Salve a tutti, non so se ho inserito il topic nella sezione corretta. Da alcuni giorni ho firmato un contratto per il mio libro. Mi chiedevo se bisognasse avvisare le C.E. a cui ho mandato il manoscritto del fatto che ormai ho firmato altrove oppure se non si usa farlo.
In questo secondo caso, come rispondere ad eventuali risposte positive che mi arriveranno da adesso in poi?
Re: Avvisare le altre Case Editrici?
2Vitt87 wrote: Mi chiedevo se bisognasse avvisare le C.E. a cui ho mandato il manoscritto del fatto che ormai ho firmato altrove oppure se non si usa farlo.Diciamo che cortesia vorrebbe fossero avvisate, ma non è un obbligo. È solo una forma facoltativa di rispetto. Però se ti rendi conto che è già trascorso del tempo dall'invio della tua proposta ed è tale da far ritenere vi sia una mancanza d'interesse, allora è inutile farlo. Per esempio, alcune CE scrivono espressamente sul loro sito che trascorsi tot mesi dall'invio del manoscritto (le tempistiche variano da un minimo di 1 mese a un massimo di 6) questo si intende rifiutato. In tal caso, se ti regoli che i tempi sono già trascorsi è inutile scrivere.
Vitt87 wrote: In questo secondo caso, come rispondere ad eventuali risposte positive che mi arriveranno da adesso in poi?Ringrazi per il loro interesse, ti dichiari dispiaciuto per dover declinare la proposta e fai presente che hai appena firmato con un altro editore.
3Oltre a quanto detto dal sommo EQ mi permetto di aggiungere di "tenere aperte" le porte con le CE declinate: scrivi che li terrai comunque in considerazione per i tuoi lavori futuri, qualora non ti dovessi ritenere soddisfatto dell'esperienza con l'editore corrente. 

4Vorrei porre una questione, da me ignorante che non ha mai firmato un contratto con una CE. Supponendo che ne firmi uno con una CE medio/piccola ma per assurdo mi risponda nel frattempo una grande e molto affermata; nel caso in cui ancora nessun lavoro di editing, o lavori minimi, siano stati fatti all'opera ancora non pubblicata, esisterebbe un modo per recidere il contratto per firmarlo con l'altra CE?
5Mithrandir wrote: Vorrei porre una questione, da me ignorante che non ha mai firmato un contratto con una CE. Supponendo che ne firmi uno con una CE medio/piccola ma per assurdo mi risponda nel frattempo una grande e molto affermata; nel caso in cui ancora nessun lavoro di editing, o lavori minimi, siano stati fatti all'opera ancora non pubblicata, esisterebbe un modo per recidere il contratto per firmarlo con l'altra CE?Dipende da ciò che è scritto nel contratto, per esempio se è scaduto il termine previsto per la pubblicazione: in questo caso si può annullarlo motivando con una raccomandata. Se non è questo il caso, bisogna prima assicurarsi che la CE abbia, fino a quel momento, rispettato tutte le clausole e, nel caso che non lo abbia fatto, non ci saranno problemi a recedere. Diversamente, cercare un accordo con la CE è d'obbligo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
6Mithrandir wrote: esisterebbe un modo per recidere il contratto per firmarlo con l'altra CE?Un ottimo paio di forbici!

Scherzi a parte, per rescindere un contratto, o per recedere da esso, come già chiarito da @Cheguevara è possibile appellarsi al decorrere in vano dei tempi di pubblicazione o altri inadempimenti contrattuali. Le alternative sono: la risoluzione mediante accordo tra le parti (specie se l'editore non ha ancora investito economicamente), o che la big interessata tratti con la CE con cui hai stipulato. Casistica contemplata, tra l'altro... ricordo, per esempio, che su WD mi contattò una degli editor della big più nota, per sapere se fossi a conoscenza della CE con cui aveva firmato un utente, poiché la big se ne era tardivamente interessata. L'utente, però, inizialmente poco considerato dalla big, aveva già contrattualizzato con una neonata CE presente sul forum e preferì proseguire con quella.