[Editor] Riccardo Bruno

1
Nome: Riccardo Bruno
Professione: Correttore di bozze – Editor
Social: https://www.facebook.com/Scrivoteca/
E-mail: scrivoteca@gmail.com

Questi sono i servizi che offro:

SCHEDA DI VALUTAZIONE
- Breve sinossi del manoscritto
- Analisi tematiche affrontate
- Analisi stile
- Analisi struttura
- Analisi personaggi
- Analisi pregi e difetti dell’opera
- Consigli di editing
- Presentabilità/pubblicabilità dell’opera

REVISIONE (2 livelli)

- CORREZIONE DI BOZZE
- Eliminazione di refusi, sviste, errori grammaticali, d eufoniche, doppi spazi
- Controllo di morfologia, sintassi, punteggiatura
- Evidenziazione di parole, locuzioni, espressioni scorrette, goffe, inopportune con suggerimento dell’alternativa ritenuta più valida
- Controllo delle informazioni interne (eventi storici, informazioni geografiche, letterarie, scientifiche ecc.)

- EDITING
- Verifica della verosimiglianza e della struttura di: dialoghi, trama, ambientazione e personaggi
- Controllo coerenza e coesione testuale
- Verifica “motori” narrativi

Salve scrittori!

Sono Riccardo Bruno, laureato in Lettere, giornalista pubblicista, già scrittore di racconti, sceneggiatore di fumetti e cortometraggi.
Dieci anni fa circa ho cominciato a formarmi frequentando diversi corsi come Redattore editoriale e Correttore di bozze/Editor presso diversi operatori di settore, tra cui Herzog, Baskerville, Marotta & Cafiero.
Lavoro come Editor e Correttore di bozze freelance, collaborando con scrittori e piccole realtà editoriali.
La mia mission è adoperare le mie competenze di Correttore di bozze e di Editor per valorizzare al massimo la scrittura di ogni autore, correggendone gli errori più vistosi e suggerendo (mai imponendo) le alternative (sia di forma che di struttura) che ritengo più opportune. Questo, sempre nel massimo rispetto dello stile e degli scopi dell’autore e dell’opera. Allo stesso tempo, miro il più possibile, all’agilità, alla fruibilità e alla leggerezza (calvinianamente intesa) del testo.

A oggi (agosto 2022), tra i romanzi pubblicati di recente da me revisionati ci sono:

1) Eddie deve morire di Antonio Biggio (Blitos)
Alla sua uscita, nel 2021, il romanzo è stato per settimane al primo posto della classifica Amazon Books. Ambientato nella Gran Bretagna degli anni Ottanta, Eddie è un thriller incentrato sugli Iron Maiden ed è la prima detective story ad ambientazione ‘metal’. Nel 2022 ne è stata pubblicata la traduzione in lingua inglese.
2) O di imbuto di Gabriella Rinaldi (Il Seme Bianco) del 2022.

A chi voglia provare i miei servizi offro:
- Prova di Revisione (correzione di bozze + editing) gratuita (20 cartelle)
O, in alternativa
- Scheda di valutazione gratuita (per testi sotto le 50 cartelle)

Per maggiori informazioni, scrivimi a: scrivoteca@gmail.com

Re: [Editor] Riccardo Bruno

4
Aggiornamento dell'ultim'ora

Ai romanzi ai quali ho collaborato come editor, pubblicati di recente, va aggiunto:

3) "Tre vittime e un'assassina", di Luciana Batta, Bré editore (2022)
Il romanzo è un noir introspettivo incentrato sulla figura di Leonarda Cianciulli, nota anche come la "saponificatrice di Correggio", la prima serial killer italiana.
Della stessa autrice, ho curato anche la raccolta di racconti "Un Natale terribile", Bré editore (2020)
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”