[Consulenze editoriali, coaching, editing] Francesco Paolo Ferrotti

1
Nome: Francesco Paolo Ferrotti
Contatti: messaggio privato su CdM o email fp.ferrotti@gmail.com
Servizi offerti: analisi strutturale, consulenze editoriali, coaching su progetti di traduzione, editing e ghostwriting testi poetici.

Sono un laureato in DAMS, un Dottore di Ricerca in Estetica e Teoria delle Arti presso l'Università di Palermo, un ex giornalista musicale, un grande lettore di classici, un autore e traduttore freelance (con certificazione Cambridge FCE), oltre che un appassionato di editoria in generale.

Metto a disposizione le mie competenze nell'offrire i seguenti servizi: 

Analisi delle strutture narrative:
Nel corso del mio Dottorato di Ricerca, ho studiato in modo approfondito le funzioni di Propp, gli archetipi junghiani, la teoria del "monomito" di Joseph Campbell (poi applicata anche alle sceneggiature dei film). Sono in grado di valutare se i vostri testi funzionano a livello strutturale, se l'arco drammatico è ben costruito, se i personaggi sono ben (arche)tipizzati, se la "catarsi" è efficace. Questo servizio non consiste dunque in un editing, bensì in un'analisi delle strutture narrative e in dei consigli su come migliorare tutto ciò che non funziona nell'intreccio. Offro il servizio, salvo eccezioni, solo per narrazioni non superiori alle 50.000 battute: romanzi molto brevi, racconti, fiabe, libri per l'infanzia, sceneggiature, poemi, testi teatrali.
La richiesta può variare a seconda della lunghezza e della complessità del testo. 

- Consulenza per ricerca editore: