Fuori dagli schermi [30/08/2025]

1
Concorso gratuito

Racconti brevi ispirati all’universo di Black Mirror, dove il futuro si fa specchio delle nostre paure, dei nostri desideri più inconfessabili e delle derive dell’umano.

Caratteristiche delle Opere 
Genere: Tutti i generi sono ammessi, può esserci romance, horror, thriller, drama o satira, ciò che conta è che lasci il lettore con la pelle d’oca e la mente che ronza. 
Tema: Tecnologie, desideri e derive umane. I racconti dovranno esplorare scenari distopici o futuribili legati all’uso (e all’abuso) della tecnologia, con una forte componente psicologica o emotiva. 
Ambientazione: Presente alternativo o futuro prossimo (evita mondi fantasy o troppo lontani). 
Stile: Libero, ma evocativo. Scrivi per colpire.

Lunghezza degli elaborati: Sono ammessi racconti della lunghezza minima di 10.000 caratteri (spazi inclusi) e massima di 20.000 caratteri (spazi inclusi)

Qui trovate il bando completo  :libro:
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Fuori dagli schermi [30/08/2025]

4
@Kikki grazie per la menzione! Sono reduce dalla conclusione del mio primo romanzo e lo sto lasciando macerare prima della seconda revisione. Ho 9 libri da leggere del concorso IoS, ma un po' di distrazione non guasterebbe.

Se mi viene in mente una bella idea partecipo volentieri!

8
Ngannafoddi wrote: @Kikki, prima dovrei capire cos'è l'universo di Black Mirror...  :umh:
È una serie TV antologica, la trovi su Netflix.

Diciamo che il filo conduttore è la tecnologia e come il suo abuso si riflette sul comportamento umano.
Di solito le puntate partono con una premessa "felice" salvo poi mostrarne le nefaste conseguenze.

10
Ngannafoddi wrote: @Egrimm ci arrivo a vedere tutta la serie prima del 30 agosto?  :deserto:
Non serve vederla tutta! Le puntate non sono collegate tra loro (a parte qualcuna, ma ben più avanti nelle stagioni) e sono storie one shot. Puoi quindi guardarne anche solo un paio per farti un'idea.

Comunque la prima stagione è sicuramente una delle migliori.

12
@Kikki Ho deciso: esco dalla mia tana e partecipo. E' un po' che non scrivo, e se vado avanti così mi arrugginisco. :)
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

13
Claire1987 wrote: Non serve vederla tutta! Le puntate non sono collegate tra loro (a parte qualcuna, ma ben più avanti nelle stagioni) e sono storie one shot. Puoi quindi guardarne anche solo un paio per farti un'idea.

Comunque la prima stagione è sicuramente una delle migliori.
In realtà se guarda la prima puntata in assoluto potrebbe restare spiazzato, come successe a tutti.
La seconda e la terza puntata invece rispecchiano perfettamente il tema del concorso.

Caspita comunque, c'è grande concorrenza, mi sa che il mio racconto stagliuzzato avrà poche speranze  :aka:

14
Che bell'entusiasmo! A parte @Egrimm rapidissimo che non so se ha voglia di aspettarci con gli altri vogliamo riprovare a darci delle scadenze? 

Per esempio, che ne dite se entro domenica 3 agosto ci scambiamo la prima bozza o la sinossi, comunque la prima traccia scritta di quanto vogliamo scrivere?
Io e @Lelo abbiamo una cartella sul drive dove abbiamo caricato, a mano a mano, le varie versioni dei nostri racconti. Se mi mandate una mail a erikacasali@gmail.com vi aggiungo.

Scusa, Egrimm, ma mi sembra più pratico e veloce che entrare su una nuova piattaforma.

@Ngannafoddi anche io guarderò la serie, ho visto le prime stagioni tanto tempo fa, ma non ho proseguito perché mi angosciavano.
@Cheguevara che bellezza, mettersi alla prova è sempre interessante.
@ivalibri  dai dai che questa volta ci riusciamo 
@Claire1987 congratulazioni per il romanzo  

Vi aspetto e, intanto, comincio a pensarci!
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

15
Sì, scusate, non riesco a partecipare al gruppo di editing, sto partecipando a troppi concorsi e scrivo troppo, così che devo passare il poco tempo libero a rifare tutto.

16
@Kikki grazie dell'invito. Dovrei cominciare da zero e non so se sarei in grado di affiancare il nuovo progetto alle altre cose cui sto lavorando. Nel caso trovassi ispirazione e voglia, comunque, aderirei con entusiasmo all'iniziativa dell'impareggiabile Erika!
La filosofia dei Led Zeppelin - Mimesis
Insegnare l'Italia di oggi - Marcovalerio
Codice Bowie - Meltemi
L'arte di essere Tom Waits - Vololibero

17
Sono riuscito ad arrivare a 19.756 caratteri, ho dovuto tagliare puri i nomi dei personaggi  :D

Mi piace tantissimo scrivere racconti, ma non ho il dono della sintesi.

18
@Kikki mi sembra una bella idea. Io sto cominciando a lavorare oggi al racconto, perciò se vedo che verrà fuori qualcosa di sensato ti manderò la mail volentieri!

20
Ahem, io ho appena inviato il mio racconto.
Al contrario di @Egrimm, ho avuto il problema della brevità, infatti la mia prima versione era di 8500 battute. Ora ci ho aggiunto alcune schifezzuole e sono arrivato a 10500 caratteri. Che fatica!
Però almeno il prodotto finale è una vera porcheria!  :D
Ormai non scrivo più testi lunghi perché la mia mente annebbiata non me lo permette, quindi solo narrativa breve, molto breve, meglio se il limite massimo sia di 10000 caratteri. Invece qui era il minimo, davvero esagerato per un concorso il cui premio previsto è il nulla cosmico, cioè nemmeno una misera copia dell'antologia agli autori selezionati...  :pat:
Ma volevo partecipare perché siete in tanti, cari costruttori, perché forse c'è anche il mitico @Cheguevara e di sicuro c'è la straordinaria @Kikki che cerca sempre di coinvolgerci con il suo entusiasmo. <3
Ah, per quanto riguarda Black Mirror, mi sono ricordato di essermi imbattuto in questa serie un paio di volte. L'avevo scartata proprio perché ogni episodio è una storia a sé e anche perché le puntate durano troppo. Io cerco serie TV i cui episodi durino 20-22 minuti al massimo. Sapete, per via della mente annebbiata...  :P E poi, se vedo un episodio, devo per forza vedere la serie intera. Io finisco sempre ciò che inizio.
E quindi ho chiesto a qualcuno che l'ha vista di raccontermela.  :rotol: 
Anche per questo, penso che il tema sarà tutto sbagliato, tutto da rifare  :libro: .
Brodoman. Il supereroe più sgangherato del mondo - Editrice Il Puntino
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore

Return to “Concorsi letterari”