Tutela dell'opera

1
Ciao a tutti, ho avuto problemi con una casa editrice (purtroppo quando la inviai non a conoscenza del sito WD e piuttosto ignaro del mondo editoriale) ora sto finalmente per svincolarmi dal contratto che mi lega nei loro confronti e vorrei avere dei consigli per tutalare la mia opera.
Prima di inviare la mia opera, oltre chiaramente ad accertarsi dove mandarla, basta iscriverla alla SIAE per stare tranquillo che l'opera sia tutelata al 100/100?
E che comunque non ci siano rischi che qualcuno se ne impossessi?

Re: Tutela dell'opera

2
Ciao @Valerio 10000, la certezza al 100% che qualcuno non s'impossessi della tua opera non può dartela nessuno. Ciò che la SIAE e altri servizi analoghi possono fare è attestare la paternità dell'opera e la sua esistenza in una determinata data (quella del suo deposito SIAE, nel caso specifico).
In pratica, depositandola presso la SIAE, puoi affermare contro chi si impossessi della tua opera che essa era già stata registrata a tuo nome in precedenza.
Per fare questo, però, basterebbe ottenere una marca da bollo digitale da apporre sul file del manoscritto, con validità riconosciuta dalla legge. Esistono vari siti che, a un costo irrisorio rispetto alle tariffe SIAE, offrono questo servizio. I più noti sono Copyzero e Patamu, ma ne esistono anche altri.
Rispondi

Torna a “Sportello assistenza”