Labocontest n.12 Topic ufficiale

1
Eccoci giunti alla dodicesima edizione edizione del nostro Labocontest.
Dalla edizione precedente abbiamo iniziato ad approfondire la scrittura di genere. Continuiamo il nostro percorso occupandoci questa volta di uno dei generi più ricercati dai lettori.
Il Giallo

Per questa edizione @Marcello , che ci seguirà in questo laboratorio come esperto, ha preparato l’apertura della discussione generale dalla quale potrete trarre spunti utili per lo sviluppo dei vostri racconti. Invito tutti a partecipare alla discussione, a portare il proprio contributo, dubbi o domande.

Da quest’anno la rivista “Distruttori di terre” diventa trimestrale, per cui la prima uscita del 2024 sarà nel mese di marzo e avrà come filo conduttore
“La città”
Una traccia che bene si può adattare al tema del nostro laboratorio.

  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di venerdì 26 gennaio.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale – Il giallo”
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di sabato 3 febbraio.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab12];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nella settimana successiva i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di giovedì 8 febbraio.
  • Nella giornata di venerdì 9 febbraio(non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Buona scrittura.

Re: Labocontest n.12 Topic ufficiale

6
Almissima ha scritto: La traccia è „la città „?
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale – Il giallo”
E comunque non c'è nessuna traccia, ma un tema da sviluppare secondo le indicazioni fornite in quella discussione.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Labocontest n.12 Topic ufficiale

7
Poldo ha scritto: Da quest’anno la rivista “Distruttori di terre” diventa trimestrale, per cui la prima uscita del 2024 sarà nel mese di marzo e avrà come filo conduttore
“La città”
Una traccia che bene si può adattare al tema del nostro laboratorio.
Ma l'ha detto @Poldo:)

@Almissima  @Marcello
 
O è facoltativa?

viewtopic.php?p=58491#p58491
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Labocontest n.12 Topic ufficiale

8
Poeta Zaza ha scritto: Ma l'ha detto @Poldo  :)
Quando mai? 
"Che bene si può adattare" mi pare significhi altra cosa...  
Il giallo del nostro laboratorio può tranquillamente essere ambientato in mezzo al Sahara. Ovviamente il racconto non sarà mai scelto dalla rivista, ma questo è un altro discorso.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Labocontest n.12 Topic ufficiale

14
Il problema serio del giallo è che bisogna avere nozioni circa l'acquisizione delle prove, la gerarchia di chi si occupa di ogni aspetto dell'indagine; tutta una serie di conoscenze che non si acquisiscono dall'oggi al domani. Difficile soprattutto per chi è lontano dall'ambiente giudiziario. La semplicità può aiutarci, certo, ma semplice quanto lo si possa scrivere un minimo di credibilità gli si deve dare, e per questo servono figure con le giuste qualifiche. Basta, ho fatto la mia lamentazione, però vado avanti.  :bash:

Re: Labocontest n.12 Topic ufficiale

18
Viste le richieste di ampliamento del numero di caratteri da utilizzare nel contest, vorrei specificare che il limite di 10000 caratteri è stabilito sia in base alle esigenze della rivista @Distruttori_di_Terre , sia per l'accordo esistente con gli editor che offrono gratuitamente la loro professionalità come premio al vincitore.
Comprendiamo molto bene che un limite così ristretto potrebbe penalizzare la creatività di molti di voi. Tutto quello che possiamo fare è di accettare ai fini del contest racconti fino a 16000 caratteri (racconti lunghi) con l'implicito accordo che, in caso di vittoria, non sarà possibile assegnare né la pubblicazione, né l'editing. Tali premi potranno essere assegnati solo ai racconti che rientreranno nei 10000 caratteri.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”