Autografi e firme

1
Ciao,

da tempo mi pongo una domanda che può sembrare banale o superflua, per cui non sono riuscito a trovare da nessuna parte una risposta: quando si autografano le copie dei propri libri conviene usare la propria vera firma (per capirci: quella che abbiamo su carta d'identità, di credito, ecc.) o crearne una apposita?

Ci possono essere, in pratica, dei rischi a lasciare in giro la propria firma originale, che potrebbe essere usata per fini illeciti, molto diffusi al giorno d'oggi?

Mi interesserebbero sia le opinioni sia, soprattutto, i riferimenti legali (se ce ne sono) o magari le esperienze di autori affermati, cioé: i professionisti usano la loro vera firma o una apposita da scrittore/artista (ovviamente sono esclusi coloro che usano uno pseudonimo o un nome d'arte, in quanto il problema non si pone)?

Re: Autografi e firme

3
Mi fate venire paranoie che non avevo... :asd: 
konradin ha scritto: Ci possono essere, in pratica, dei rischi a lasciare in giro la propria firma originale, che potrebbe essere usata per fini illeciti, molto diffusi al giorno d'oggi?
Non so come si potrebbe copiare la firma da un libro, o a cosa servirebbe senza avere altri dati della persona. A questo punto si dovrebbe aver timore anche a firmare moduli, perché chissà a chi vanno in mano?
Ad ogni modo, io di solito firmo i libri col nome e l'iniziale del cognome. Solo perché nome e cognome interi mi suona troppo formale.
Ho visto che alcuni si sono creati un marchio personalizzato (e ci hanno fatto fare il timbro) Può essere una bella idea. Poi sopra ci mettono a mano solo le iniziali.
Ho visto poche copie firmate da scrittori affermati, ma è molto difficile sapere se sia la loro firma normale (comunque credo di sì). 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Autografi e firme

4
L'anno scorso vidi un film/documentario su Neil Gaiman dove una troupe televisiva lo seguiva nel corso del suo ultimo tour. Ricordo che fui impressionato da una scena dell'ultimo firmacopie dove lo scrittore, al termine della giornata, chiede un secchio di acqua gelata dove immergere il polso dolorante :fuma:

Il timbro può salvare le articolazioni ma è un po' impersonale, allora preferisco un sigillo in ceralacca, con svolazzo vergato in penna d'oca, nientemeno!

Scherzi a parte, probabilmente la cosa migliore è crearsi una sigla, è più semplice, veloce e riconoscibile (nel caso si venisse investiti da una mole sproporzionata di notorietà).

Re: Autografi e firme

6
@konradin 

Da collezionista di libri autografati, posso garantirti che la quasi totalità degli autori affermati di cui possiedo libri autografati usano quella firma sia per siglare i loro libri, sia nei documenti o nelle lettere. Ad esempio, Oriana Fallaci, che ha una firma molto riconoscibile e con pochissime variazioni. 

Qualche volta, la firma nei libri è leggermente più semplificata e meno accurata, ma per una semplice esigenza pratica di risparmiare tempo, specie quando il libro appartiene a qualche edizione speciale numerata, e quindi l'autore si trova a dover firmare centinaia o migliaia di copie. 

Per il resto, non si pone il problema che paventi, nemmeno nei libri firmati dai presidenti americani, la cui firma è pressoché la stessa sia nei loro libri che nei documenti ufficiali della Casa Bianca. Quindi, se non è un problema per un presidente USA, figuriamoci se può esserlo per un qualunque altro autore.

Re: Autografi e firme

8
Se uno mette un disegno autografato (con firma completa) all'interno del suo libro? D'accordo, ho usato uno pseudonimo; ma a proposito di paranoie, come diceva @Silverwillow :D anche se è uno pseudonimo... non si potrebbe copiare un po' la calligrafia di quel nome (e cognome)?
Ma è anche vero che essendo uno pseudonimo... non dovrei nemmeno pormi questo problema :hm:                            
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Autografi e firme

12
ElleryQ ha scritto: @Purple, sinceramente non mi è mai capitato di senti; cioe casi di scrittori truffati perché qualcuno ha imitato la loro firma su dei documenti, figuriamoci se si usa uno pseudonimo.
Grazie @ElleryQ; l'ultimo (spero l'ultimo :hm: ) dubbio che ho è ciò che riguarda i copyright... come ho descritto non qua, ma nel topic Questione di copyright; cioè, se ti va di rispondere pure là... :D :hm:                                                                  
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”