Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

26
@julia1983 Ho sbirciato, non è esattamente ciò che intendevo con la mia idea :) da quel che ho capito li si descrivevano personaggi di quella città come fossero delle piccole bio o riflessioni, io invece intendo delle vere e proprie interazioni di scrittura. Magari potrei aprire un topic nella sezione agorà come esempio di ciò che intendo.

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

28
Secondo me, quello che manca è una visione ben definita di chi frequenta CdM. Un approccio più razionale aiuterebbe a capire cosa vogliono effettivamente gli utenti. Purtroppo è un discorso che rimane legato alla volontà di ognuno, alla disponibilità e alla partecipazione.
Un paio di questionari potrebbero fare chiarezza in tal senso:
Quanti sono realmente interessati all'Officina?
Quanti hanno bisogno della sezione ricerche?
Quanto è importante l'elenco delle Free? E il feedback di chi ha avuto già esperienze?
Sono alcune domande chiave riguardo la piattaforma.
Inoltre:
Quanti sono gli utenti che non hanno ancora pubblicato?
Quanti sono esordienti?
Quanti hanno già esperienza?
Con quale frequenza e per quanto tempo si collegano al forum?
Anche il numero di utenti che rispondono al questionario è un dato da non sottovalutare.
Forse sono cose scontate, ma a volte fermarsi per fare il punto è più utile di continuare a rincorrere qualcosa di indefinito.

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

29
@ValentinaQ begli spunti! Ho visto che ci ha già pensato @julia1983 aggiungo qualcosa anche io.

Sezione lettori beta che conoscerai già.

Della parte grafica si occupa @Miss Ribston e spesso ha anche creato copertine partendo dai racconti dell'Officina :) Una sfida di grafica vera e propria non c'è, però.
La sezione dedicata ai freelance include anche i grafici, l'idea, e anche la pratica, è che, chi ha bisogno di un grafico entra nella sezione e contatta il professionista a cui è interessato. 

Sul WD avevamo una sezione per i gruppi di lettura, ma non andava tanto, anzi, proprio poco. Anche a me è sempre piaciuta come idea, però di fatto non funziona, benché io continui a non sapermi spiegare il perché. 

Bella questa cosa dell'evento di scrittura in cui ci si ritrova online e ognuno si fa i fatti propri, lo capisco bene, anche a me aiuta spesso una presenza impegnata in altro. 

Io non ho mai giocato ai gdr, ma Pandora city che suggerisce @julia1983 va più o meno in quella direzione, o è comunque un esperimento di scrittura partecipativa. Non è solo una questione di bio e descrizione personaggi, ci si può muovere come si desidera sviluppando il proprio personaggio e creando la storia attraverso quello, però capisco che non è quello che intendevi.
Sempre sul WD avevamo cominciato a scrivere una storia a più mani: ognuno poteva proseguire la storia a suo piacimento senza snaturare, ovviamnete, la natura dei personaggi. Credo fosse iniziato tutto da @Emy o forse sbaglio.
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

30
secondo me un breve sondaggio come quello proposto da @Brutus può essere molto utile. 
Si potrebbe lasciare in evidenza in qualche modo, e se ognuno di noi vi dedicasse un minuto del suo tempo otterremmo in breve tempo un campione rappresentativo.
https://andydreams.it
Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Alessandro-Mar ... 4917158086
Instagram: andydreams_books

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

31
Kikki ha scritto: Della parte grafica si occupa @Miss Ribston e spesso ha anche creato copertine partendo dai racconti dell'Officina :) Una sfida di grafica vera e propria non c'è, però.
La sezione dedicata ai freelance include anche i grafici, l'idea, e anche la pratica, è che, chi ha bisogno di un grafico entra nella sezione e contatta il professionista a cui è interessato.
@ValentinaQ, rispondo anche io. Grazie, @Kikki, per il tag :)
Nella sezione "Liberi professionisti" possono inserirsi sia i grafici, che gli illustratori, che i designer. È sufficiente specificare a quale delle tre categorie si appartiene (e colgo l'occasione per porre, di nuovo, l'accento sul fatto che le tre professioni sono ben distinte, sia per tipologia e livello di studio, sia per tipologia di lavoro che svolgono). Quindi, per sponsorizzarsi, va benissimo questa sezione, senza doverne creare di specifiche.

Una sfida alla realizzazione di copertine di libri è tosta: richiede un dispendio di tempo non indifferente da parte dei partecipanti che, se lavorano, non se lo possono permettere. Copertine-gioco per dei racconti da 8000 battute è già più fattibile, in quanto la lettura integrale del testo richiede di certo meno tempo del leggere un intero romanzo. Non so, però, in quanti parteciperebbero: non ho visto molto movimento di colleghi o illustratori, qui.
Nel caso ci fosse adesione, non avrei problemi a organizzare il contest e valutare gli operati, che senz'altro – perché il contest abbia un senso anche dal punto di vista "educativo" – dovrebbero essere giudicati da un punto di vista professionale, quindi tecnico e oggettivo in prima battuta, e solo in seconda fase dal pubblico.

***

Rispondo, intanto, anche a @Brutus e @bore_ale.
Le valutazioni che hai citato, @Brutus, da effettuarsi con sondaggio, sono già state elaborate internamente dallo staff, in quanto oltre a essere staff, sul WD eravamo utenti attivi, pertanto ci è dato di conoscere i dati di affluenza degli utenti e le loro "mire" specifiche.
Non dico che non sia fattibile, il sondaggio, ma porterebbe alle risposte che già conosciamo, perché la tipologia di affluenza attuale è pressoché identica a quella precedente del WD.
Il fatto è che, principalmente, le questioni che hai sollevato saranno "risolte" in modo graduale nel tempo. @swetty si occupa da sola del lato informatico puro della piattaforma, quindi occorre un po' di tempo per sistemare tutto. L'ultima modifica importante è stata quella all'editor di testo, abbastanza indispensabile per una piattaforma dedicata all'editoria e alla scrittura. Prima non era possibile taggare o quotare una parte del testo in maniera agevole... questa era la priorità.
Il database delle case editrici deve essere implementato, ed è molto probabile che sarà la prossima implementazione importante, qui sopra.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

32
julia1983 ha scritto: non mi ha preso i tag, era per @ValentinaQ e indirettamente per l'ultimo punto anche per @Talia 
@julia1983 adesso c'è il bottone in basso "menziona": se lo usi è impossibile non riuscire a taggare qualcuno che sta partecipando alla discussione  ;).
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

34
@Miss Ribston immaginavo che aveste già a disposizione i dati che suggerivo.
Rimane il fatto che mi sembra ci sia poca condivisione, che la chiusura del WD abbia in qualche modo decapitato questa voglia di partecipare.
Per esempio suggerirei di provare ad approfondire il background degli utenti con una specie di carta d'identità che vada oltre il semplice profilo, rispondendo a domande sulla propria carriera di scrittore, sulle letture preferite e, soprattutto, sulle proprie conoscenze specifiche legate a professione o semplice hobby, creando una sorta di gruppo di lavoro in grado di aiutare nel rispondere a domande a cui non troviamo risposta con la documentazione in rete.
Che la vostra passione sian i coleotteri del sudamerica o che siate anatomopatologi, ci sarà sempre qualcuno a cui interessa. 
Credo semplificherebbe per tutti capire chi hai di fronte.
Spero di essermi spiegato.

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

35
@Kikki, come ben sai, in questo periodo sono lontana dal forum, per seguire progetti personali. Non ho avuto modo di leggere tutta la discussione e mi scuso con i partecipanti. Ho visto il tuo tag e per non scordarmi di rispondere, potrebbe succedere :D , intervengo subito. Allora, io avevo proposto ai tempi i gruppi di lettura, di cui sono tuttora sostenitrice, e all'inizio facemmo discussioni interessanti che ricordo con piacere per gli spunti di riflessione che ne sono venuti fuori. Col tempo, forse non ci eravamo impegnati abbastanza, l'entusiasmo — e qui mi faccio un mea culpa — è venuto a meno. 
Kikki ha scritto: Sempre sul WD avevamo cominciato a scrivere una storia a più mani: ognuno poteva proseguire la storia a suo piacimento senza snaturare, ovviamnete, la natura dei personaggi. Credo fosse iniziato tutto da @Emy o forse sbaglio.
Sì, era un gioco che avevo proposto in Agorà, anni fa. Dovrei aver salvato la pagina, ho fatto cancellare i miei contenuti. Lo potrei riproporre, volendo e se c'è interesse. 
Brutus ha scritto: Rimane il fatto che mi sembra ci sia poca condivisione, che la chiusura del WD abbia in qualche modo decapitato questa voglia di partecipare.
Non so qual è il sentimento di altri, ognuno è diverso. Posso però parlare per me. La chiusura del WD, dopo 4 anni che ne ero un'assidua frequentatrice (ho cominciato a fare piccole pause solo nell'ultimo anno), mi ha destabilizzato molto all'inizio. Non nascondo che una parte di me se n'è andata insieme ai contenuti cancellati. Non trovo più quella voglia genuina che ho coltivato negli anni e che mi ha permesso di crescere e migliorare. Ho preso la pausa per capire, seguire altri progetti certo, ma è come se non mi identificassi più con gli stessi meccanismi di sempre. Ho amato il WD alla follia e sono anche affezionata al Cdm, però non mi ci vedo più a fare cose che un tempo mi entusiasmavano. È come se me ne fossi stancata (e distaccata). 
Piccoli Grandi Sognatori

 Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

36
Ero  iscritta a Wd dal 2010, mi precedono ben pochi "sopravvissuti"...  Dopo i primi anni, nei quali sono stata quasi sempre attiva  e ho anche  ricevuto molto (compresi alcuni   validi supporti per tre pubblicazioni!), la mia presenza è divenuta meno assidua, ma comunque diffusa, nel senso che ho preso parte prima o poi a tutte le attività del forum e assolto volentieri ai doveri di sostenitrice. Negli ultimi ho però decisamente latitato: per impegni, stanchezza e limitato gradimento dell'assetto "proprietario". Naturalmente deploro anch'io la perdita di una "spazio storico" così ricco, ma -ripeto- sono in contemporanea rinvigorita dalla novità e dall'autonomia che trovo qui.
Compilo questa mini biografia - non conosco molti iscritti recenti e poco anche alcuni staffer - per comunicare la mia disponibilità a svolgere su richiesta mansioni varie. Sono prof di storia e filosofia (per fortuna in pensione) e  mi occupo di ricerca e revisione per  testi disciplinari. In campo narrativo, oltre alla scrittura, ho fatto esperienza di valutazione, editing, recensione ecc. e  conosco abbastanza  l'ambiente editoriale. Chi vuole coinvolgermi o interpellarmi, sarà ben accolto! 
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

37
A proposito! Una cosa importante!

Potreste modificare le icone delle sezioni e dei topic che segnalano dove ci sono nuovi messaggi e dove no? perché sono tutti dello stesso colore e spesso visivamente sfugge il simbolino che indica le sezioni con post nuovi. Consiglierei di usare tipo un rosa chiaro per le sezioni senza post nuovi e un rosso acceso per le sezioni con nuovi post :)

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

38
Per il gioco di ruolo, date un occhio qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Online_te ... aying_game



Io credo, ma ditemi se sbaglio, che manchi un meccanismo grafico-tecnico per comprendere quanta attività ci sia. A parte la chat, dove i messaggi arrivano da soli, il resto del forum è statico: potrebbero esserci mille persone a scrivere e commentare e da fuori sembrerebbe sempre immobile.

Di fatto è così: quanti di voi si sono accorti che nei tre mesi o poco più di vita sono stati già creati quasi 1500 topic e abbiamo da tempo sorpassato i diecimila post? Che abbiamo avuto l'ultima tappa del contest di Natale, Caronte, tre edizioni di MI, due di LP e persino il contest di Poesie Poetiche che ancora avevamo i pompieri in casa? Che tutti i giochi e giochetti in Agorà sono di nuovo vivi e vegeti?

Questo problema c'era anche nel WD, perché alla fine l'impostazione sempre quella è. Qui mancano i box in prima pagina e il calendario, che però non è che fossero particolarmente dinamici neanche sul WD. Però di là eravamo limitati al fatto che la proprietà non approvava mai nulla. Qui no.

Qui il limite è che io riesco a vedere il problema ma non la soluzione, ho bisogno che mi aiutate a pensarla o a trovare esempi.
«La purezza è per l'acqua potabile, non per le persone.» (Bobby Henderson - Secondo condimento)
«Perché l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente.» (Hustle - I signori della truffa)
«Questa idea di purezza ideologica, il fatto che non si debbano mai fare compromessi, tutte queste cose, beh, dovreste superarle rapidamente. Il mondo è un casino.» (Barack Obama)

Python per il linguaggio naturale

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

39
Premetto che non ho nessuna competenza tecnico-informatica e le mie potrebbero essere corbellerie inutili e/o irrealizzabili (in questo caso, @swetty scusami se scrivo un post inutile) ma per esempio si potrebbe trovare un modo per evidenziare le discussioni con post nuovi o quelle più frequentate al momento (sul WD c'era, mi pare, "hot e il numero di post nelle ultime ore", ma potrebbe anche solo essere un colore diverso per evidenziare le discussioni nuove o più attive, o evidenziarne il titolo).
Oppure un riquadro, una striscia, in alto nella home in cui si mostri un'anteprima delle ultime discussioni nate o di quelle più attive, appunto.

O utilizzare quello stesso spazio, riquadro o striscia, per promuovere le discussioni che allo staff sembrano più interessanti o meritevoli?
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

40
Sì, @swetty . Come dice @Bef .

Preciso che in fondo alla home page del WD c'era indicato anche il posto dove si trovavano a leggere o a scrivere gli utenti on line.
Che risultavano indicati per un arco di tempo determinato (in questo momento - dieci minuti fa ecc.)
Nella parte destra del WD veniva dato risalto alle ultime quattro discussioni "toccate" in Editoria, oppure gli ultimi quattro racconti.
Di ogni utente infine, cliccando sul suo avatar, veniva presentata la sua pagina con raccolte le sue Discussioni - Racconti e poesie - pagina dopo pagina. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

41
Confrontando come impatto visivo il WD col CdM, si nota una grossa differenza:
- nel primo, la Home page si vedeva - per intero - con tutta la sua offerta schierata,
a colpo d'occhio;
- nel secondo, appare di primo acchito la lettura della chat (sotto i banner), e bisogna fare scorrere il cursore dall'alto al basso per vedere tutte le categorie e gli argomenti del forum.

Manca la visione d'insieme, @swetty.

Non so se è meglio averla, per l'utenza. La mia è solo una constatazione. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

42
Mi inserisco nella discussione perché sono stata taggata come editor e sì, sono disponibile a essere coinvolta, con piacere.

Vorrei però andare oltre il tag e fornire un punto di vista forse leggermente diverso.
In passato ho consultato qualche volta WD esternamente, senza farne parte, e ho deciso di iscrivermi poco prima della chiusura (che naturalmente ignoravo ci sarebbe stata). È stato quindi naturale per me decidere di passare a CdM, ed ero anche felice di vederlo nascere perché pensavo che avrei potuto seguirne l'evoluzione e sentirmi coinvolta fin dall'inizio. Per far parte attivamente di un forum avviato serve un notevole investimento di tempo, per capirne le dinamiche e iniziare a conoscerne gli attori principali, admin e utenti più presenti. Su WD probabilmente non ci avrei nemmeno provato, avrei continuato a consultarlo al bisogno e forse piano piano mi sarei inserita, ma in modo comunque marginale.
Arrivando su CdM , già dopo poco tempo ho avuto l'impressione che non fosse un forum nuovo, ma che (comprensibilmente) tutto lo sforzo fosse diretto a replicare l'esperienza precedente, cercando di migliorarne alcuni aspetti. E tutto questo ha portato con sé anche vecchie dinamiche, vecchi ruoli, vecchie esperienze, per cui anche se sono stata relativamente tra le prime iscritte ero comunque una delle ultimissime arrivate e mi sarebbe stato necessario impiegare tempo ed energia per inserirmi e capire tutti i sottintesi, i rimandi e il non-detto che è tipico di chi già si conosce bene.
Tutto questo non vuole essere una critica perché non ne avrei il diritto, è solo il tentativo di fornire un diverso punto di vista, perché credo che la direzione da prendere potrebbe essere quella di creare un forum davvero nuovo, in cui non ci sono continui rimandi al vecchio anche se si fanno le stesse cose di WD. Ma le stesse cose su un forum nuovo possono essere cose nuove e la novità porta sempre freschezza, vitalità, partecipazione.
https://www.letiziabadioli.it/

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

43
Letizia Badioli ha scritto: Tutto questo non vuole essere una critica perché non ne avrei il diritto, è solo il tentativo di fornire un diverso punto di vista, perché credo che la direzione da prendere potrebbe essere quella di creare un forum davvero nuovo, in cui non ci sono continui rimandi al vecchio anche se si fanno le stesse cose di WD. Ma le stesse cose su un forum nuovo possono essere cose nuove e la novità porta sempre freschezza, vitalità, partecipazione
Al momento siamo ancora in fase di costruzione, appunto, perché abbiamo dovuto aprire in fretta così da poter fornire uno spazio di continuità informativa e formativa per gli utenti.
Il nostro intento non è quello di replicare il vecchio forum, ma almeno in questa prima fase abbiamo bisogno di creare un ponte con il vecchio, per via del bagaglio di informazione attiva che l'altro si porta dietro. È questo il motivo dei rimandi che si trovano in giro.
Terminata la fase di "ponte", diventeremo un "ponteggio" per darvi un'esperienza nuova, senza perdere l'obiettivo di informare e formare sul mondo editoriale e la scrittura. :D
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

44
Miss Ribston ha scritto: Al momento siamo ancora in fase di costruzione, appunto, perché abbiamo dovuto aprire in fretta così da poter fornire uno spazio di continuità informativa e formativa per gli utenti.
Il nostro intento non è quello di replicare il vecchio forum, ma almeno in questa prima fase abbiamo bisogno di creare un ponte con il vecchio, per via del bagaglio di informazione attiva che l'altro si porta dietro. È questo il motivo dei rimandi che si trovano in giro.
Terminata la fase di "ponte", diventeremo un "ponteggio" per darvi un'esperienza nuova, senza perdere l'obiettivo di informare e formare sul mondo editoriale e la scrittura. :D
Sicuramente le intenzioni sono le migliori, non ho dubbi né ho espresso critiche.
Ho avuto esperienza di un forum che amavo e a cui partecipavo molto e che qualche anno fa ha chiuso per vari motivi, tra cui una sorta di obsolescenza visto l'argomento trattato. Molte utenti si sono attivate per trovare un'alternativa, un altro forum, altri canali, i social, ma non è stato possibile prolungare la vecchia esperienza perché ormai era finita. A distanza di qualche anno, tra utenti più assidue e admin, ci seguiamo reciprocamente sui social e ci facciamo gli auguri di buon compleanno e buon Natale.
È stato difficile abbandonarlo senza avere un'alternativa e veder naufragare i tentativi di ripartire.
Non è sicuramente questo il caso, perché WD era ben più grande, CdM è già super organizzato e gestito con competenza e in modo positivamente agguerrito, però poiché mi domando per il mio vecchio forum di cui sopra, se non sarebbe stato meglio ripartire con un altro progetto anziché voler prolungare/copiare quello precedente, ho riportato le mie riflessioni qui, visto che ci ho ritrovato, mutatis mutandis, qualche analogia.
Il titolo del topic invitava a dire la nostra e così ho detto la mia, senza pretesa di esporre verità apodittiche. :) :arrossire:
https://www.letiziabadioli.it/

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

46
Letizia Badioli ha scritto: poiché mi domando per il mio vecchio forum di cui sopra, se non sarebbe stato meglio ripartire con un altro progetto anziché voler prolungare/copiare quello precedente, ho riportato le mie riflessioni qui, visto che ci ho ritrovato, mutatis mutandis, qualche analogia.
Grazie per aver riportato la tua esperienza, Letizia. I tuoi timori sono più che leciti e sono stati un po' i nostri sin dall'inizio.
Ma come spiegava @Miss Ribston, l'intento è esattamente quello di non essere una copia, né un prolungamento del vecchio forum.
Molte analogie ci sono e in parte le conserveremo, ma con l'intento di creare aree e servizi per gli utenti del tutto nuovi. L'obiettivo è differenziarci da altri forum analoghi, che sia il vecchio WD, che siano altri forum di scrittura.
Il nostro intento è quello di offrire un supporto più concreto agli utenti, sia che desiderino solo divertirsi con la scrittura in maniera amatoriale, sia che vogliano farne un "mestiere", con spazi appositi per gli uni e per gli altri. :)

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

48
Nedo ha scritto: Aggiornare più frequentemente la sezione Case Editrici e Agenzie, che mi pare il primo motore di CdM.
Mi permetto di citare per dire che secondo me quel che potrebbe trascinare la ripresa di CdM non sono le case editrici e le agenzie, ma la cortesia, la gentileza d'animo e lo schifo di @Cerusico  
chi ha orecchie per intender intenda... e no @Ton  tu in tenda da solo che @Bef  è profana!
Rispondi

Torna a “Cosa ci piacerebbe avere?”