[Editor] Gabriele Giuliani

1
Nome: Gabriele Giuliani
Professione: Editor
Sito Web: www.gabrielegiuliani.eu
Social: www.facebook.com/gabriele.giuliani.7777
Servizi offerti: Editing e schede di valutazione


Cosa fa un editor? Qual è il reale compito di un editing?
Queste sono le domande che più frequentemente le persone e i clienti mi rivolgono.
Bene, cominciamo con dire cosa non fa un editor: l'editor non è un ghostwriter, non è un correttore di bozze, non è un valutatore. L'editor è la persona alla quale si affida il proprio lavoro perché questo sia letto in maniera critica e oggettiva, tale da individuarne debolezze, carenze strutturali, coerenza della trama, sviluppo dei personaggi. In base a questo fornire suggerimenti atti a migliorare il testo.
Il mio compito come editor è quello di esaminare uno scritto, aiutare nella stesura finale e in sintesi di migliorare la scrittura dell'autore, il quale sarà l'unico a decidere se accettare o meno i suggerimenti, i consigli e le critiche. L'ultima parola spetta sempre a lui.
Un percorso da affrontare insieme, in modo collaborativo; una sinergia per presentare al meglio il proprio libro sia alle case editrici, sia a chi preferisce l'autopubblicazione.

In alternativa all'editing completo, fornisco un servizio di valutazione tramite una scheda contenente un giudizio sul testo, le modifiche da apportare e suggerimenti vari.
O sei vivo e fiero o sei morto. E se sei morto... allora che ti importa?
Stephen B. Biko

Re: [Editor] Gabriele Giuliani

2
Ciao @nemesis74,
ho appena finito di leggere l'estratto del tuo "La vita tragicomica". Se sei bravo ad editare, come a scrivere, vale la pena di rivolgersi a te. Vedo che non ostenti titoli accademici, master e via vantando. Ho sempre sostenuto che un buon editor deve prima essere un bravo scrittore, altrimenti sarebbe come pretendere di insegnare un mestiere che non si è mai direttamente praticato.
Auguri sinceri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Editor] Gabriele Giuliani

3
@Cheguevara ti ringrazio molto per il tuo apprezzamento. Devo dire che come autore sono più sensibile ai complimenti! :) Scherzi a parte concordo con te: se non hai mai scritto diventa più difficile saper editare, viene meno un bagaglio di esperienza che invece si rivela utilissimo.
Sui titoli di cui vantarsi (corsi - laboratori) o comunque giustamente da elencare, avrei molto da dire, ma questa non è il post adatto.
In questo mercato fortunatamente è solo il cliente che decide e le cartelle di prova sono una cartina tornasole perfetta.
Buona scrittura.
O sei vivo e fiero o sei morto. E se sei morto... allora che ti importa?
Stephen B. Biko

Re: [Editor] Gabriele Giuliani

4
Carissimo Gabriele, è un grande piacere ritrovarti, soprattutto perché scopro ora della tua nuova veste professionale di editor (ma da quando? A quanto pare, non essendo più su FB, mi sto perdendo un po' di belle novità). Che dire, complimenti e in bocca al lupo! ❤
Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome. Una donna
ci guardava fuggire.
Uno solo di noi
si fermò a pugno chiuso,
vide il cielo vuoto,
chinò il capo e morì
sotto il muro, tacendo.
Ora è un cencio di sangue
il suo nome. Una donna
ci aspetta alle colline.
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”