Siti per immagini gratuite

1
Giorno, 
ancora un piccolo dubbio sulla mia copertina. Solitamente quando realizzo una copertina mi preoccupo sempre di scaricare materiale gratuito da siti che lo offrono, oppure se mi serve qualcosa di più specifico lo acquisto (shutterstock, istock ecc.) Stavo cercano un'immagine vintage e mi sono ritrovata la stessa immagine in siti diversi e con prezzi diversi (in uno costa 8 euro, mentre in un altro 1,30). Avevo optato per l'immagine più economica, anche perché il sito è rinomato e moltissimi l'avevano scaricata per metterla in una cornice. Mi accorgo di un alto sito che la dà gratuitamente, un sito con un dominio a parte, specializzato in immagini vintage e con tutorial su come adoperarle. Onestamente non se è un problema scaricarla da lì, oppure semplicemente acquistarla... qualcuno mi dà qualche consiglio?
a b c d f... u

Re: Siti per immagini gratuite

2
In generale i siti web più affidabili da cui scaricare le immagini gratuite sono: Pixabay, Pexels, Unsplash e la sezione "Gratuite" di Adobe Stock (anche se non so se le gratuite sono scaricabili senza abbonamento Adobe) che hanno delle partnership con siti stock che ne vendono. Ci sono siti che spacciano immagini per gratuite quando invece non lo sono... in quel caso potrebbero insorgere dei problemi a utilizzarle con un'acquisizione senza pagamento dei diritti.
Per quanto riguarda, invece, il fatto che la stessa immagine sia disponibile per l'acquisto su vari stock è normalissimo. Per chi non ha abbonamenti è sufficiente scegliere la più economica.
Ricordo, inoltre, che le licenze acquistabili variano a seconda dell'utilizzo che si vuole fare dell'immagine specifica: l'uso con finalità di pubblicazione editoriale (quindi come copertina di un libro o immagine interna) in genere costa molto di più rispetto all'uso sul web. Quindi presta attenzione alla tipologia di licenza che acquisti.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”

cron