[Editor] Caterina Franciosi

1
Nome: Caterina Franciosi (Il Salotto Letterario)
Professione: editor, correttore di bozze, traduttrice EN>IT, supporto pubblicazione self
Sito web: https://ilsalottoletterario115876967.wordpress.com/
Social:
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089792888670
Instagram: https://www.instagram.com/ilsalottoserviziletterari/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/caterina-fr ... 16b103266/
Servizi Offerti:
- schede di valutazione
- correzione di bozze
- editing
- writing coach
- supporto pubblicazione self Amazon
- traduzioni EN>IT
Indirizzo e-mail: c.franciosi90@gmail.com
 
 
Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all’Università di Urbino.
Nel 2018 apre il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l’associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e i magazine Life Factory Magazine e Z Magazine nella sezione recensioni e interviste.
Da settembre 2022 è curatrice della collana di narrativa orientale La via della seta di Delos Digital; lavora per diverse realtà del settore come editor freelance e come “Il Salotto Letterario”.
Ha pubblicato racconti in varie antologie. Per Plesio Editore, ha partecipato all’antologia AA.VV. Ramen Fantasy (2021). Per Watson Edizioni, ha partecipato all’antologia AA.VV. Oltre la soglia (2022). Per la casa editrice digitale Delos Digital ha pubblicato: La pioggia ricorda (2020), Terra nova (2020), Il cappotto vuoto (2021), L’ombra di un principe (2021), Progetto Mathilda (2021), Zucca storta, zucca vuota (2021), Il collegio (2021), Il male dentro (2022), La casa del sole che sorge (2022), Sakura. L’albero di ciliegio (2022).
Pubblicazioni indipendenti: All’anima del Fantastico (2023), Lo speziale (2023), Ombre dal Giappone (2023).
 
Dettagli dei servizi offerti
Schede di valutazione
La scheda di valutazione è lo strumento più rapido ed efficace per poter comprendere il potenziale del tuo testo.
Attraverso un’analisi approfondita della struttura della storia, dei personaggi, delle ambientazioni e dello stile e del linguaggio utilizzati potrai avere una panoramica precisa dei vari punti di forza e di debolezza, per una valutazione a tutto tondo del tuo manoscritto.
 
Correzione di bozza
La correzione di bozza rappresenta uno dei passaggi più importanti della revisione di un testo in quanto lo ripulisce in maniera minuziosa da ogni errore sintattico, grammaticale e lessicale nonché da eventuali incongruenze concettuali o di formattazione.
A richiesta, è possibile ricevere una prova di correzione di bozza gratuita.
 
Editing
L’editing è la revisione a tutto tondo del testo in quanto analizza, modifica e corregge eventuali incongruenze e mancanze a livello di struttura della storia, delle ambientazioni, della caratterizzazione dei personaggi e dello stile e del linguaggio utilizzati.
Si tratta di un lavoro delicato, poiché nessun testo è uguale a un altro e occorre muoversi su tanti livelli contemporaneamente, andando a verificare ogni aspetto del manoscritto, al fine di esaltarne le sue potenzialità.
Il lavoro viene svolto sempre in accordo con l’autore, con il quale si crea un rapporto molto importante e necessario per la perfetta ottimizzazione del manoscritto.
A richiesta, è possibile ricevere una prova di editing gratuita.
In collaborazione con l’artista R. D. Draws si realizzano cover e illustrazioni digitali.
 
Writing coach
Ti trovi davanti al cosiddetto “blocco dello scrittore”?
Non sei convinto che alcuni passaggi del tuo manoscritto siano abbastanza efficaci? O che i personaggi non siano resi al loro meglio?
Hai già programmato la parte iniziale e quella finale del tuo manoscritto ma non sai ancora come sviluppare ogni elemento centrale? Oppure ti manca l’idea giusta per scrivere il finale perfetto?
 
Queste sono solo alcune delle problematiche che possiamo risolvere insieme per dare nuova vita al tuo manoscritto o per tirare fuori tutto il potenziale nascosto al suo interno. Un percorso unico e basato su una profonda sinergia tra editor e autore che ti porterà a capire che, in realtà, il “blocco dello scrittore” non esiste e che ogni montagna può essere scalata.

Quali sono le opzioni disponibili?
Scheda di valutazione personalizzata: una scheda creata ad hoc per il tuo manoscritto, in cui si evidenziano potenzialità e criticità e si forniscono idee e suggerimenti per risolvere le varie problematiche riscontrate.
Percorso di editing: dopo un’attenta valutazione del testo e la risoluzione di ogni criticità, ti assisto nella stesura vera e propria della storia. Passo dopo passo, capitolo dopo capitolo.
In collaborazione con l’artista R. D. Draws si realizzano cover e illustrazioni digitali.
 
S.O.S. Amazon
Servizio di supporto alla pubblicazione in self su Amazon, ebook e cartaceo:
- impaginazione del testo;
- impostazione delle gabbie;
- eventuale assistenza all’impostazione della copertina.
Sconto del 10% se abbinato a servizi di editing o writing coach.
In collaborazione con l’artista R. D. Draws si realizzano cover e illustrazioni digitali.
 
Traduzioni EN>IT
Traduzioni di testi dall’inglese all’italiano (EN>IT)
A richiesta, è possibile ricevere una prova di traduzione gratuita.

Buone letture e buone scritture a tutti!
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”