Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

1
-
CONTEST DI CARNEVALE '24
"ATTENTI A QUEI TRE"
.
TOPIC UFFICIALE


Benvenuti al contest carnevalesco di CdM!  :batman:

Il contest inizia alle 12:00 di lunedì 12 febbraio e termina alle 24:00 di mercoledì 21 febbraio
Potrete pubblicare il vostro racconto entro le 24:00 di domenica 18 e esprimere le vostre preferenze dalle 10:00 di lunedì 19 alle 23:59 di 
mercoledì 21.

In questo contest una giuria mascherata è incaricata di leggere e votare i vostri testi. :libro: I membri della giuria sono Giacometta, Balanzone e Meneghino.     
Come ogni partecipante, i giudici dovranno esprimere le loro preferenze nella Stanza Votazioni e i loro voti si sommeranno a quelli degli altri partecipanti per determinare la classifica finale.

Oltre alla classifica generale, sarà stilata una classifica aggiuntiva basata esclusivamente sulle preferenze dei giudici.
L'identità dei tre membri che compongono la giuria verrà svelata al termine della gara. 
.
Ecco i punti salienti del Regolamento!
  • Sono ammessi alla gara racconti fino a 8000 caratteri e racconti lunghi (da 8001 a 16000 caratteri, spazi inclusi); come sempre, farà fede  il nostro Contatore ufficiale.
  • Sarà possibile pubblicare i propri testi fino alle 24:00 di domenica 18.
  • Il commento obbligatorio per partecipare dovrà essere pubblicato entro la fine della gara e dovrà rispettare le regole dell'Officina.
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [CC24].
  • Nella discussione-racconto dovrete inserire il link al commento effettuato, il numero e la traccia scelta.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
  • La votazione inizierà alle 10:00 di lunedì 19 e si concluderà alle 23:59 di mercoledì 21
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante prima dell'inizio delle votazioni.
  • I partecipanti che non effettueranno la votazione verranno esclusi dalla gara.
E ora, ecco le tracce elaborate dai nostri giudici.


Traccia 1. "Rapina in maschera"

Durante la sfilata dei carri a Venezia, nel culmine della festa, tre uomini con i volti mascherati si preparano a compiere una rapina in banca.


Traccia 2. "Scomparsi tra la folla"

Mentre la samba risuona e i carri sfilano sul viale principale di Rio de Janeiro, una madre e suo figlio scompaiono misteriosamente 
tra la folla festosa.


Traccia 3. "A Carnevale ogni scherzo vale"

Tobia è un burlone che si diverte a fare scherzi agli amici, ma quest'anno loro hanno pensato di vendicarsi a Carnevale...


Traccia 4. "La cucina di Carnevale"

Il vostro racconto deve ruotare attorno alle leccornie di Carnevale


Traccia 5. "Carnevale a Metropolis"

Superman ha deciso di abbassare la maschera e rivelare la propria identità durante le solenni feste di Carnevale a Metropolis.
Hulk, L'Uomo Ragno e gli altri cercano di convincerlo che non è buona idea.


Traccia 6. "Chi c'è dietro la maschera?"


Tutte le tracce proposte sono prive di boe.


Buon divertimento!  
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

4
Salve, cosa si intende esattamente per "boe"?  :libro: Si riferisce al fatto che non ci sono ulteriori indicazioni e regole da rispettare per la corretta aderenza alla traccia? Grazie in anticipo
"Tutti ci aspettiamo che ci venga fatto del bene. È sacra questa parte di noi che si oppone al male
e che si aspetta il bene dall'altro".

"Chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell'emarginazione
con l'unico intento di rassomigliare a sé stesso, è già di per sé un vincente".

"Scrivi le storie che vorresti leggere, scrivi le storie che solo tu puoi scrivere".

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

5
Esatto, @ValeTakahashi

A volte, la traccia è corredata da una boa, che potrebbe rappresentare un elemento da inserire nella storia, un'ambientazione specifica, e così via...
In questo contest, sei libera di trarre ispirazione dalle tracce nel modo che preferisci. L'unico vincolo da osservare è il limite dei caratteri, che determina il tipo di commento obbligatorio per partecipare.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a chiedere. 

Benvenuta tra noi!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

6
Disponibilissima @Sira,

volendo pubblicare il proprio racconto e partecipare ad un contest, bisogna prima commentare il racconto di un'altra persona, giusto? E il racconto che si sceglie di commentare può anche provenire da sezioni differenti, come quella "libera" e fuori concorso, se ho capito bene!
Invece, se si vuole pubblicare un racconto che non partecipa ad un contest non è necessario commentare prima quello di altri, giusto? (In generale commento più che volentieri, è solo per capire la differenza!)

Le regole dell'Officina si trovano tutte qui

Non c'è una sezione specifica per la pubblicazione di un racconto a concorso, giusto? Ad esempio, un racconto tra gli 8.000 e i 16.000 caratteri del contest Carnevale lo si pubblica nella sezione "Racconti lunghi"?

Prometto che per un paio di giorni non avrò altre domande! :lol:
"Tutti ci aspettiamo che ci venga fatto del bene. È sacra questa parte di noi che si oppone al male
e che si aspetta il bene dall'altro".

"Chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell'emarginazione
con l'unico intento di rassomigliare a sé stesso, è già di per sé un vincente".

"Scrivi le storie che vorresti leggere, scrivi le storie che solo tu puoi scrivere".

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

7
Ciao @ValeTakahashi
ValeTakahashi ha scritto: mer feb 14, 2024 8:14 pmInvece, se si vuole pubblicare un racconto che non partecipa ad un contest non è necessario commentare prima quello di altri, giusto?
No, non è così. Ti invito a leggere il regolamento integrale del forum. Lo trovi cliccando la bilancia che trovi nella banda più scura dell'intestazione. (per comodità ti metto qui il link). In particolare la sezione "Testi e commenti" dove sono specificate le regole per poter pubblicare un testo qualsiasi in officina.
Per quanto riguarda alcuni contest potranno valere regole un po' diverse riguardanti sia la tempistica che il numero di commenti. Tali regole vengono specificate di volta in volta nel Topic ufficiale del contest, ma in nessun caso si può prescindere dal commento per pubblicare in officina. 

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

8
@Poldo Hai ragione, mi era sfuggito che questa regola valesse anche per l'Officina! Ho appena intravisto il punto del regolamento dove se ne parla. Rileggerò con più attenzione, e grazie 
"Tutti ci aspettiamo che ci venga fatto del bene. È sacra questa parte di noi che si oppone al male
e che si aspetta il bene dall'altro".

"Chiunque coltivi le proprie diversità con dignità e coraggio, attraversando i disagi dell'emarginazione
con l'unico intento di rassomigliare a sé stesso, è già di per sé un vincente".

"Scrivi le storie che vorresti leggere, scrivi le storie che solo tu puoi scrivere".

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

13
Traccia numero 3 - A Carnevale ogni scherzo vale

Titolo: Sei mesi, massimo sette

viewtopic.php?p=59878#p59878


Credo di avere un paio di bonus commento, ma non trovo le istruzioni per usarli.
Chiedo: questi bonus esimono dall'obbligo di commentare?
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

16
aladicorvo ha scritto: dom feb 18, 2024 1:01 pmCredo di avere un paio di bonus commento, ma non trovo le istruzioni per usarli.
Chiedo: questi bonus esimono dall'obbligo di commentare?
Esatto! Nella discussione/ racconto, al posto del link al commento, va scritto '"Bonus commento", seguito dal contest a cui è collegato il premio.  :)
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

21
Eccomi!   :saltello:

Tutti i partecipanti sono ammessi alla gara per quanto riguarda gli aspetti formali. Chi non ha ancora pubblicato il commento obbligatorio ha tempo fino alla fine del contest.

@Albascura si è ritirata per motivi personali e si scusa con tutti voi. Di conseguenza, abbiamo nove partecipanti, ciascuno con tre voti  da esprimere nella Stanza votazioni.
La fase di votazione inizia alle 10:00 di lunedì 19-02 e termina alla mezzanotte di mercoledì 21-02.

A presto! 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

22
Emeriti scribacchini i miei ossequiosi ossequi. Mi sento persino onorato di essere in cotanta compagnia anche se un impegno siffatto mi allontana dai miei adorati tomi.
Nel presentarmi dirò che sono il Dottor Emerito Magister Balanzone da Bologna, esperto di materie umane e sovrumane, conoscitore dei segreti della natura e dello spirito poiché non aetate verum ingenio apiscitur sapientia; e io, a dire il vero... Lo so.
Ma soprattutto vengo riconosciuto come uomo di legge: giudice e avvocato a seconda dei casi; estimatore del bene e fustigatore del male, nonché buongustaio di prosciutti, mortadelle e tortellini. Non ut vivam, edo; sed ut edam, vivo.
In questo consesso son chiamato a giudicare, come farà Nostro Signore alla fine dei tempi, i vivi e i morti; gettando negli inferi gli strafalcioni o elevando all’empireo … Beh non esageriamo; una pacca sulla spalla va più che bene a chi se lo merita.
A presto dunque. Mi accingo alla lettura.

Re: Contest di Carnevale '24 - Topic ufficiale

23
Salüda a tücc, mi i sun Meneghin, el simbol de Milan! 

Come saprete, vengo spesso rappresentato come un astuto imbroglione, capace di escogitare stratagemmi per raggiungere i miei scopi. Ma c'è molto di più dietro la mia maschera: sono anche una persona affabile e onesta, con uno spirito vivace e un cuore d'oro. Milano è la mia casa e la mia fonte di ispirazione, e mi sento onorato di rappresentarla qui oggi.

Nel corso del tempo, ho attraversato molte vite, dal servo all'imbroglione, dal mercante al contadino. Ogni personaggio mi ha arricchito di esperienza e preparato ad affrontare nuove sfide. Oggi sono qui, in veste di giudice, per ascoltare le vostre storie con entusiasmo e apertura mentale, pronto a premiare la vostra creatività e il vostro talento.

E prima di concludere, c'è una piccola nota personale che voglio condividere con voi. È risaputo che sono goloso di panettone, ma non pensate di potermi corrompere con qualche avanzo del Natale scorso! Sono qui per valutare le vostre storie con imparzialità e obiettività, pronto a gustare ogni parola con la stessa avidità di fronte alla mia leccornia preferita.

Dunque, meneghini e meneghine, preparatevi a sorprendermi!
Rispondi

Torna a “Gare concluse”