Dubbio legele su citazione da mettere in copertina

1
Buongiorno, da brava grafica amatoria quale sono ho deciso di disegnare ancora una volta la copertina per il mio libro in self-publighing. Naturalmente tutti gli elementi sono stati scarica legalmente o tramite abbonamento. Il mio dubbio è inserire una citazione della Treccani sulla copertina, nel senso, un termin ben preciso con tutto l'ambaradan tipico dei dizionari. Avevo intenzione di citare la fonte all'interno del libro, il mio unico dubbio è se questa operazione è pienamente legale. Non dovrei avere delle ripercussioni per un termine della treccani stampata in copertina con etimologia e tutto. Mi rendo conto che è una domanda un po' strana, ma ci terrei a eseguire tutto al meglio.
a b c d f... u

Re: Dubbio legele su citazione da mettere in copertina

2
Purtroppo i problemi potresti averli. Un vocabolario o un'enciclopedia sono opere così dette "collettive" e per esse la L.d.A. prevede ugualmente la tutela.
Puoi trovare qualcosa a questo link:

https://www.dandi.media/diritto-d-autor ... ollettive/

La voce di un vocabolario è parte di un'opera collettiva e la legge la tutela anche come singola parte, oltre a tutelare il lavoro complessivo.
La tua sarebbe una riproduzione a scopo di lucro, quindi non consentita.
A mio parere personale, ti converrebbe rielaborare la definizione del lemma con parole tue.

Re: Dubbio legele su citazione da mettere in copertina

3
@TheLondoner  aggiungo anche, oltre a quanto detto da @ElleryQ, che proprio Treccani ha immesso sul mercato i taccuini Treccani, le cui copertine si distinguono proprio per la presenza di un termine del dizionario con descrizione specifica. Ecco un esempio:


Quindi in generale eviterei proprio di utilizzare una riproposizione del genere per la tua copertina, anche con definizione diversa, proprio perché riprodurresti un progetto originale di proprietà altrui... il che oltre a probabili problemi legali non farebbe buona pubblicità al tuo libro, che non si distinguerebbe dalla linea sopra citata.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Dubbio legele su citazione da mettere in copertina

4
@ElleryQ @Miss Ribston Ho appena notato questa linea, in effetti mi dispiace molto anche perché la mia copertina voleva emulare un libro di anatomia, con ovviamente qualche citazione da dizionario. Effettivamente sarebbe meglio pensare a un'altra idea anche se sarà difficile farmene venire una più azzeccata. Grazie mille per le risposte celeri e precise.
a b c d f... u
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”