Ciao,
@M.T.
Ti parlo di MidJourney nello specifico, perché NightCafé non lo conosco, ma immagino che la faccenda sia simile per entrambi: puoi usare le immagini per scopi commerciali se sei abbonato all'utilizzo del software. Le immagini che vengono generate in maniera gratuita no, non si possono utilizzare per scopi commerciali: vengono generate come "Creative Commons Noncommercial 4.0".
MidJourney mette a disposizione due abbonamenti a rinnovo mensile: il primo permette di usare il software in maniera limitata e le immagini generate possono essere impiegate per scopi commerciali di piccola scala, il che per un libro autoprodotto o CE di piccole dimensioni va bene; il secondo abbonamento permette un utilizzo illimitato, oltre ad altri benefit, tra cui anche l'utilizzo commerciale libero, a meno che tu non sia parte di una grande azienda. Se fai parte di una grande azienda (fatturato maggiore di 1 milione annuo) e vuoi utilizzare le immagini a scopo commerciale, devi pagare per una terza tipologia di licenza, specifica.
M.T. ha scritto: creano copertine
Su risposto, cito questa parte in particolare, perché le IA non creano copertine, creano immagini. Un'immagine diventa copertina nel momento in cui c'è possibilità di dialogo tra testo e immagine, e non tutte le immagini sono adatte a una composizione testo-immagine quale è una copertina. Anzi, è molto più comune che una bella immagine sia bella a sé, e fine lì. Ciò è dimostrato da più di una "copertina" che ho visto realizzata con un'immagine MidJourney, con il testo appiccicato sopra come il bollino sconto del supermercato.
Testo e immagine devono coesistere e formare un tutt'uno, pertanto l'immagine generata dal software, per diventare copertina, deve essere compatibile con un layout. Per questo è molto difficile utilizzare bene e in maniera professionale, a scopo editoriale, ciò che viene generato dalle IA.
Spero di esserti stata utile.