Federico Fubiani_Undici racconti che non avete mai letto_Recensione di CDM

1

    • Titolo: Undici racconti che non avete mai letto
    • Autore: Federico Fubiani
    • Editore: self
    • Pagine: 74
    • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8815074811
    • Genere: raccolta di racconti
    • Formato: cartaceo ed ebook
    • Prezzo: 0,99 ed 5,00

    • Trama: [font="Amazon Ember", Arial, sans-serif] "Undici racconti che non avete mai letto" il lettore potrà riflettere su temi di importante rilevanza quali il bullismo, il pericolo di una scienza svincolata dall'etica, il sottile limite tra sacrificio e fanatismo suicida, le persecuzioni a danno di minoranze. [/font][font="Amazon Ember", Arial, sans-serif]Ma ci sarà spazio anche per qualcosa di più quotidiano come la meraviglia di fronte a una nuova nascita o alla cura dei propri figli e l'importanza dell'amicizia.[/font]

    • Recensione: l'insieme degli undici racconti è variegata spaziando nei generi sfi-fi, horror, thriller, spionaggio, drama e avventura. Tutti i racconti sono scritti con uno stile efficace, pulito e scorrevole manifestazioni dell'esperienza dello scrittore e della maturità con la quale ha effettuato ricerche e ricostruzioni storiche o scientifiche per ogni singolo racconto, [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]a voler per forza di cose trovare delle pecche mi vengono in mente soltanto la mancanza di un filo conduttore tra le storie e la brevità del testo complessivo e nei singoli racconti[/font].
Tra gli undici titoli  quello che mi ha maggiormente rapito è stato "L'ultimo viaggio della ISS": un meraviglioso racconto sci-fi dove l'empatia con i personaggi è assicurata; il racconto che mi ha convinto meno ma che comunque raggiunge un ottimo livello è "Il tuffo nel blu": intrigante e immersivo nello spericolato hobbie ha il solo difetto di scorrere senza vere interazioni essendoci un solo personaggio che narra gli accadimenti in tempo reale. 
Ho trovato intelligente anche l'ordine dei racconti, che cominciano con interazioni centellinate, al mezzo le interazioni sono "sconsigliate" mentre al termine sono commoventi e avvolgenti, potendo definire questo crescendo come immersione nell'umanità. Consiglio caldamente la lettura di questa raccolta e di seguire questo autore per nuove emozioni.
https://ibb.co/gJsK3vF
Rispondi

Torna a “Recensioni”