Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

1
Buongiorno,
avrei bisogno di informazioni in merito alla casa editrice Writers Editor. Qualche mese fa ho chiesto, via mail direttamente al titolare, informazioni sul loro modo di lavorare, soffermandomi su specifici punti. La loro risposta mi ha soddisfatto abbastanza e quindi dopo qualche giorno ho inviato un mio inedito. Dopo due mesi circa, ho ricevuto una loro risposta positiva in merito al manoscritto. Sul web non sono riuscito a trovare molto su, di loro, ma ci sono ancora aalcuni alcuni punti che continuano a non soddisfarmi del tutto. Qualcuno ha gia' avuto esperienze con loro? Mi servirebbe una mano per capire se vale la pena o meno pubblicare il mio romanzo.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

4
Giovanni ha scritto: Salve a tutti,
la casa editrice Writers Editor è una EAP?
Credo sia così, ma chiedo conferma.
Grazie
Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

5
Cheguevara ha scritto: Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.
Grazie!

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

9
Ho parlato stamattina venti minuti con una persona della casa editrice (credo proprio l'editore), ha risposto serenamente a tutte le domande.
Se uno fa l'editore da 13 anni è capace, https://cristiansegnalini3.webnode.it/conoscimi/ è quello che ha fatto nella vita, ovvero molto più di altri editori.
Qualcuno può indicarmi, con le prove, cosa avrebbe fatto di poco chiaro?
Ho il contratto qui davanti e non c'è scritta una sola riga su pagare qualcosa e acquistare copie...
Grazie



intervista a una autrice della CE, sulla radio della CE
Alessandro
www.alexmai.it

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

10
Cheguevara ha scritto:
Nessuna esperienza diretta. Ho dato un'occhiata al sito, e lì escludono categoricamente di essere una EAP. A lasciarmi interdetto è la autocelebrazione finalizzata ad acquisire continuamente nuovi autori, piuttosto che nuovi clienti. E il continuamente menzionato step by step, senza spiegare quali passi siano, e in quale successione. Io, prima di affidarmi a loro, pretenderei di conoscere gli step e le condizioni contrattuali. Con questa CE, come con tutte, visti i tempi, la prudenza è d'obbligo.
Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?
Poi: il catalogo ha qualche centinaio di titoli in tutto (su 15 collane circa), in molti anni di esistenza, quindi non mi pare pubblichi di tutto.
Infine: c'è nel gruppo anche una agenzia letteraria, che propone servizi a pagamento (interviste su tv private per esempio) che l'autore può scegliere o meno di fare, ma che preferisco siano proposti piuttosto che no. E che probabilmente fanno anche altre CE, senza la stessa trasparenza.
Cosa faresti al posto loro?
Ultima modifica di AlexMai il sab mag 11, 2024 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
www.alexmai.it

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

11
AlexMai ha scritto: Mi hanno risposto dopo venti giorni...
Secondo me, puntano ai numeri.
Sono piuttosto scettico.
Qualcuno ha esperienze dirette, dato che le deduzioni possiamo farle in autonomia?
Grazie 
Sul sito è scritto che rispondono a 30/60 giorni, evidentemente hanno molti lettori, non ci vedo nulla di strano.
Per capire se un libro vale, quando partecipo a Io Scrittore, ci metto mezzora e per leggerlo tutto meno di una settimana... questi ce ne mettono da 4 a 8...
Alessandro
www.alexmai.it

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

12
AlexMai ha scritto: Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?
@Cheguevara si riferisce al fatto che, come più volte è stato detto, quando il sito di un editore è strutturato per attirare più gli scrittori che i lettori, può essere un campanello di allarme.
In teoria un editore non dovrebbe cercare nuovi autori, se una CE è valida gli autori si propongono autonomamente. Oppure indice dei concorsi o delle selezioni per colloqui durante le principali fiere.  :)
AlexMai ha scritto: Sul sito è scritto che rispondono a 30/60 giorni, evidentemente hanno molti lettori, non ci vedo nulla di strano.
Per capire se un libro vale, quando partecipo a Io Scrittore, ci metto mezzora e per leggerlo tutto meno di una settimana... questi ce ne mettono da 4 a 8...
Qui non ho capito bene, perdonami... ti sei risposto da solo, o hai un account identico a un altro utente? O_o

Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

13
AlexMai ha scritto: Una domanda: in che modo una CE dovrebbe cercare nuovi autori?
Poi: il catalogo ha qualche centinaio di titoli in tutto (su 15 collane circa), in molti anni di esistenza, quindi non mi pare pubblichi di tutto.
Infine: c'è nel gruppo anche una agenzia letteraria, che propone servizi a pagamento (interviste su tv private per esempio) che l'autore può scegliere o meno di fare, ma che preferisco siano proposti piuttosto che no. E che probabilmente fanno anche altre CE, senza la stessa trasparenza.
Cosa faresti al posto loro?
Stavo rispondendo in maniera più articolata, quando si è sovrapposto @ElleryQ con considerazioni che condivido in pieno e che stavo anch'io proponendo. Aggiungo che non sono al posto loro, ma sull'altra sponda del fiume, quella degli autori, per sfruttare i quali è sorta una filiera che usa spesso specchietti per le allodole per attrarre la massa di aspiranti, non sempre all'altezza e spesso sprovveduti. Detto questo, ognuno è libero di usare il proprio tempo e i propri quattrini come meglio crede.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”