Contest di poesia 13 - Off topic

1

CONTEST DI POESIA 13
"BLACKOUT POETRY"
OFF TOPIC

Buongiorno Costruttori! :sss: 

Con gioia vi annuncio il ritorno del Contest poetico di CdM, in programma per domenica 26 novembre alle ore 12:00. Il Contest avrà una durata di sei giorni (tre per la pubblicazione e altrettanti per la votazione) e si concluderà alla mezzanotte di venerdì 01 dicembre.

La tredicesima edizione del contest è dedicata alla Blackout Poetry.
Per facilitare l'approccio dei nuovi partecipanti, forniamo questo link a un video esplicativo, una risorsa utile per comprendere meglio questa affascinante forma poetica.

Domenica 26 novembre alle 12:00 verranno presentati tre testi; ogni partecipante dovrà scegliere quello che lo ispira di più, estrarre le parole e dare vita alla propria poesia.
Siete pronti a immergervi nel caleidoscopio di parole che danzano tra le righe e, con il tocco della vostra creatività, trasformarle in una sinfonia poetica unica?

Vi aspettiamo numerosi!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

2
Voglia di poesia, amici di versi?  :super:

Allora, su questi schermi, domenica 26 novembre, ore 12!  :libro:

@Almissima   @Adel J. Pellitteri   @confusa   @Albascura   @bestseller2020   @Alberto Tosciri   @Bob66   @Ippolita   @Max91   

@Kasimiro    @L'illusoillusore   @Canis   @Johnny P  @Mario74   @Gianfranco P   @Aurelio Mandraffino   @Ilaris   @Intes MK-69 

@Modea72   @ivalibri   @@Monica   @Nightafter 


@mire  <3  (la tua Blackout poetry!)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

3
Sira ha scritto: lun nov 20, 2023 5:23 pmcaleidoscopio di parole che danzano tra le righe
Non vedevo l'ora! 

Il primo da avvertire è @Kuno

E inoltre: @Emy  @Elisa Audino  @Joyopi  @Nerio  @Talia  @mhayli  @Luca C.  @Eudes  @Domenico S.  @Atlab the Alchemist                                     @Mafra  @cuissineHugo  @Vincenzo Iennaco  @BollaDiSapone  @fcwfex  @Shikana  @Edu 

ma anche chi di solito scrive racconti: 
@Silverwillow  @Bef  @AdrianoStrinati  @Cerusico  @m.q.s.  @mercy  @Pulsar  @Mid  @bwv582  @Maxgiglio @bonsaitales92

e perché non anche @massimopud?
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

6
Una prova per chi vuole vederci "chiaro" nella Blackout poetry:  :P

T’amo, o pio bove; e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m’infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,

0 che al giogo inchinandoti contento
L’agil opra de l’uom grave secondi:
Ei t’esorta e ti punge, e tu co ’l lento
Giro de’ pazienti occhi rispondi.

Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il mugghio nel sereno aer si perde;

E del grave occhio glauco entro l’austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.

***

Per semplicità, non ho annerito il resto del testo, ma ho esaltato le parole scelte, mantenendo inalterate le minuscole e le maiuscole.
Cambio soggetto della poesia: non più un inno al paziente e utile bove (Giosuè Carducci), bensì una "breve" dedicata alla parola sussurrata.

La parola sussurrata

mite 
come
un giogo lento
Giro
umida e austera
il silenzio.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

10
Sira ha scritto: sab nov 25, 2023 8:56 pm @Poeta Zaza  questo articolo è pieno di interessanti curiosità riguardo alla Blackout Poetry e al Caviardage.  ;)
@Sira  Grazie!  :)

Molto interessante questa frase, estrapolata dal tuo link:

- In Italia, invece, la blackout poetry e il caviardage, sono state introdotte da Irene Marchi, che ha pubblicato il libro Blackout Poetry nel 2016. -

Che è la nostra @mire  :super:

Nella sua modestia, Irene, quando l'ha fatta conoscere a noi del WD e del CdM, non ha mai parlato del suo ruolo nella diffusione del genere.  <3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

13
Poeta Zaza ha scritto: sab nov 25, 2023 9:34 pmMolto interessante questa frase, estrapolata dal tuo link:

- In Italia, invece, la blackout poetry e il caviardage, sono state introdotte da Irene Marchi, che ha pubblicato il libro Blackout Poetry nel 2016. -

Che è la nostra @mire  :super:

Nella sua modestia, Irene, quando l'ha fatta conoscere a noi del WD e del CdM, non ha mai parlato del suo ruolo nella diffusione del genere.  <3
Grazie per la fiducia, ma no, non ho introdotto io la Blackout Poetry in Italia! Primo tra tutti è stato Emilio Isgrò, grande artista che ha dato vita alle poesie (ma non solo) per cancellazione, poi ce ne sono stati altri; Tina Festa ha inventato il Caviardage (blackout con decorazioni) e poi  queste tecniche si sono diffuse moltissimo. Io ho solo usato questa tecnica per la copertina del mio primo libro del 2015, poi, essendomi appassionata, ne ho parlato nel mio blog e quindi anche qui: forse le ricerche di google, con parole come blackout e poesia possono indirizzare a qualche post mio o che mi cita, ma io, no, non ho il merito di cui si parla sopra :s ;
in ogni caso buona Blackout Poetry a tutti! :D
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

17
Poeta Zaza ha scritto: lun nov 20, 2023 8:14 pmVoglia di poesia, amici di versi?  :super:

Allora, su questi schermi, domenica 26 novembre, ore 12!  :libro:

@Almissima   @Adel J. Pellitteri   @confusa   @Albascura   @bestseller2020   @Alberto Tosciri   @Bob66   @Ippolita   @Max91   

@Kasimiro    @L'illusoillusore   @Canis   @Johnny P  @Mario74   @Gianfranco P   @Aurelio Mandraffino   @Ilaris   @Intes MK-69 

@Modea72   @ivalibri   @@Monica   @Nightafter 


@mire  <3  (la tua Blackout poetry!)
Ragazzi, se mi leggete  :libro:  c'è tempo per "estrarre" la vostra poesia entro domani martedì 28 novembre!   :)
Qui le istruzioni di @Sira  :super:  viewtopic.php?p=56574#p56574
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Contest di poesia 13 - Off topic

25
Mi scuso in anticipo con tutti i partecipanti perché non posterò commenti molto approfonditi alle poesie.

Solo a una ho lasciato un commento abbastanza lungo, perché mi avevano colpito il ritmo e la metrica, che sono le uniche due cose che conosco un poco.
Per il resto sono proprio a secco di qualsiasi conoscenza poetica, e lasciare commenti più tecnici sarebbe come chiedere a un pesce rosso di fare la telecronaca di una partita di scacchi. :asd: 

In ogni caso cercherò di lasciare almeno due righe con le mie impressioni. :) 
Rispondi

Torna a “Gare concluse”