DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

1
ciao,
oggi sono stata contatta da questa persona, aveva letto nel suo gruppo un  post di una mia segnalazione di un libro ambientato in Canada. E vorrebbe parlare con l'autrice per proporle esposizione del suo libro nella fiera    internazionale del libro fair a novembre negli emirati arabi riuniti, io non  la conosco anche se mi ha detto che è la 3 al mondo,  come in tutte le fiere c'è da pagare a seconda del pacchetto.
 Volevo sapere se la conoscete. Lui, Daniere Buzzurro è disponibile mi ha inviato vari link tra cui il suo in  Linked.
grazie    

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

2
Ciao @AndreaLuna  Il tizio non l'ho mai sentito nominare, e per giunta il cognome non ispira. Per principio, io non accetto proposte da sconosciuti in cui bisogna mandare quattrini a qualcuno, e ti consiglierei di fare altrettanto. Inoltre, credo che sia l'editore a doversi occupare delle fiere. Attenzione, perché di truffe on line ce n'è una marea.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

4
@AndreaLuna Ciao, per caso hai accettato?
Lo chiedo perché uno scrittore per il quale lavoro ha appena ricevuto lo stesso messaggio, così sto "indagando" per lui; come dice saggiamente @Cheguevara il web è pieno di truffe e bisogna stare attenti, quindi ogni info in più può essere utile.

Hai parlato di una semplice esposizione, mentre nel messaggio inviato all'autore viene spiegato che si tratta di provare a cedere i diritti di traduzione del libro alle CE presenti; l'eventuale traduzione sarà a carico della CE che accetterà il libro.
Nel messaggio che hai ricevuto si parlava di sola esposizione alla fiera?

Personalmente non accetterei senza avere la prova di testimonianze positive.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

5
Ringraziamo il post di CheGuevara, che logicamente e` abbastanza noto in tutto il mondo per i suoi trascorsi nei duri momenti all`Havana e in Bolivia.

Battute a parte, per caso abbiamo trovato questo post in questo Forum e volentieri rispondiamo alle domande che qualcuno ha fatto, con una premessa: 
  • E` corretto, generalmente, non fidarsi sul web. Questo mondo e` pieno di gente che vuole dare a tutti delle fregature, e da questo punto di vista anche qualcuno che fa offerte che sembrano allettanti e utili potrebbe sembrare dare una fregatura. Ma fortunatamente, non e` questo il caso.
L`offerta che stiamo facendo sul web e` reale, e ci sono ancora alcune settimane di tempo per aderirvi, l`evento di cui si parla e` la Fiera del Libro di Sharjah, alla sua 40esima edizione ormai. Sharjah e` la terza citta` degli Emirati Arabi Uniti, dopo Abu Dhabi e Dubai, e si trova di fronte a Dubai. 

Nella Fiera del Libro di Sharjah, la III piu grande al mondo, saremo nello stand italiano insieme ad altre 11 ditt e porteremo i libri degli autori italiani che vorranno partecipare con noi insieme ai nostri libri . Al momento ci sono incontri gia fissati con 30 editori esteri del Measa (Middle East, Africa e ASouth Asia) piu tutti gli editori che autonomamente parteciperanno alla Fiera. Rappresenteremo quindi noi e gli autori che saranno con noi per chiudere il maggior numero di accordi possibile. 

Questa la Fiera e il suo link: https://www.sibf.com/en/home

Per l`offerta, prevede:

- partecipazione alla Fiera per 2 settimane  
- gli incontri citati precedentemente, i 30 del Measa, piu tutti quelli che verranno
- fotografie del libro nella Fiera, che potranno essere usate dagli autori come PR e similari

 questo stiamo aggiungendo una intervista per ogni autore, probabilmente su Linkiesta

Si tratta quindi di vendere i propri diritti di traduzione estera per 1 o piu paesi, con noi che cercheremo di trattare i migliori accordi possibili, e con la decisione finale che, per gli autori, spettera` solo a loro stessi. 

Se avete altre domande chiedete pure, siamo a disposizione per chiarire dubbi e via dicendo
[font="Segoe UI Historic", "Segoe UI", Helvetica, Arial, sans-serif][font="Segoe UI Historic", "Segoe UI", Helvetica, Arial, sans-serif][color=var(--always-white)][/color][/font][/font]

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

6
@DWDreamyourMind Sembra proprio una cosa seria! Mi scuso se ho pensato male: come diceva Belzebù, si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. Sarebbe troppo chiedere se c'è un costo da sostenere anticipatamente da parte dell'autore, e a quanto ammonta, nel caso? Confido in una puntuale risposta, grazie.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

7
Salve @Cheguevara, ti possiamo confermare che esiste un costo da sostenere da parte dell`autore. 

Non si tratta di una spesa da sostenere in maniera anticipata, ma si tratta di un costo omnicomprensivo per il servizio reso e spiegato poco prima, a cui devi includere il costo della spedizione dei volumi da Roma agli Emirati e delle verifiche in loco.

Durante l`evento, avremo nostro personale in loco a supporto del tutto, compresa una warehouse dislocata a Dubai per lo storage dei libri per gli autori che avranno fatto la scelta di mandare molte copie dello stesso volume. In questo senso, oltre alla vendita dei diritti di traduzione estera, si puo` anche decidere di vendere fisicamente il libro in molte copie.

A differenza di altre realta`, noi non applichiamo spese di provvigione sul servizio reso all`autore. Una volta che il contratto sara` per l`autore chiuso con la casa editrice, tutte le entrate arriveranno solo a lui/lei.

Allo stesso modo, non ci sono costi di traduzione per l`autore, in quanto questi costi saranno gestiti direttamente dalle case editrici che dovessero scegliere l`autore.

Il costo in questo senso e` variabile e dipende dal tipo di servizio scelto, e soprattutto da quanti libri differenti si vogliono portare. Nel suo modello base non supera mai i 500 euro. 

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

8
@DWDreamyourMind Grazie per la precisazione, necessaria non per me, ma per quanti dovessero decidere di aderire. Io preferirei un sistema diverso: posto che le opere  con cui gli autori dovrebbero presentarsi siano prima valutate in senso ampiamente positivo, l'agenzia mediatrice, anziché prefigurare un costo a carico dello scrittore, cui poi andrebbe il 100% delle royalties, dovrebbe incassare una congrua percentuale sulle royalties medesime. Si chiama cointeressenza e ritengo sia l'unica vera garanzia che il tutto non si risolva in una "sola". E' la mia personale opinione, ma credo che a condividerla siano in molti. Saluti e auguri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

9
Sicuramente e` una visione diversa delle cose, la tua @Cheguevara, che e` valida come quella di altri. 

La cointeressenza garantisce una partecipazione ad eventuali utili da parte di tutti, ed e` cosa buona e giusta. 

I servizi resi vanno nel nostro caso ben oltre le logiche della cointeressenza, non essendo noi prettamente una agenzia di mediazione, anche se nella Fiera in questione agiremo anche come tale. Quella dell`interessenza sarebbe stata probabilmente una scelta pienamente vantaggiosa per l`autore, senza rischi e con guadagni notevoli ottenuti in modo automatico anche solo in visibilita` dall`offerta, ma non sarebbe stata in questo caso specifico la scelta corretta. 

Dalla nostra esperienza, abbiamo visto autori sposare la tua filosofia, altri sposare una visione totalmente opposta, e infine altri trovarsi un po` nel mezzo tra le due. 

Grazie per gli auguri, un saluto a te

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

10
DWDreamyourMind ha scritto: i libri degli autori italiani che vorranno partecipare con noi insieme ai nostri libri
Scusate, chi siete voi?
Il post è stato aperto da un utente e fa riferimento a una sigla in inglese, seguita dal nome di una singola persona. 
Da parte vostra, voi (?) siete intervenuti nella discussione pubblicizzando la vostra iniziativa senza presentarvi in Ingresso (viewforum.php?f=4) come chiediamo a tutti gli utenti, cosicché non sappiamo nulla di voi.
Aggiungo che i caratteri tipografici strani (con gli apostrofi in luogo degli accenti) e la sintassi approssimativa ingenerano ulteriori dubbi, anziché chiarire quelli già esistenti.
Vi saremmo grati se prima di continuare a interagire nelle discussioni voleste regolarizzare la vostra posizione, presentandovi alla comunità in Ingresso.
Grazie.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

11
Grazie per il post @Marcello, in effetti quando si hanno tastiere internazionali per fare prima a volte si postano apostrofi invece di accenti, generando ulteriori dubbi anziche` chiarire quelli gia` esistenti.

Il nostro nome dice tutto di noi, puoi trovare online tutto quello che ci riguarda, non ci sono segreti e non abbiamo idea quale dubbio tu possa avere che ci riguarda, siamo la ditta che @AndreaLuna ha citato in questo post, e siamo intervenuti in questo Forum e in questo post non per pubblicizzare i nostri servizi, ma per evitare che si potessero creare dubbi riguardo a questi, e quindi per chiarire, come fatto con @Cheguevara, i dubbi presenti. 

Puoi trovare sulla nostra pagina LinkedIn il post originale all`iniziativa.

Se questo e` contrario alle regole del Forum lo comprendiamo, ed eviteremo di postare ulteriormente, anche perche` abbiamo spiegato un po` tutto quello che c`era da spiegare su questa offerta.

Un cordiale saluto a te e tutti gli altri

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

12
Per completezza d'informazione, di seguito le notizie fondamentali reperibili sul web:
Dreamyourmind è una Srl con sede legale a Roma, che opera sul mercato da diversi anni (non si capisce bene se 15 o 20) come agenzia di pubblicità e servizi connessi.
La manifestazione fieristica offerta come partecipazione a @AndreaLuna dovrebbe annoverare, ad oggi, 2.000 espositori, di cui l'1,25% da paesi occidentali, così suddivisi: 11 Regno Unito, 4 USA, 1 Canada, 1 Germania, 1 Paesi Bassi, 1 Danimarca, 2 Svezia, 1 Austria, 1 Spagna, 2 Italia. Dei due stand italiani, uno è occupato dalla Fiera del Libro per Bambini di Bologna, l'altro da una sigla irreperibile sul web. Il resto sono paesi arabi, tra cui, oltre agli Emirati, furoreggia L'Egitto, che tutti ammiriamo per il rispetto dei diritti umani.
L'invito a partecipare, con la conseguente offerta di vendita, dovrebbe essere rivolto, a mio modesto avviso, non agli autori, ma alle case editrici.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

13
Concordo con @Cheguevara , una simile iniziativa andrebbe rivolta direttamente alle CE e non agli autori.
Esistono cooperative tra editori, o aziende di comunicazione e marketing, simili a quella qui presentata, che svolgono un servizio pari a questo per fiere internazionali come Francoforte e altre. Ma tutte si rivolgono agli editori. 
Anche perché, a meno che non si pubblichi in self, l'autore generalmente cede da contratto all'editore i diritti connessi, tra cui quello di traduzione, per cui la negoziazione andrebbe svolta con l'editore e non con l'autore.
Chiedere 500 come solo "pacchetto base" all'autore mi sembra davvero tanto, soprattutto a fronte di quella che si configura essenzialmente come semplice "vetrina". Perché mi chiedo quanti libri, tra quelli esposti, potrebbero mai  ricevere delle reali proposte di traduzione.
Se però c'è uno storico dell'azienda di servizi in questione, che può dare un'idea di quanti e quali libri siano stati rappresentati negli anni, e quanti e quali, in proporzione, quelli rappresentati, aiuterebbe di certo a fare chiarezza e rendere il tutto più trasparente.
... E ora mi aspetto anche io una battuta sul mio nick.  ;)

Re: DW - DreamyourMind - Prof. Daniele Buzzurro

15
ciao a tutti..
scusate ma non  ho avuto tempo per collegarmi ultimamente e .... ringrazio chi ha partecipato a questa mia richiesta dandomi  consigli e  chiarimenti.
Non  ho accettato perchè  riflettendo avevo pensato anche io che avrebbe dovuto essere interessato il mio editore e non credo che lui avrebbe aderito per cui ho lasciato perdere... però ho potuto conoscere una fiera che non conoscevo.
buona serata e di nuovo grazie
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”

cron