Labocontest n.9 Topic ufficiale

1
Ecco giunta finalmente l’estate. Mi auguro che per molti di voi questo periodo possa significare un momento di evasione, di vacanza, di riposo e magari di nuove esperienze, e che sia anche un occasione per lasciar correre la fantasia e immergersi nella immaginazione di nuove storie da raccontare.
Quello che sto per proporvi è un laboratorio molto particolare che richiederà tempi decisamente più ampi del consueto. Ma veniamo al tema
Labocontest n. 9
La costruzione del personaggio
Tanto per cominciare vi propongo come al solito un paio di contributi che ho ritenuto interessanti.







Vi sarete accorti che per affrontare un tema così complesso saranno necessari lunghi tempi di riflessione e di elaborazione, nulla che possa essere affrontato con la fretta. Inoltre per dar vita a un personaggio dovremo avere a disposizione uno spazio di scrittura più ampio dei soliti 10000 caratteri. Eccovi allora la mia proposta.
Avete tutto il mese di Luglio per cercare di immaginare i vostri personaggi. Potete provare a farci amicizia, e perché no anche a dialogare con loro e confrontarvi tra voi nella “Discussione generale”.
Per rendere più agevole il compito troverete in apertura della "Discussione generale" una “scheda personaggio” che potrà darvi una traccia per annotare tutto ciò che caratterizza ogni personaggio.
Se riuscite nell’intento e pensate di poter scrivere una storia, aderite al contest con un messaggio nel topic ufficiale entro il 31 di Luglio e allegate le vostre schede personaggio nel topic della Discussione generale. Le schede dovranno essere almeno due: ovviamente quella del protagonista e un'altra a vostra scelta (l'antagonista, l'alleato, la spalla, ecc...). Nulla vieta di postare anche un numero maggiore di schede se lo ritenete opportuno.
Entro il 20 di agosto, sempre nella Discussione generale, dovrete inviare una breve "quarta di copertina" del vostro racconto: un breve testo (non più di 300 caratteri) che, senza svelare nulla, invogli il lettore, lo stimoli e lo incuriosisca.
Il racconto finito dovrà avere una estensione minima di 20000 caratteri fino a un massimo di 40000 caratteri, e dovrà essere pubblicato direttamente nella sezione a capitoli (da tre a cinque capitoli) rispettando le consuete regole di quella sezione, (vedi regolamento sezione a capitoli) per la suddivisione in capitoli, Per questa edizione, riguardo ai commenti per postare utilizzeremo le regole di base valide in officina e non quella del 50% del Labocontest, ad eccezione del fatto che saranno validi tutti i commenti inviati durante lo svolgimento del contest, purché sufficientemente approfonditi.
I capitoli dovranno essere inviati insieme nello stesso giorno solo a racconto ultimato. ( Consiglio: postate per primo l’ultimo capitolo, poi il penultimo inserendo alla fine il link al capitolo successivo e così via fino al primo capitolo). Il titolo di ogni capitolo dovrà avere il seguente formato: [Lab 9] Titolo (cap n di tot) dove n è il numero del capitolo e tot il numero totale dei capitoli. Una volta postati tutti i capitoli dovrete inserire tutti i link nel topic ufficiale. 
Anche i commenti per postare (uno per ogni capitolo) dovranno essere segnalati con un link sempre nel topic ufficiale
Il termine ultimo per inviare i racconti è la mezzanotte del 31 agosto.
Dal primo di settembre si apriranno le votazione fino a data da destinarsi in relazione al numero di racconti e di capitoli pervenuti.
Per questo Labocontest non è prevista alcuna traccia, per cui siete liberi di sviluppare la vostra storia in qualsiasi direzione i vostri personaggi vogliano andare.
Per ora non parlo dei premi per i vincitori, ma sicuramente saranno interessanti.

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

12
bestseller2020 ha scritto: @Poldo scusami ma vorrei chiederti se a ogni capitolo, oltre al numero, possiamo dare un titolo. Tipo- Titolo- cap° 1 di 5: Il desiderio morboso.
L'importante è che il tutti i capitoli compaia il titolo del racconto. Se vuoi aggiungere un sottotitolo per il capitolo si può fare come hai detto (o meglio: Titolo - sottotitolo - cap n di tot).
Considera solo il rischio di una lunghezza eccessiva del titolo. A quel punto sarebbe forse preferibile inserire il sottotitolo in testa al corpo del capitolo.
bestseller2020 ha scritto: Dato che non posso mancare con i miei argomenti... @Poldo io ci sono
Ottimo. Abile arruolato.

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

14
Mi candido anche io @Poldo
Ho già scritto qualcosa, mi mancano due capitoli, in quanto penso di postarne cinque e sto facendo un grande sforzo per vari motivi: farci stare tutto, rileggere, riscrivere... le solite cose.
Posterò le schede personaggi, quelli principali dovrebbero essere tre.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

17
Poldo ha scritto: @Ippolita@@Monica@Pulsar@sefora@Mina e a tutti quelli che vorranno partecipare al Labocontest.
Ricordo che per la partecipazione è necessario inviare le schede personaggio nella Discussione generale entro la mezzanotte di lunedì 31 luglio.
Al momento hanno aderito @bestseller2020@Kasimiro@Alberto Tosciri.
Attendo fiducioso di vedervi all'opera.
Ragazzi! Questo è il momento per dimostrare di saper fare un ottimo brodo. Quello che ha bisogno di tempi lunghi e tanti ingredienti..Aiòòòòò
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

18
Mi unisco anche io all'esortazione di @Poldo@bestseller2020
Anche se non si è ancora scritto qualcosa basta avere un'idea che comprenda almeno due personaggi per fare la scheda.
C'è ancora tempo in abbondanza fino a fine agosto per scrivere il racconto e  fino al 20 agosto per la quarta di copertina.
Io ho scritto qualcosa proprio nei giorni che la temperatura era di 45 gradi. Il massimo è stato qualche giorno fa che c'erano 51 gradi, eppure scrivevo, nel mio sgabuzzino-studiolo strapieno di libri.
Certo, avrei preferito essere in uno dei tanti  yacht multipiano ormeggiati nel mare davanti a casa, ma bisogna accontentarsi.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

20
eller2020 ha scritto: Ci siamo dimenticati di @Poeta Zaza . Mariangela, questa volta ti taggo io!  :P
@Poldo  ha citato solo, giustamente, quelli che si erano affacciati a dichiarare il loro interesse, e ha espresso un invito collettivo all'utenza.

Ho comunque gradito il tag, caro @bestseller2020  :hug:

ma questo Lab  non è nelle mie corde: una scalata di 20.000 caratteri vorrebbe dire fare più di tre volte il mio modesto monte caratteri di 7.000 circa.

Non sono attrezzata e mi manca la traccia, che per me è come una "spinta".

Alla prossima ragazzi. Mi dedicherò ai commenti dei vostri testi, sperando di esserne all'"altezza"  :rolleyes: e di esservi utile.  :libro:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Labocontest n.9 Topic ufficiale

25
Ecco l'elenco dei partecipanti al Labocontest n.9 Summer Edition.

@bestseller2020 
@Kasimiro
@Alberto Tosciri
@Mina
@maxgiglio
@Pulsar
@sefora 

Innanzitutto mi complimento con tutti per aver accettato una sfida così impegnativa. Un particolare benvenuto a @maxgiglio per il suo esordio nei nostri contest.
Per chi non l'avesse ancora fatto ricordo il termine del 20 agosto per postare la quarta di copertina.
Vi chiederei per mia comodità di inserire anche in questo topic tutti i commenti che utilizzerete per postare i vostri capitoli in un unico post.
Non mi rimane che augurarvi una buona e piacevole scrittura.
A presto.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”