È diffamazione?

1
(Avrei potuto scriverlo in quel topic che avevo aperto io, dedicato alle nostre prime pubblicazioni, ma vabbè :D )

È diffamazione se nel mio libro definisco i testimoni di Geova una setta? Potrei essere denunciato da qualcuno di loro per questo, se pubblico questa affermazione?? :hm: 
E poi se scrivo che la vera serpe sono coloro che ci attraggono verso la vita eterna? :hm:  
Solo perché magari sono "politicamente scorretto"? :hm: ma dai! Non fatemi ridere...!

Anch'io credo in Dio, a modo mio, e ne parlo anche molto nel mio libro (oltre a tante altre cose... vabbè :D ) ma diciamo che il mio non si chiama Geova...

I quali li denuncerei io per "stalking"... :D cioè ci credente che la stessa "testimone" viene a rompere le scatole (colpa di mia madre che le dà corda, anche se non "aderisce al gruppo" diciamo :D ) rompe le scatole a casa mia da più di vent'anni???!  O_o O_o e un altro, sempre a casa mia, è venuto a cercarmi dopo quasi dieci anni che non lo vedevo più!  O_o "il diavolo che bussa alla porta e non si scorda mai di te" :D  :hm: :hm:

Comunque forse ce l'ho con loro perché appunto, come ho detto, è quasi una questione personale... anche perché gira e rigira, vanno sempre!!! a finire su quei discorsi là! Non se ne può più!! :(  :(

Scusate se mi sono sfogato un po', ma meglio saperlo prima, non correre quel rischio; sarebbe comunque interessante, se c'è qualche testimone di Geova tra di voi, se costui/costei rispondesse con delle argomentazioni (valide...) e poi nel mio libro parlo anche di Chiesa, di Madonna e di Gesù Cristo ...oltre a molte altre cose, ripeto :D  :hm: cioè anche non inerenti alla religione!! :D 

Ah, beh, allora forse sarebbero da denunciare anche tutti coloro che "complottano" contro la Chiesa... :D e la libertà d'espressione dov'è finita!?! Ciò che dico sui testimoni di Geova è una mia opinione, non è una bestemmia.
Ma anche Cristo credo amasse la verità  :D :D :hm:
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: È diffamazione?

2
@Daniel P. Non credo che sia diffamazione: la parola indica una comunità di persone che praticano una religione minoritaria, fondata autonomamente o che si distacca dalla religione principale, in questo caso il cristianesimo. Lo stesso cristianesimo, alla sua nascita, era una setta, nata come costola dell'ebraismo. Lo stesso potrebbe dirsi dell'Islam, distaccatosi a sua volta dal cristianesimo e/o dall'ebraismo. Non credo che una querela per diffamazione possa avere fondamento.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3
Cheguevara wrote: @Daniel P. Non credo che sia diffamazione: la parola indica una comunità di persone che praticano una religione minoritaria, fondata autonomamente o che si distacca dalla religione principale, in questo caso il cristianesimo. Lo stesso cristianesimo, alla sua nascita, era una setta, nata come costola dell'ebraismo. Lo stesso potrebbe dirsi dell'Islam, distaccatosi a sua volta dal cristianesimo e/o dall'ebraismo. Non credo che una querela per diffamazione possa avere fondamento.
Grazie Cheguevara :)                                

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

4
Per completezza...
  wrote:In Italia il termine “setta” aveva un significato sociologico simile a quello di “sect”, cioè un gruppo che si è staccato da una tradizione religiosa maggioritaria, oppure che si fonda intorno a un leader carismatico. Con il tempo il termine “setta” ha perso il suo significato sociologico neutrale, acquistando invece un’accezione criminologica negativaDi fatto in Italia definire un gruppo “setta” può costare una denuncia per calunnia o diffamazione. 
Citazione da:
https://www.sosabusipsicologici.it/faq/ ... religiosi/

Diffamazione:
Trattasi di reato di evento, che si consuma nel momento della percezione da parte del terzo delle parole diffamatorie.
Si verifica quando qualcuno offende la reputazione di un assente, comunicando con più persone. Questo può avvenire attraverso vari mezzi, come discorsi, scritti, immagini, libri, o qualsiasi altro strumento di diffusione.
La diffamazione aggravata si configura in presenza di specifiche circostanze che rendono il reato più grave:

1. Attribuzione di un fatto determinato: quando l’offesa consiste nell’attribuire alla vittima un fatto specifico e concreto, che può essere falso o veritiero, ma comunque lesivo della reputazione.
2. Impiego della stampa o di altro mezzo di pubblicità: se l’offesa è commessa attraverso la stampa (non solo giornalistica), la televisione, internet o altri mezzi che amplificano la diffusione dell’offesa (diffamazione online e sui social).
3. Atto pubblico: quando l’offesa è contenuta in un atto pubblico.

Queste aggravanti comportano un aumento delle pene previste.
La natura del reato è tanto penale quanto civile e prevede una pena risarcitoria.

In più si consideri il dispositivo dell'art. 403 Codice Penale:
Chiunque pubblicamente offende la religione dello Stato o una confessione religiosa, mediante vilipendio di chi la professa.

Ciò detto, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni su persone e gruppi (incluse le religioni o movimenti di carattere religioso) assumendosi la responsabilità delle proprie idee e degli effetti che ne derivano.
Chiaramente è la persona o il gruppo offeso ad agire in via giudiziale ed è il giudice a decidere, mediando tra il presunto reato e il diritto all'informazione o alla libertà di opinione. Ma il rischio c'è, ovviamente. 
Poi è chiaro che ogni scrittore, giornalista, opinionista, è libero di dire ciò che pensa, assumendosi il rischio di eventuali querele.  :)

5
Anch'io mi sento offeso quando mi stalkerizzano. È un reato anche lo stalking; come al mettiamo? Un'altra ingiustizia di questa società Qualcuno mi dirà "diglielo chiaro e tondo che non..."
1° - non vivo da solo.
2° - confido sempre troppo mi sa, nell'intelletto umano... nel senso che io penso che a certe cose la gente ci possa arrivare; ma d'altronde è la loro professione rompere le scatole.
3° - d'accordo, ma io dico che a ben vedere, alla fine... sono credenze... e in ogni caso non sono bestemmie le mie; nella mia vita le bestemmie cerco sempre di evitarle, nonostante oggidì vadano di moda!! :hm:         

E la parola "setta" riconosco che può avere un'accezione negativa... ma come diceva @Cheguevara...

Ripeto, lasciamo passare tutto, lasciamo passare molte cose mi sa... ma non mi pare affatto normale che la cosa vada avanti per oltre vent'anni!!

Image

6
Io ho solo risposto a una domanda in base a informazioni che conosco, non in base a una personale opinione su cosa sia "diffamazione" e su come la parola "setta" venga percepita.
Ciò che mi preme è informare il pubblico del forum (iscritti e non) delle possibili conseguenze, affinché non passino informazioni distorte, errate, o opinioni personali (non basate cioè su una documentazione, giuridica o oggettiva).
Noi gestori del forum rispondiamo dei contenuti che vengono diffusi pubblicamente, anche quando non ne siamo responsabili diretti, e siamo tenuti a vigilare e dare informazioni corrette se ne siamo a conoscenza, per non indurre gli utenti in errore.
Poi, ripeto, ognuno è liberissimo di agire come meglio crede, soprattutto se ritiene giusto e opportuno esprimere determinati pareri senza timore. Ciascuno è in grado di assumersi le responsabilità delle proprie scelte e delle proprie opinioni, ma è giusto che gli utenti terzi ricevano anche informazioni corrette e non solo pareri (benché pure questi siano utili e aprano al confronto) e siano in grado di scegliere liberamente come agire.

7
Mi è stata data anche questa risposta:
"non credo, diffamazione è in genere rivolta al singolo".

Image

8
@Daniel P. forse la persona che ti ha risposto dovrebbe informarsi meglio.
Quindi non esiste diffamazione verso un'azienda, un marchio, una collettività, un partito, ecc...?
Allora perché il codice penale recita:
"Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una Autorità costituita in collegio le pene sono aumentate" ?
La legge parla di "soggetto", che può essere tanto fisico quanto giuridico.
In ogni caso non è un problema, puoi credere a chi ti è più congeniale.  :)

9
ElleryQ wrote: @Daniel P. forse la persona che ti ha risposto dovrebbe informarsi meglio.
Quindi non esiste diffamazione verso un'azienda, un marchio, una collettività, un partito, ecc...?
Allora perché il codice penale recita:
"Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una Autorità costituita in collegio le pene sono aumentate" ?
La legge parla di "soggetto", che può essere tanto fisico quanto giuridico.
In ogni caso non è un problema, puoi credere a chi ti è più congeniale.  :)
No, vabbè, "credo" al codice penale e civile :lol: ma le parole, come la parola "setta", vanno interpretate secondo il tempo in cui viviamo, ma anche in modo un po' più oggettivo o etimologico... se posso dire così; voglio dire insomma, per capirci :D , secondo quanto aveva detto @Cheguevara :D  :) perché anzi, l'interpretazione è sempre soggettiva perché è la lingua che noi parliamo, ma è un po' relativa... ognuno gli dà un po' l'interpretazione che gli pare, alle parole ...nei limiti ovviamente :D  :hm:
Ma non vorrei addentrarmi in discorsi troppo filosofici, che poi magari non sono capace di comprendere nemmeno io stesso :lol:  :hm:

Image

10
Forse mi sarebbe utile una consulenza legale... :D  :hm: qualcuno saprebbe dirmi, su per giù, quanto mi potrebbe costare? Grazie. O se c'è qualche esperto in questo campo, qualche avvocato... chessò! Tra di voi... Grazie.

Image

11
Credo dipenda anche dal tipo di libro. Se si tratta di saggistica ed esprimi le tue opinioni è un conto, se invece è un'opera narrativa dove un personaggio fa un'affermazione diffamante, la cosa non rileva dal punto di vista giuridico. Dopo tutto, se scrivo un giallo dove l'assassino è un pedofilo e riporto i suoi pensieri inneggianti alle delizie della pedofilia, non sono certo penalmente perseguibile.

Return to “Sportello assistenza”