Labocontest n.5 - Discussione generale - Focalizzazione in terza persona
1Apro la discussione generale
ScimmiaRossa ha scritto: Scusate ragazzi, io sono ignorantissima e anche piuttosto tarda di comprendonio: sta benedetta focalizzazione interna con narratore esterno in terza persona che è? Tipo quella che di solito usava Camilleri nei romanzi del Commissario Montalbano?Le due ragazze si avvicinarono e gli sorrisero; quella più alta era Simona, la segretaria dell'avvocato, ma dell'altra, la morettina, Giorgio non sapeva nulla. Che facesse parte anche lei dello studio? Glielo chiederò, si disse...
Perdonatemi, ma se non ho davanti degli esempi pratici faccio fatica a capire...
ScimmiaRossa ha scritto: Grazie mille della precisazione!Figurati!
Talia ha scritto: quelle storie in cui si vuole raccontare di eventi in cui il personaggio di cui si vuole parlare deve essere quello per cui il lettore "tifa".Da qui si capisce tutto della mia psiche
Talia ha scritto: nel video che c'è a inizio del topic ufficiale viene detto che la focalizzazione interna può essere fatta su uno o più personaggi. Non riesco a capire, anzi mi sembra quasi un'incoerenza
Talia ha scritto: Ps: non ho riletto, questo è il guaio...
dyskolos ha scritto: scrivo il primo capitolo secondo il punto di vista di Maria e il secondo secondo il punto di visto di Nadia, e così via. FunzionaAh, sì beh, magari in un romanzo o in una storia più lunga sì, io pensavo all'interno di un racconto breve.
Talia ha scritto: dom set 18, 2022 8:43 am pensavo all'interno di un racconto breve.
Talia ha scritto: nel video che c'è a inizio del topic ufficiale viene detto che la focalizzazione interna può essere fatta su uno o più personaggi. Non riesco a capire, anzi mi sembra quasi un'incoerenza, come si possa applicare una focalizzazione interna su più personaggi.Tutt'altro: tutti i miei romanzi sono scritti con questo stile. Come dice giustamente @dyskolos nulla ti vieta di cambiare PoV in corso d'opera. Si può utilizzare per raccontare lo stesso episodio visto da due o più personaggi*, ma anche fare avanzare la storia spostandosi dall'uno all'altro: è sufficiente lasciare un paio di capoversi bianchi e rendere subito comprensibile al lettore su quale personaggio si è spostata la focalizzazione.
Poldo ha scritto: @Nightafter@Poldo - ho una domanda anch'io sul punto di vista del protagonista. Ci sta che il racconto faccia, all'inizio, una retrospettiva biografica del protagonista, eventi passati eccetera, per presentare il personaggio, prima di buttarlo nella storia vera e propria? Il gufetto fa un excursus nel passato del personaggio,
Pensa di essere un gufetto appoggiato costantemente sulla spalla di Carlo, che può sentire i suoi pensieri, ma non quelli di altri, vede con i suoi occhi, ma lo vede anche agire. Tutto è nel punto di vista di Carlo, ma narrato in terza persona.
Poeta Zaza ha scritto: Ci sta?Rischia di essere noioso, ma se vuoi ci sta.
Poeta Zaza ha scritto: @Poldo - ho una domanda anch'io sul punto di vista del protagonista. Ci sta che il racconto faccia, all'inizio, una retrospettiva biografica del protagonista, eventi passati eccetera, per presentare il personaggio, prima di buttarlo nella storia vera e propria? Il gufetto fa un excursus nel passato del personaggio,Non proprio. Se il gufetto entra nella prospettiva del narratore onnisciente cambia la focalizzazione, ma se per qualche motivo coerente con la storia il protagonista è portato a ricordare un episodio passato, o a parlarne a qualcuno rievocando i vecchi tempi, allora rimaniamo nella focalizzazione interna e ci sta.
mantenendo il suo punto di vista, per presentarlo più compiutamente, per focalizzarlo meglio. Ci sta?
Poeta Zaza ha scritto: immagino che dipenda anche dalle righe di testo che dedico alla focalizzazione 0.Be', direi di sì.
Poeta Zaza ha scritto: @MarcelloAspetta comunque il parere di @Poldo , perché i miei sono interventi estemporanei, ma è lui a gestire il laboratorio e magari potrebbe avere una visione che non coincide con la mia.
Mi hai aiutato, sì!
Marcello ha scritto: Aspetta comunque il parere di @Poldo , perché i miei sono interventi estemporanei, ma è lui a gestire il laboratorio e magari potrebbe avere una visione che non coincide con la mia.Ci mancherebbe altro, sono pienamente d'accordo.
Torna a “Parliamo di scrittura”