[Editor e Correttore di bozze] Simon Larocca

1
Nome: Simon Larocca
Professione: Editor, Correttore Bozze, Schede Valutazione Manoscritti
Sito web: https://www.simonlarocca.com/
Facebook: @simonlaroccaautore
Instagram: @simonlarocca_autore
Indirizzo email: simon@simonlarocca.com

Mi occupo di editing, correzione di bozze e schede di valutazione dei manoscritti. Non ho particolari limitazioni per quanto riguarda i generi, escludo solamente la saggistica di cui non mi occupo. Sono un lettore accanito, scrittore appassionato e mi reputo una persona precisa, puntuale e onesta. Come editor e correttore di bozze, il mio compito non consiste solamente nel correggere gli errori e lavorare sulla costruzione coerente e armoniosa delle frasi. Esaltare la scorrevolezza e la potenza sopita di un testo: questo è ciò che faccio. Questo è ciò che amo fare. 


I miei servizi:

Correzione di Bozze 

La correzione di bozze costituisce il primo vero intervento sul testo che viene corretto dagli errori ortografici e di battitura. Prevede anche un’operazione di pulizia del testo dagli errori grammaticali e sintattici. Si interviene anche sulla formattazione del testo, ad esempio verificando l’uso delle maiuscole e la correzione degli spazi superflui. La tempistica di lavoro è relativa alla lunghezza del testo su cui si interviene. Solitamente indico un mese, ma i tempi di consegna vengono stabiliti a seconda della lunghezza del manoscritto e possono variare.

Editing 

L’editing costituisce il gradino successivo alla correzione di bozze. Si lavora sul testo in maniera più approfondita, mettendo in luce tutti gli aspetti che lo riguardano, i suoi punti di forza (ciò che lo rende unico e quindi si valorizzano nel miglior modo possibile) e le parti in cui invece traballa, i punti deboli che rischiano di alterare negativamente il valore del testo. Il mio servizio di editing si avvale, tramite lo strumento Revisione di Word, di consigli e suggerimenti per migliorare la struttura del testo. Di fondamentale importanza il fatto che non intervengo mai direttamente sul testo, lasciando la possibilità all’autore di accettare o meno i consigli inseriti. Propongo due giri di bozze sul testo: dopo un primo intervento sull’intero testo proposto, invito il Cliente a verificare i consigli e suggerimenti annotati, poi effettuo un secondo giro di bozze, tenendo conto dei commenti del Cliente, consegnando il testo nella sua versione finale. Indico un mese e mezzo per i due giri di bozze minimi per effettuare un lavoro di qualità. La tempistica di lavoro è relativa alla lunghezza del testo su cui si interviene e potrebbe subire variazioni. 

Scheda Valutazione 

 
La scheda di valutazione di un testo è un servizio che fornisco espressamente per l’Autore. La scheda di valutazione si fonda su tre livelli: 
  • analisi del piano ortografico-grammaticale, nel quale valuteremo la correttezza della punteggiatura e la presenza dei refusi, in caso suggerendo un lavoro di correzione di bozze se il testo non fosse stato ancora supervisionato in tal senso.  
  • Il secondo livello è sintattico indicando un uso improprio delle proposizioni all’interno del testo, per esempio, oppure la ripetizione involontaria di avverbi, aggettivi e sostantivi.  
  • il terzo livello è di tipo lessicale. Il lessico improprio inficia un testo con buone idee, noi lavoriamo su questo aspetto con attenzione e scrupolo. 
La scheda valutazione analizza i tre livelli fondamentali del testo inserendo anche valutazione sul contenuto stilistico-espressivo e un giudizio accurato sugli elementi di forza e quelli più fragili del manoscritto preso in esame, insieme a considerazioni finali su come eventualmente migliorarlo e come proporlo all’editore. 
La tempistica di lavoro si attesta in un mese – un mese e mezzo, ma sarà valutata in base alla lunghezza del testo. 
Contattatemi via messaggio privato o utilizzando la mia mail per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta di informazioni.

Buona lettura e scrittura a tutti quanti!

Simon



























Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”

cron