Professione: graphic e visual designer
P.IVA: 02836900189
Sito web: BS-Designer
Portfolio web: BSpada – MyPortfolio
Social: Instagram | LinkedIn | YouTube | TikTok
Servizi Offerti: progetto e creazione di copertine, impaginazioni (cartacee e digitali), materiale marketing in immagine coordinata al prodotto libro
Mi chiamo Beatrice Spada, sono laureata in Disegno Industriale – Design della Comunicazione, titolo conseguito presso il Politecnico di Milano con tesi in editoria e progettazione del libro. Da marzo 2021 sono Socia Professionista Junior presso AIAP, l'Associazione Italiana design della comunicazione visiva.
Mi occupo di lavori di progettazione e realizzazione di impaginazioni tipografiche e copertine di libri. Offro anche servizi di creazione di materiale pubblicitario in immagine coordinata al libro (solo materiale, a oggi non mi occupo di gestire attivamente campagne di promozione per scelta lavorativa). Potete sbirciare qualche mio lavoro in coda a questo post e nel sito internet indicato qui sopra; se interessati a darmi qualche commissione, contattatemi pure per discutere del vostro progetto sia qui, oppure tramite email, o ancora tramite l'Agenzia Dedalo, con cui collaboro.
Come funziona il mio approccio lavorativo? Ci sono 4 passaggi:
-
leggo tutto il libro in maniera analitica;
-
scrivo un’analisi tecnica volta a produrre una sintesi del progetto grafico;
-
preparo un opuscolo con gli elementi grafici e i layout di prova tradotti dalla analisi e sintesi a parole precedente;
-
compongo e invio la copertina, o l'impaginazione, o entrambi a seconda del caso.
Come funziona, in tutto ciò, il rapporto che c’è tra il designer (io) e l’autore?
-
durante la lettura, se c’è bisogno, il designer chiede chiarimenti all’autore;
-
l’analisi e sintesi scritta viene inviata all’autore: il designer mette sul piatto quello che ha capito e quello che è il vero nocciolo del libro; questo passaggio serve a stabilire la base vera su cui si andrà a lavorare poi. Se il designer è bravo, di solito è l’autore a trarre vantaggio da questa analisi, perché il designer dovrebbe riuscire a cogliere anche aspetti peculiari cui l’autore, in quanto tale, non aveva mai fatto caso;
-
l’opuscolo viene inviato all’autore per definizione o modifica degli elementi grafici, nonché perché l’autore possa scegliere, tra le proposte quando multiple, qual è l’opzione che preferisce;
-
arrivati alla composizione, vuol dire che tutto è già stato approvato dall’autore, quindi resta solo da realizzare la copertina/impaginazione definitiva.
Riesco a lavorare anche se il libro non mi piace: quando lavoro non sono lettore, sono progettista. Vedo il libro per quello che è. Io mi metto al servizio del libro e lo traduco in immagine e forma fisica.
Grazie per l'attenzione!
– – –
Alcune immagini di prodotti che ho realizzato: