Re: Un quadro in copertina

2
L’autore di un’opera d’arte, incluso il quadro, vanta su di essa i diritti d’autore per cui, per poterla utilizzare, occorre preventivamente ottenere il consenso dello stesso. Detto consenso deve essere espressamente richiesto e, nella quasi totalità dei casi, viene concesso dietro corresponsione di un compenso da versare all’autore stesso. Tale diritto dura per tutta la vita dell’autore e per settanta anni dopo la sua morte, per cui se l’autore è in vita occorre rivolgersi a costui, mentre, se è morto, diventa molto più complicato stabilire a chi spetti rilasciare il consenso in quanto è necessario andare a indagare su chi siano gli eredi ai quali il diritto si è trasferito “mortis causa”. La situazione potrebbe, però, essere ancora più complicata nel caso in cui il quadro sia stato realizzato su commissione di qualcuno o sia di proprietà di un museo, in quanto, in tal caso, occorre ottenere il consenso di costoro. Mentre, fino a pochi anni fa, era consentito l’uso gratuito delle immagini delle opere contenute nel musei, oggi l’unica eccezione all’onerosità dell’uso si ha quando le riprese e le riproduzioni vengano effettuate a scopo personale e non commerciale, salvi divieti particolari. Pertanto, è indispensabile preliminarmente valutare il tipo di quadro che si intende utilizzare e poi risalire ai titolari dei diritti su di esso, in modo da individuare a chi debba essere chiesto il consenso e pagato il relativo diritto, cosa non sempre semplice da fare.

my two cents @Fraudolente :)

Re: Un quadro in copertina

3
julia1983 ha scritto: dom feb 28, 2021 3:26 pm La situazione potrebbe, però, essere ancora più complicata nel caso in cui il quadro sia stato realizzato su commissione di qualcuno o sia di proprietà di un museo, in quanto, in tal caso, occorre ottenere il consenso di costoro. Mentre, fino a pochi anni fa, era consentito l’uso gratuito delle immagini delle opere contenute nel musei, oggi l’unica eccezione all’onerosità dell’uso si ha quando le riprese e le riproduzioni vengano effettuate a scopo personale e non commerciale, salvi divieti particolari.
@julia1983 (come la grappa, perbacco!), grazie.
Il pittore, veneziano, è morto nel '500, e il quadro è "conservato" nella National Gallery of Art di Washington.
Immaginerei una copertina dove l'immagire è rielaborata.
Quindi?

Re: Un quadro in copertina

4
Nel tuo caso specifico dovrebbe trattarsi di un'opera derivata che secondo la legge italiana, ha il copyright che scade dopo 20 anni. Quindi il copyright di cui occorre tener conto è, oltre a quello dell'autore del quadro, anche della fotografia. Se l'autore è morto da più di 70 anni, l'opera è nel pubblico dominio e l'immagine può essere utilizzata a patto che la riproduzione fotografica abbia una licenza libera. Altrimenti, occorre il permesso dell'autore della riproduzione.
Questo quello che so io.
ciao @Fraudolente :)

Re: Un quadro in copertina

5
Bene!
Ho appena scoperto che le opere della National Gallery of Art di Washington sono "utilizzabili" liberamente:
https://www.nga.gov/open-access-images.html
Adesso ho il dubbio se, per esigenze di copertina, sia possibile modificare l'immagine che ho appena scaricato.
Comunque sia, La National Gallery of Art ha una politica di accesso aperto per le immagini di opere d'arte nella collezione permanente della Galleria che la Galleria ritiene essere di dominio pubblico. Le immagini di queste opere sono disponibili gratuitamente per qualsiasi uso, commerciale o non commerciale. (tradotto letteralmente dal sito della National Gallery of Art di Washington).
Grazie, @julia1983.

Re: Un quadro in copertina

7
Ciao @julia1983, quando si copia interamente un testo, preso da un sito o articolo, è sempre bene (oltre che corretto) riportarne la fonte o il link diretto.
Nel tuo caso quello dell'Ufficio Brevetti, ovvero questo.

Quanto alla domanda di @Fraudolente:
Adesso ho il dubbio se, per esigenze di copertina, sia possibile modificare l'immagine che ho appena scaricato.
l’art. 18 comma 2 della L.d.A., afferma che “Il diritto esclusivo di elaborare comprende tutte le forme di modificazione, di elaborazione e di trasformazione dell’opera previste nell’art. 4”.
Il diritto alla rielaborazione, però, spetta sempre allo stesso autore dell'opera, che può concederlo a terzi.
Per rielaborare un'opera, quindi, serve sempre il preventivo consenso dell'autore, o del terzo
che detiene i diritti di sfruttamento economico dell'opera. Nel tuo caso, l'autore originario è morto da ben più di 70 anni e il museo che detiene i diritti dell'opera ha concesso una licenza d'uso gratuita, per cui modificandola non violeresti alcun diritto.

Re: Un quadro in copertina

9
@julia1983, nessun problema, ma ho preferito fartelo presente.
Visto che si trattava di una questione di tempo e velocità, così come hai effettuato un veloce copia-incolla del testo, bastava fare la stessa cosa con il link.
Incollandolo qui (senza doverlo necessariamente inserire in una parola come ho fatto io, o usare il comando del codice BB) sarebbe apparso come cliccabile.
Te lo segnalo per le volte future.
Anche perché l'autore effettivo, in questo come in eventuali altri casi, potrebbe contattarci indicandolo come abuso.
Buon proseguimento. ;)
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”

cron