Foto sui libri

1
(spero di aver scritto nel posto giusto del forum :D ) cmq: scusate l'ignoranza, potrebbe anche essere una mia paranoia; ma se nel proprio libro ci sono delle foto e in queste foto rientrano anche degli oggetti di cui si vede il marchio; ma se sono foto mie, posso metterci le foto che mi pare e piace.. o magari poi qualcuno mi romperà le scatole dicendomi che faccio pubblicità a quel marchio... ?
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Foto sui libri

2
Forse la sezione migliore era lo "Sportello assistenza" :umh: ma vediamo se qualcuno più esperto interviene
Così a intuito direi che, se sono foto tue, puoi metterle benissimo. Gli oggetti prodotti in serie non dovrebbero avere una proprietà intellettuale.
Sulla pubblicità gratuita poi non dovrebbe avere da ridire nessuno.
Però valuterei se sia proprio necessario mostrare il marchio, cioè se sia importante ai fini del libro. Io di rado scrivo storie attuali ma se volessi descrivere un personaggio ricco magari nominerei tra i suoi vestiti/oggetti un marchio costoso (o al contrario uno del discount). Al di là di questo non so che importanza possano rivestire all'interno di un libro (bisogna vedere il genere, e immagino che se contiene foto non sia un romanzo).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Foto sui libri

3
No, non è un romanzo ... ma è un caso che si vedano quei marchi ...cioè non sono quegli oggetti in sé che io volevo fotografare ..(come mi spiego ...?) rientrano nell'inquadratura diciamo, ma anche perché sono collegati con l'oggetto che in realtà volevo fotografare; ma il marchio, anche se si vede, non c'entra nulla.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Foto sui libri

4
Se non ritieni che per te sia un problema fare pubblicità gratuita a un'azienda, non ha importanza che gli altri lo pensino. Al limite l'azienda interessata potrebbe denunciare l'uso indebito del marchio, ma se di fatto l'immagine lo rappresenta solo di sfuggita e non è preponderante, né il prodotto viene denigrato in qualche modo, non dovresti avere problemi neanche in tal senso.

Re: Foto sui libri

5
Una foto riguarda una tela dipinta da me con dei colori acrilici e io ho fotografato la tela, ma pensando che fosse un po' più carina, c'ho fotografato anche i colori che ho usato di cui appunto si vede il marchio; l'altra, molto simile, ma non si tratta di tela, si tratta di un disegno (fatto da me) e una matita colorata.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Foto sui libri

6
Il marchio di una matita o una tempera non credo possa essere visto come pubblicità inappropriata. Secondo me un artista ha tutto il diritto di fotografare i materiali che usa, che ci sia il marchio o no. Per dire: io scrivo, e magari fotografo il bloc-notes di una data marca, o la penna di un'altra. Non mi sono mai fatta problemi (insomma, non è che me li posso produrre da sola :lol: ). La pubblicità involontaria è tutto guadagno per l'azienda, e non dovrebbe comportare alcun problema...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”