria!  :facepalm:

Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Albascura ha scritto: E infatti non mi bastano i caratteri. Non ho utilizzato molti personaggi, solo un indiziato, ma bisogna che l'investigatore parli con persone informate sui fatti, la scena del delitto deve essere descritta per forza... Mannaggia la miseria! 
:pat: 
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Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Diecimila caratteri, diconsi diecimila  :facepalm: 
Non trovo il termometro, ma soffro molto: brividi, vampate e attacchi di logorrea. 
Ma non c'è nessuno lassù, nelle sale dello staff, che potrebbe intercedere? 
Non chiedo tanto, un duemila, anche solo un migliaio di caratteri in più... 
Non costringetemi ad andare da qualche spacciatore di anacoluti, è gente pericolosa   :s
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Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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aladicorvo ha scritto: brividi
Ottimi per un giallo :sorrisoidiota: 
aladicorvo ha scritto: Non costringetemi ad andare da qualche spacciatore di anacoluti, è gente pericolosa  
Non farlo!  :omicida:

Sono disposto a cederti il libero utilizzo del "killer delle virgole", come mi chiamò un caro amico a cui editai un romanzo. Sfrutta la concessione: sai quanti caratteri risparmi se uccidi le virgole?  :hihi:   

:facepalm: 
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Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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ciao @Marcello  :D

Rispondo qui alla tua osservazione sulla presunta captatio benevolentiae. Allora. Io ci vedrei meglio una "occasionem carpe", o una "uti facultatem" :D

Perché cogliere l'opportunità è quello che non mi sono fatto scappare. Questa prova sul giallo non prevede la costruzione di un personaggio da far risultare vincente. Come si potrebbe farlo in diecimila caratteri? Il personaggio, per sfondare, ha bisogno di molto lavoro. Quindi ho pensato di bypassare questa fase e dedicarmi alla storia, al giallo, avendo già un protagonista ben distinto su cui muovermi. Avevo in mente anche di sfruttare "La pantera rosa", come opzione.  Sono stato furbo e poco coraggioso? Diciamo di sì! Ma più di così, non potevo... ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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@bestseller2020  :D
La mia era una battuta ovviamente  ;)
Hai scelto il personaggio che amo da ormai cinquantanove anni (ne avevo otto all'epoca del mio primo Maigret) e lo hai trattato con rispetto e, oso dire, con affetto, mostrando di conoscere bene l'originale: con me non potevi altro che sfondare una porta aperta. Al di là delle perplessità segnalate nel commento, per me hai fatto un lavoro apprezzabile.
bestseller2020 ha scritto: mer gen 31, 2024 8:23 pmSono stato furbo e poco coraggioso?
Furbo probabilmente sì, ma in senso positivo; poco coraggioso non credo proprio: ti sei confrontato con un mostro sacro – perché Simenon lo è senza ombra di dubbio – e il rischio di fare una figuraccia era dietro l'angolo; invece ne sei uscito alla grande.
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Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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@Modea72

Quando ti trovi nella situazione che hai detto (capita sempre anche a me) scrivi comunque tutto, anche se superi di molto i caratteri.
Poi, un metodo sicuro, se vuoi rientrare nei caratteri rileggi e cancella tutto quello che ti piace di più, che ti sembra più elaborato, poetico, indicativo eccetera. Spesso le cose che più ci piacciono in quello che scriviamo possono essere pesanti o contorte per chi ci legge. Anche cancellando forse non basterà. Bisognerà riaggiustare, limare ancora.  
Sembra un metodo spietato e lo è. Ma quando poi rileggerai alla fine, non dico che avrai piena soddisfazione, perché è difficile,  per tutti, ma sarai su quella strada.  :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Devo dire che dai commenti si capisce quanto il genere esplorato in questo laboratorio ci abbia entusiasmato e coinvolto tutti.

Io credo di aver capito, da pochi giorni, che il genere mi appassiona; Da quando è cominciato il contest ho guardato due serie e tre film, non che ne sia rimasta entusiasta. Quelli più belli li avevo già visti. 
Qualcuno può consigliarmi roba moderna e ben fatta sul genere? 
 

Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Albascura ha scritto: Sky mi manca  O_o guardo Netflix, per lo più. Mannaggetta!
Comunque vado a vedere di cosa si tratta. 
È una serie molto bella, con protagonista una grande attrice: Brenda Blethyn. La danno anche sul 38 o sul 39, non ricordo quale dei due.
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Re: Labocontest n.12 - Discussione generale - Il giallo

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Spero che @Poldo sia d'accordo se  posto in questa sezione una mia riflessione; riguarda il racconto Qui non si fuma, Maigret di @bestseller2020  e che @Marcello ha ben commentato; premetto che la mia vuole essere una solo uno spunto per un confronto sulla questione "ognuno recepisce un testo in modo del tutto personale" ma un Editor ha sempre una visione superiore.  Marcello ha suggerito a bestsellers di non presentare subito Maigret quale paziente d'ospedale rimandando il colpo di scena a tempi successivi. Eppure, a me, semplice lettrice non esperta del genere ma che lo legge volentieri, vedere Maigret fin da subito in ospedale mi ha intrigato, incontrarlo fuori dal suo habitat naturale (la scena di un crimine) mi è sembrato già un colpo di scena, seguirlo poi nello svolgomento dell'indagine mi ha intrigato ancor di più perché ho pensato: ecco, pure da malato, lui continua a fare il suo mestiere. In ultimo, il vero colpo di scena finale mi soddisfa del tutto perché mi rendo conto che il mistero da svelare era proprio la malattia di Maigret. Cosa voglio dire con questo commento?  Che è difficile capire quali sono i tempi giusti per le rivelazioni in una narrazone; a volte un autore vuole che il colpo di scena sia un'altro e non quello che appare sprecato nelle prime battute. A me, ad esempio, è capitato con il racconto Pasquale l'eroe (non ricordo se qui o in un altro blog), mi è stato fatto notare che avevo avvisato troppo presto il lettore dello strupo subito dalla protagonista, ma nel mio intento il colpo di scena non era lo stupro bensì il comportamento non certo eroico di Pasquale. Quale sia il vero colpo di scena scelto dall'autore a volte può essere la cosa più difficile da far recepire. Cosa ne pensate?
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