[Editor e Social Media Manager]

1
Nome: Roberta Vacca
Professione: Editor e Social media Manager
Sito web: Roberta Vacca Social Media Manager & Editor
Social: Instagram: robertavaccasmme LinkedIn: Roberta Vacca
Servizi Offerti: Mi occupo di valutazione testi, correzione di bozze, nonché editing strutturali; offro altresì la mia disponibilità professionale nella gestione delle pagine social di maggior rilievo (Instagram, Facebook, Tumblr, Twitter, Pinterest), ma sono disponibile a farmi carico anche di account su piattaforme meno conosciute.

Contatti
WhatsApp:
+39 3495164123
Email: smm.robertavacca@gmail.com

Sono una persona precisa, positiva e propositiva. Paziente, il mio approccio al lavoro è ordinato, coerente e strutturato, ma non manca della piena emotività che desidero resti in chiunque voglia affidarsi a me.
Amo la lingua italiana e sono una fiera sostenitrice della stessa; ne promuovo la corretta divulgazione ed espressione, e in fondo questo non è che un lavoro nato per esaltarne la bellezza.
Mi occupo di contenuti social professionali e perfettamente redatti, oltreché allineati ai target richiesti.
I servizi editoriali sono dedicati prevalentemente agli autori, una categoria che ritengo vada protetta, ascoltata e soprattutto accompagnata.

SERVIZI EDITING
  • Analisi valutativa testo
L'analisi valutativa consiste nella lettura del testo proposto con conseguente compilazione di una scheda che va a focalizzarsi su diversi parametri generali.
I parametri sono:
- Grammatica (che comprende sintassi, ortografia, semantica, punteggiatura)
Per questo parametro sarà data una valutazione globale, tendenzialmente espressa con un punteggio calmirato alla bontà dell'opera, con segnalazione delle problematiche ricorrenti, quelle inaccettabili, i refusi dati da distrazione. Porterò esempi che possano aiutare alla correzione autonoma del testo, senza l'intervento necessario di un professionista.
- Stile
- Contenuto


L'autore del testo dovrà essere consapevole che l'unico modo per limare l'opera è lavorare di gran lena per mettere a frutto i consigli ricevuti, correggendoli a partire dalle segnalazioni fatte. Non vi sarà mai intervento di questo professionista sull'opera.
  • Correzione di bozze
Questo servizio è indicato per tutti coloro che hanno un testo finito a proprie mani e hanno necessità di correggerlo dal punto di vista strettamente formale: sintassi, semantica, ortografia, punteggiatura, refusi di formattazione.
Non è un servizio di editing strutturale, ma un accompagnamento alla pulizia globale dello scritto, in modo da permettere allo stesso di emergere nel suo stile, acquisendo coerenza.
  • Editing
Concordata una lettura sommaria e preliminare dell'opera, il servizio di editing va a intaccare la struttura interna della stessa, senza mai mancare di porre attenzione alla parte formale (grammatica, sintassi, semantica, punteggiatura): essa sarà pertanto perfettamente condivisa, dopo la pulizia che vi si apporterà.
L'editing si concentra sulle modificazioni che riguardano la trama e lo sviluppo della stessa, i personaggi, l'ambientazione, e si sofferma su specifici parametri:
- Coerenza interna
L'organizzazione della struttura del testo. Se la coerenza interna è di elevato spessore, l'autore è stato in grado di dare un senso a ciò che ha composto, permettendo al lettore di comprenderne appieno la volontà.
Qualora non fosse necessario un intervento, sarà mia premura segnalarlo prima di erogare il servizio, evitando una spesa inutile a chi vorrà richiederla.
- Capacità espressiva
Mettere in parole sensazioni, stati d'animo ed emotività, riuscendo a infonderne il significato profondo anche nel lettore.
Anche in questo caso, una lettura preliminare del testo mi permetterà di sapere se il testo ha necessità di rifiniture.
- Definizione dello stile
La peculiarità distintiva dell'autore, nonché presenza nel suo prodotto di segnali che indichino uno specifico stile personale. L'individualità sarà ben delineata in testi con evidente proprietà di linguaggio, nonché padronanza della comunicatività.
Come per i parametri precedenti, qualora il testo non necessitasse di intervento sarà mia cura comunicarlo in sede preliminare.
- Contenuto
Un contenuto equilibrato, coinvolgente, soddisfacente da un punto di vista emotivo, descrittivo, nonché narrativo e dell'azione, è ritenuto eccellente. I personaggi saranno altamente caratterizzati, così come l'ambientazione strutturata. La lettura non risulta pesante e la scorrevolezza del testo viene rilevata non solo dalla sua struttura di base, ma soprattutto dal senso intrinseco del testo stesso. La capacità dell'autore di mantenere ancorato il lettore alla storia sarà l'obiettivo finale cui si porrà l'attenzione.

I servizi di editing vengono offerti da questo professionista, che di volta in volta si affiancherà a un secondo editor per potere dare una valutazione quanto più esaustiva e oggettiva possibile. Il prezzo (visionabile sul sito o del quale si può richiedere direttamente tramite contatti) rimane invariato.

SERVIZI SOCIAL MEDIA
  • Analisi e creazione progetto editoriale
Valutazione del piano editoriale più efficiente a introdurre la tua azienda nei maggiori canali social per immagini, aumentandone la visibilità in modo definito e personalizzato, mantenedone inalterato lo storytelling. Una volta definito il messaggio che l'azienda vuole inviare, è possibile creare contenuti multimediali ad essa pertinenti.
  • Creazione e pubblicazione contenuti
Delineato il progetto editoriale, esso prenderà forma tramite la costruzione di post appositi, costituiti di immagini in alta qualità e professionali, testi pertinenti nonché redatti correttamente al fine di comunicare efficientemente lo scopo dell'azienda.
Possibilità di programmare sondaggi, hype, sneak peek e ogni altro attrattore possa incuriosire il pubblico e persuaderlo a scegliere proprio la tua azienda.
  • Presenza social
Tramite questo servizio, il cliente acquista il mio tempo. Il tempo che dedicherò costante al suo profilo social.
Non consta della creazione di contenuti, ma della semplice gestione dell'utenza: rispondere ai messaggi, commenti, like, sondaggi, cercare followers e condividere eventuali follow.
Con questo servizio, il profilo social sarà sempre coperto da una presenza attiva e ricettiva.
Sono esclusi dal prezzo mensile le ore notturne e i weekend.
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”

cron