Commenti e sincerità: lo spirito di Costruttori di Mondi

1
L'Officina creativa di Costruttori di Mondi è la palestra ideale per tutte le persone che vogliono migliorare nell'arte della scrittura.
L'unico modo per aiutare davvero gli autori del nostro forum è superare la paura di commentare con la massima sincerità.
In questa sezione, l'opinione di un esordiente, di un imbrattacarte o di un lettore che non ha mai impugnato la penna è accolta con lo stesso entusiasmo dell'intervento di un editor professionista o di Stephen King in persona.

L'Officina creativa non è un modo per farsi notare. Chi è in cerca di una via facile per alimentare il proprio ego e ricevere applausi non troverà qui ciò di cui ha bisogno. Almeno, non sempre e mai del tutto.
I commenti dei lettori sono un dono dal valore inestimabile per tutti gli autori che puntano a migliorare le proprie abilità. La critica costruttiva non va presa come l'offesa da parte di un rivale che tenta di screditarci, ma come l'aiuto concreto e prezioso che viene da chi a sua volta vuole essere aiutato.
Allo stesso tempo, il modo in cui le opinioni sincere del lettore vengono esposte possono distinguere una critica costruttiva da un commento inutile. Gli autori dell'Officina si confrontano tra loro per aiutarsi vicendevolmente, con onestà e cortesia.
Fare i complimenti all'autore per paura di offenderlo, anche se consideriamo il suo testo pieno di difetti, significa fare un torto all'autore.
Criticare il lavoro di un autore con commenti offensivi, denigratori o provocatori è contrario allo spirito della sezione e al regolamento del forum.

Sviluppare senso critico è una delle strade attraverso le quali miglioriamo noi stessi e il nostro modo di scrivere. I commenti dell'Officina non sono dunque una ricchezza soltanto per gli autori dei testi, ma anche per i commentatori stessi. Il lettore superficiale è uno scrittore superficiale. Imparare ad analizzare un testo con cura e serietà è il primo passo per imparare a scrivere.

Lo stesso spirito anima ovviamente i contest gestiti dallo Staff.
Nella maggior parte delle competizioni organizzate sono gli stessi autori a votare e dunque a stabilire il o i vincitori.
Agli autori è richiesta la massima sincerità; gli autori sono tenuti a leggere tutti i testi in gara e votare quelli che hanno preferito.

E ora qualche memorandum:
  • Votare il testo di un autore per fare un favore a un amico è contrario allo spirito del forum;
  • Votare il testo di un autore per incoraggiarlo è contrario allo spirito del forum;
  • Non votare il testo di un autore che si ha in antipatia è contrario allo spirito del forum;
  • Non votare il testo di un autore perché si è certi che riceverà comunque molti voti da parte degli altri partecipanti è contrario allo spirito del forum;
  • Votare pensando alla classifica finale è ovviamente contrario allo spirito del forum;
Lo staff non ha il potere di leggere e controllare le intenzioni dei partecipanti, ma si affida al buon senso e alla maturità degli autori... Ci auguriamo che tutti i nuovi utenti riescano a comprendere e abbracciare questi principi che tengono la comunità unita.
Buona scrittura e buona valutazione!
Bloccato

Torna a “Narrativa”