[Editor] Carmen Garofalo

1
Nome: Carmen Garofalo
Professione: Editor freelance
Sito web o contatti: www.lenottibianchedicarmen.wordpress.com
Servizi Offerti: schede di lettura, content e copy editing, consulenze

Mi chiamo Carmen, sono psicologa con formazione giuridica e criminologica e, come editor freelance, mi occupo prevalentemente di narrativa mainstream e thriller.
Nei miei studi prima e nel mio lavoro poi, ho unito scrittura e psicologia attraverso lo studio della tecnica della scrittura autobiografica, conducendo vari laboratori di scrittura nelle scuole e anche come formatore.
Contemporaneamente alla mia formazione professionale ho coltivato con dedizione la passione per i libri, la scrittura e la cura delle storie.
Ho frequentato i corsi classi-fy della Scuola Holden “Scrivi la tua storia” con Antonella Lattanzi e “Istantanea di un delitto” con Paolo Roversi, il corso di copyediting “Ed io avrò cura di te” diretto da Giuseppe D’Antonio e il corso “Costruttori” con Piergiorgio Pulixi, Nadia Terranova, Luca Mercadante, Barbara Fiorio e Eduardo Savarese.
Durante il festival “L’eredità delle donne” (03/04/05 ottobre 2019) diretto da Serena Dandini, ho condotto un laboratorio di scrittura creativa autobiografica sul tema “donne e lavoro”, presso la Biblioteca di Villa Bandini, a Firenze.
I miei servizi come editor freelance sono anche di consulenza psicologica e criminologica per tutti quegli autori che vogliono conoscere come declinare alla narrativa alcuni processi psicologici e criminologici di base che fanno parte del mio bagaglio professionale come psicologa e criminologa.
Sul mio blog sono presenti i servizi editoriali da me offerti e, alla sezione “materiale scaricabile”, tra gli altri, un vademecum per aspiranti scrittori di thriller psicologici. 
Per informazioni e richieste puoi scrivere a lenottibianche.cg@gmail.com
"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire" - Alda Merini

Re: [Editor] Carmen Garofalo

2
Mi sono rivolto a Carmen per l'editing di un romanzo di narrativa. Ti ringrazio per il tuo lavoro molto dettagliato e approfondito e grazie anche per la tua disponibilità e professionalità nel rispondere ad alcuni miei dubbi post-editing. Adesso mi rimetto a lavorare sul romanzo che le cose da fare non mancano!
"Non dire "non ce la faccio" nemmeno per scherzo, perché l'inconscio non ha senso dell'umorismo. Lo prenderà sul serio e te lo ricorderà ogni volta che ci proverai" - Facundo Cabral
Per seguire l'hashtag scrittura.

Re: [Editor] Carmen Garofalo

4
Ciao a tutti,
per l'estate in arrivo ho creato un'enigmistica tutta letteraria, con cruciverba, giochi, anagrammi, curiosità (e anche una ricetta d'autore) che potete scaricare gratuitamente sul mio blog www.lenottibianchedicarmen.wordpress.com alla barra a destra dove c'è scritto "materiale scaricabile".
Sono una ventina di pagine create apposta da me per chi, come me e voi, ama leggere e scrivere.
Spero possa esservi utile, possa farvi rilassare o divertire!
Buona estate a tutti!
"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire" - Alda Merini

Re: [Editor] Carmen Garofalo

6
Cari costruttori,
dopo il calendario dell'Avvento sul Canto di Natale di Charles Dickens (che trovate sempre nella sezione materiale scaricabile sul blog), quest'anno ne ho ideato uno sulla storia di Hoffmann, "Lo Schiaccianoci".
Se volete saperne di più su questo soldatino magico e al contempo scoprire qualcosa sulla scrittura autobiografica oppure cimentarvi in ricette colorate e divertenti legate allo Schiaccianoci e al Natale, questo è il calendario dell'Avvento che fa per voi.
Ventiquattro giorni per entrare nel magico mondo dello Schiaccianoci nato dalla penna di E.T.A. Hoffmann, con delle piccole incursioni nella versione più dolce di Alexandre Dumas, scrivendo anche di voi, dei vostri ricordi legati al Natale e della possibilità di costruirne di nuovi, per il Natale prossimo e per quelli futuri.
Il calendario è scaricabile gratuitamente qui Lo Schiaccianoci - Avvento oppure anche sul mio blog "Le notti bianche".

Buona scrittura e buon Avvento!

Carmen
"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire" - Alda Merini
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”