Re: Writers editor. Chi ha avuto esperienze con questa casa editrice?

26
Gentilissimo,

Il motivo per cui ho deciso di contattarla è perché la considero una persona attiva e razionale, a differenza di coloro che qui urlano di stare alla larga. Tra queste persone ci sono individui che non hanno mai pubblicato con noi e hanno avuto solo brevi scambi via email, quindi c'è ben poco di cui discutere.

Avrei gradito una risposta e non come quella che ho ricevuto.

È naturale che, nel corso degli anni, un'azienda possa avere autori con cui non si trova in sintonia e altri con cui collabora da anni. Non c'è nulla di strano in questo, e tutti gli autori ricevono un contratto. Non abbiamo MAI inviato un contratto che richieda obbligatoriamente l'acquisto di copie.

Siamo stati tra le prime case editrici a utilizzare il preordine invece delle campagne di crowdfunding. Se ci aveste seguito o chiesto informazioni, ne sareste stati a conoscenza anche che ad oggi nessuna di queste formule applica la casa editrice.

I commenti qui presenti provengono principalmente da persone che non hanno mai avuto a che fare con noi o che, evidentemente, vogliono danneggiare la nostra reputazione.

Abbiamo provato nel contattare diversi moderatori che non ci hanno mai risposto e in quanto sappiamo entrambi come finiscono queste discussioni, sarebbe stato più opportuno che venisse al tempo già chiusa.

27
Desidero aggiungere quanto segue:

1) Paghiamo tutte le royalty regolarmente. Quando gli importi sono esigui, proponiamo alternative: inviare copie dei propri libri o di altri titoli del nostro catalogo, oppure raggruppare le royalty al prossimo conteggio. Le affermazioni contrarie provengono sicuramente  da chi richiede royalty per copie da loro stessi acquistate o quando le vendite sono nulle, portandoli ad accusare ingiustamente l'editore di frode.

2) I nostri rapporti con gli autori sono eccellenti. Ci dispiace per chi si è allontanato o ha deciso di attaccarci a causa di aspettative non soddisfatte.

Siamo una famiglia che lavora ogni giorno con impegno per garantire agli autori un percorso che porti a risultati concreti, anziché a pubblicazioni destinate all'oblio.

Il percorso non è semplice e gli autori devono esserne consapevoli sin dall'inizio.

Come si fa inoltre ad accusare una casa editrice che non fa una selezione? Si fa parte dello staff? Non credo! 
Dovreste vedere quante opere vengono scartate o per un profilo autore che non riteniamo giusto oppure perché dopo un colloquio telefonica, d'accordo con l'autore riteniamo non essere in linea.

28
@Carlo_78924 Faccio parte di questo forum dalla sua fondazione, ed ero da qualche anno presente anche sul defunto Writer's Dream. In tutti questi anni ho interloquito più volte con elementi dello Staff e non mi è mai capitato di non avere risposta, pubblica o privata. Mi spiace che non abbia gradito la mia risposta, che avrebbe potuto essere più pertinente e circostanziata se avessi potuto accedere di nuovo al suo sito, mia sola fonte di informazione oltre agli interventi di questa discussione. Ma tutte le FAQ ora portano al carrello, ne ignoro il motivo. Questo è un forum aperto a tutti gli scrittori e aspiranti tali, e a tutte le case editrici, agenzie e altri operatori del settore. Qui ci si confronta, si discute e, a volte, si litiga, sotto la supervisione di una Staff sempre presente e pronto a intervenire in caso di bisogno. C'è chi, come me, ci mette la faccia con nome e cognome nella firma, e chi preferisce solo un nick-name, ma può comunque essere rintracciato: io, al posto suo, mi sarei rivolto ufficialmente allo Staff o, in alternativa, avrei rintuzzato direttamente i singoli interventi ritenuti apportatori di menzogna. Ma io non sono al posto suo: come ho avuto già modo di far notare in un altro intervento proprio in questa discussione, sono sull'altra sponda del fiume editoriale, quella degli autori.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

29
Buonasera @Carlo_78924, credo che per errore nella scelta dei destinatari, un suo MP sia finito nella posta privata di numerosi utenti.
Valutiamo in Staff la sua proposta, simile a quella giunta da altre CE la cui politica non è stata resa molto esplicita, neanche in seguito a richieste dell'utenza. 
Vista la finalità del forum e l'intenzione da noi esplicitata sin dall'inizio, di elencare nei nostri data base solo ed esclusivamente le CE dichiaratamente free o valutate come tali in seguito a esperienze dirette, manterremo comunque il topic a titolo puramente informativo.
Buona serata.

30
@ElleryQ
Buonasera,

Vorrei chiarire che il nostro sito è accessibile a tutti. Potrebbe spiegarmi meglio in che senso la politica non è menzionata? Per noi, una casa editrice opera in un solo modo, pertanto non vediamo il motivo di dover specificare qualcosa di palese e visibile in ogni nostro canale.
Di certo questo non deve essere motivo di sentenza o che un forum sia a definire come noi operiamo.

Chi pubblica con noi conosce bene il nostro modo di lavorare e ho già spiegato su questo forum come operiamo. In questo topic sono stati usati toni e affermazioni che ritengo inappropriati e influenzano negativamente i potenziali autori, scoraggiandoli ingiustamente.

Sono favorevole alle richieste di informazioni, ma non in questo modo. Non comprendo perché molti topic con atteggiamenti inappropriati vengano chiusi, mentre quelli riguardanti noi no. Chiedo quindi che vengano presi provvedimenti o che la discussione venga chiusa.

31
@Carlo_78924, come le dicevo, ogni questione riguardante lo Staff va decisa a maggioranza dallo Staff. Faccio presente che è estate e non tutti sono immediatamente reperibili, inoltre lo Staff è costituito da volontari che hanno un loro lavoro, per cui le richieste hanno tempi tecnici.
In ogni caso, nessuno avrebbe vietato ai vostri autori di dare la propria testimonianza e smentire quanto detto da altri.
Vi chiediamo di pazientare ancora per un attimo per ricevere le risposte dagli altri membri dello staff, grazie per la comprensione e la collaborazione.

33
Carlo_78924 wrote: abbiamo ritenuto si sia esagerato e tutto ha un limite e con un po' di buon senso, chiunque di voi potrebbe affermare.
Ciò detto credo non ci sia da aggiungere realmente altro!

Come da richiesta, il topic viene chiuso.
Ricordiamo che, per sua politica, CdM recensisce e inserisce nel proprio data base solo le CE che, da testimonianze riportate e/o verifiche dello Staff, ritiene essere Free. Ciò secondo criteri e parametri soggettivi, quindi propri di questo forum.
Tutte le altre CE sono inserite in Sportello Consulenza e Dubbi Editoriali, dov'è possibile chiedere informazioni ad altri utenti e ottenere/fornire testimonianze dirette, o ricevere risposte dagli stessi editori.
Il topic, benché chiuso, resta a disposizione dell'utenza come negli altri casi, quale testimonianza del confronto tra le parti.

Return to “Sportello assistenza”