Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

1
Benvenuti al Contest di Natale 2023 di CdM "Ti regalo un racconto"!  :vaccanatale:

Il Contest si sviluppa in due tappe e ha la durata complessiva di 26 giorni, da lunedì 18 dicembre a venerdì 12 gennaio.
In entrambe le tappe si avranno a disposizione otto giorni di tempo per pubblicare il proprio racconto e cinque giorni per esprimere le proprie preferenze.
In questa prima tappa ogni concorrente dovrà scegliere, oltre a una delle cinque tracce proposte, un genere letterario per pubblicare il proprio racconto (max 10000 caratteri).

Attenzione!
La prima delle due tappe è l'unica che prevede la partecipazione individuale, per cui chi intende partecipare è tenuto a prendere parte anche alla seconda per non falsare lo svolgimento della gara.

La seconda tappa, sarà caratterizzata da una dinamica nuova che metterà alla prova la vostra abilità. Eh già... dovrete uscire dalla vostra comfort zone e addentrarvi in nuovi mondi. E qui mi fermo, perché sarà @Poldo, che gestirà la tappa, a spiegarvi tutto nei minimi dettagli. 


Prima tappa: dalle 12:00 di lunedì 18 a mezzanotte di sabato 30 dicembre.
  • Fase pubblicazione:  dalle 12:00 di lun.18 a mezzanotte di lun. 25;
  • Fase votazione: dalle 12:00 di mar. 26 a mezzanotte di sab. 30.
.
Seconda tappa: dalle 12:00 di domenica 31 dic. a mezzanotte di venerdì 12 gen. 
  • Fase di pubblicazione: dalle 12:00 di dom. 31 a mezzanotte di dom. 7;
  • Fase di votazione: dalle 12:00 di lun. 8 alla mezzanotte di ven. 12.
  • La pubblicazione del testo in questa prima tappa potrà essere effettuata dalle 12:00 di lun. 18 mezzanotte di lun. 25 dicembre
  • Il racconto andrà inserito nella sezione Contest di Natale 2023
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [CN23].
  • Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato, la traccia e il genere letterario scelti.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo, la traccia e il genere letterario scelti.
  • La votazione inizierà mar. 26 alle 12:00 e si concluderà sab. 30 a mezzanotte.
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di dom. 31 dic.
  • Il commento andrà pubblicato entro la fine della prima tappa e inserito all’interno della discussione-racconto.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 10000 caratteri), il commento dovrà essere fatto tenendo conto di queste regole.
.
Ecco a voi i generi letterari e le cinque tracce di questo Contest!
  • Sentimentale
  • Thriller
  • Giallo
  • Avventura
  • Fantascienza
  • Fantasy
  • Umoristico
  • Ragazzi
  • Storico
  • Horror
Traccia 1: "Il bagliore"

È la notte di Natale. Un bagliore improvviso si accende nel bosco che circonda la fattoria.

Traccia 2: "Il calendario dell'Avvento"

Natale si avvicina. Aprire le finestrelle del calendario dell'Avvento è un rito che si consuma ogni giorno a colazione, per la gioia dei piccoli.

Traccia 3: "La coltre di nebbia"

La piazza, che la sera prima era gremita di gente, è deserta all'alba del giorno di Natale. Una fitta coltre di nebbia avvolge i palazzi e la guglia del campanile della cattedrale si distingue a malapena.

Traccia 4: "Lo scampanellio"

Durante la cena di Natale, un insistente scampanellio interrompe il tranquillo clima festivo che avvolge la casa. Qualcosa trasforma radicalmente il corso di quella serata.

Traccia 5: "La routine"

Al ritorno da un viaggio durante le festività natalizie la tranquilla routine del piccolo paese è stata notevolmente sconvolta, ma tutti sembrano ignorare quanto accaduto.
.
Buona scrittura!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

2
Sira ha scritto: lun dic 18, 2023 12:00 pmLa seconda tappa, sarà caratterizzata da una dinamica nuova che metterà alla prova la vostra abilità. Eh già... dovrete uscire dalla vostra comfort zone e addentrarvi in nuovi mondi. E qui mi fermo, perché sarà @Poldo, che gestirà la tappa, a spiegarvi tutto nei minimi dettagli. 
Per decidere la mia partecipazione dovrei essere a conoscenza della nuova dinamica.
Mi spiego meglio: io conosco le mie possibilità, scrivo di notte, molto spesso al mattino presto. Scrivere in coppia mi crea ansia, non voglio far perdere del tempo al mio/a compagno/a di contest. 
L'ultima vota che L'ho fatto con @Poeta Zaza, per me è stato molto faticoso. Non vorrei trovarmi a non poter rispettare i tempi. 
Quando sapremo come si svolgerà la seconda tappa?

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

4
Sira ha scritto: lun dic 18, 2023 1:36 pm Le coppie saranno virtuali, ciascuno scriverà individualmente, nonostante sia associato a un altro partecipante.  ;)
Forte!  :vaccacerusico: :vaccacerusico:
Albascura ha scritto: lun dic 18, 2023 12:43 pm
Per decidere la mia partecipazione dovrei essere a conoscenza della nuova dinamica.
Mi spiego meglio: io conosco le mie possibilità, scrivo di notte, molto spesso al mattino presto. Scrivere in coppia mi crea ansia, non voglio far perdere del tempo al mio/a compagno/a di contest. 
L'ultima vota che L'ho fatto con @Poeta Zaza, per me è stato molto faticoso. Non vorrei trovarmi a non poter rispettare i tempi. 
:libro: :libro:  Bello ma impegnativo: concordo con te @Albascura  :hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

7
Sira ha scritto: lun dic 18, 2023 12:00 pmAl ritorno da un viaggio durante le festività natalizie la tranquilla routine del piccolo paese è stata notevolmente sconvolta, ma tutti sembrano ignorare quanto accaduto.
@Sira  scusa, non sono certa d'aver capito il significato di questa frase. Al ritorno di chi? Del protagonista? Perché scritta così sembra che sia la routine a essere tornata sconvolta dal viaggio ma mi suona strano :lol: La traccia vuol dire che qualcuno torna in paese per le feste e la routine sembra trasformata ma nessuno tranne quel qualcuno se ne accorge?  O ho interpretato male?
Ultima modifica di Bef il lun dic 18, 2023 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

8
Bef ha scritto: lun dic 18, 2023 2:47 pmLa traccia vuol dire che qualcuno torna in paese per le feste e la routine sembra trasformata ma nessuno tranne quel qualcuno se ne accorge?  O ho interpretato male?
Buongiorno, carissima!  :love3:
Hai interpretato molto bene: al ritorno da un viaggio, svolto durante il periodo natalizio, il protagonista scopre che la routine del suo piccolo paese è stata notevolmente sconvolta, ma sembra che nessuno degli abitanti si sia accorto di ciò.

Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

10
@Poeta Zaza abbiamo scelto apposta di indicare soltanto i macro-generi per evitare di citare tutti i sotto generi, quindi sotto "giallo" ci stanno poliziesco, noir, legal thriller... e sotto "ragazzi" tutta la narrativa dall'infanzia fino agli young adult compresi. 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

11
Marcello ha scritto: lun dic 18, 2023 6:20 pm @Poeta Zaza abbiamo scelto apposta di indicare soltanto i macro-generi per evitare di citare tutti i sotto generi, quindi sotto "giallo" ci stanno poliziesco, noir, legal thriller... e sotto "ragazzi" tutta la narrativa dall'infanzia fino agli young adult compresi. 
@Sira  @Marcello   :sss:

Come taggo una fiaba con Babbo Natale? Fantasy e Ragazzi?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

13
Poldo ha scritto: mar dic 19, 2023 9:30 am Come taggheresti Biancaneve e i sette nani o il Signore degli anelli?
Intanto non c'è bisogno di fare ironia fuori posto. In un Contest di Natale non è previsto il genere "Fiaba"? Non è previsto il genere "Bambini"?

Scusate se a me sembra strano questo e non il mio permettermi di chiederVi, in buona sostanza, se si possono taggarne DUE, di altri generi, per rimediare?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

14
Poeta Zaza ha scritto: mar dic 19, 2023 3:07 pmIntanto non c'è bisogno di fare ironia fuori posto.
Nessuna ironia. La mia era una risposta seria.
Io non so che racconto vuoi scrivere, ma se fosse più simile a Biancaneve lo taggherei come fiaba e quindi come "ragazzi".
Marcello ha scritto: lun dic 18, 2023 6:20 pme sotto "ragazzi" tutta la narrativa dall'infanzia fino agli young adult compresi. 
Se invece fosse più sul genere "Signore degli anelli" lo taggherei come fantasy.
Spero di essere stato chiaro.

Re: Contest di Natale 2023 - Topic ufficiale

17
Poeta Zaza ha scritto: mar dic 19, 2023 3:07 pm
Scusate se a me sembra strano questo e non il mio permettermi di chiederVi, in buona sostanza, se si possono taggarne DUE, di altri generi, per rimediare?
Questo sopra riportato manca di una risposta @Poldo :

Nell'elenco dei generi non è specificato se si deve sceglierne uno solo, o anche due o tre: questo chiedevo!

E quindi, quale scegliere se fosse solo uno, tra Fantasy e Ragazzi, per una fiaba su Babbo Natale, come ho detto prima? E' una fiaba, quindi è fantasia ed è di valenza pari al fatto che sia per bambini.

Quindi, se fossero entrambi adatti allo scopo, li posso scegliere entrambi? Oppure no (e allora deciderò cosa prevale, ma pari sono)!

Spero di essermi espressa chiaramente, questa volta.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”

cron