Re: Contest di poesia 08 - Off Topic

27
Ippolita ha scritto: dom ott 23, 2022 5:41 pmQuarant'anni! Direi che è arrivato il momento di provare ancora. La tua poesia è già in uno nei testi proposti da Sira: devi solo tirarla fuori. Sarebbe bellissimo se partecipassi anche tu.  
Poi mi tocca aspettare altri quarant'anni, quindi ne avrei centocinque per la prossima... Comporre una silloge la vedo difficile, di questo passo  :D .
Scherzi a parte, credo di avere capito il meccanismo e l'avrei anche già pronta @Ippolita; ma c'è un problema: se dovessi partecipare non commenterei  nessuno, perché non sono capace di farlo... Il mio metro di giudizio in poesia (e vale anche per molte altre arti) è: "mi piace" oppure "non mi piace"; non ho strumenti per un giudizio tecnico di qualsiasi tipo e partecipare in questo modo non è bello...
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Contest di poesia 08 - Off Topic

28
Marcello ha scritto: lun ott 24, 2022 11:32 amcredo di avere capito il meccanismo e l'avrei anche già pronta @Ippolita; ma c'è un problema
@Marcello, non credo di sbagliare se ti dico che non è necessario commentare una poesia per pubblicare una poesia: io stessa, in queste occasioni, commento più spesso prosa che poesia. 
Chiediamo per scrupolo conferma a @Sira: io ricordo a tal proposito il regolamento del WD, ma può essere che nel frattempo sia cambiato qualcosa e mi sia sfuggito.  :love:
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Contest di poesia 08 - Off Topic

30
Ippolita ha scritto: lun ott 24, 2022 4:03 pmTu intendevi il commento ai partecipanti
Sì, esatto.
Le uniche poesie che ho commentato in vita mia risalgono al tempo del liceo, ma erano commenti guidati dai manuali di letteratura. In pratica non so spiegare perché una poesia mi piace e un'altra no; vado a istinto e a sensazione, ma non posseggo alcuno strumento critico per esprimere un giudizio. Potrei votare quelle che mi piacciono di più, ma non saprei dire perché mi piacciano più quelle delle altre :facepalm: 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Contest di poesia 08 - Off Topic

31
Marcello ha scritto: lun ott 24, 2022 4:47 pm Sì, esatto.
Le uniche poesie che ho commentato in vita mia risalgono al tempo del liceo, ma erano commenti guidati dai manuali di letteratura. In pratica non so spiegare perché una poesia mi piace e un'altra no; vado a istinto e a sensazione, ma non posseggo alcuno strumento critico per esprimere un giudizio. Potrei votare quelle che mi piacciono di più, ma non saprei dire perché mi piacciano più quelle delle altre :facepalm: 
Questo non è il tipo di Contest in cui disquisire su metrica e stile, perché i versi si creano grazie a un percorso diverso da quello usuale. Un percorso che tu hai già collaudato e, quindi, puoi comprendere il lavoro che c’è dietro ogni composizione. 
Potresti semplicemente dire se la poesia ti ha suscitato qualche emozione, se l’hai trovata comprensibile, suggerire delle parole in sostituzione tra quelle a disposizione che, a tuo avviso, potrebbero migliorare il testo…
Insomma, se hai già scritto la poesia, non puoi non partecipare. ❤️
mire ha scritto: sab ott 22, 2022 4:52 pmBella questa sfida! :hug: Non potevo non partecipare in qualche modo, quindi partecipo con una blackout-poesia fuori concorso (la prossima settimana sarà troppo impegnativa per me, non riuscirei a commentare o leggere molto) partendo da Margherita Hack (che adoro). Ciao a tutti!
(Grazie di  <3  @Anglares  per la citazione, che sorpresa bellissima!)
Hai a disposizione giovedì, venerdì e sabato per votare e, come diceva giustamente
@Anglares, tutto il tempo che vuoi per commentare. ❤️
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 07 - Off Topic

36
Anglares ha scritto: sab ott 22, 2022 5:29 pm @mire mi sembrava il minimo visto che sei stata tu a portare questo stile di scrittura poetica nel forum. 
Potevi comunque partecipare al contest commentando come riuscivi. Sono sicuro che avrebbe fatto piacere a tutti.  :sss:
Grazie di cuore @Anglares  e @Sira  (ma davvero sono incastrata in un caos caotico :( ) però  ho dato un’occhiata ai testi in concorso: che belli! È vero o no che è piacevolissimo fare questo “esercizio poetico”? Sembra una cosa troppo tecnica e contraria allo spirito libero della poesia, ma in realtà ci fa immergere in parole-concetto (e la scelta comunque è assolutamente libera, seppur limitata), parole “condensate” (avendone a disposizione poche) che  ci fanno vedere mondi nuovi  celati dentro a quelle stesse parole… scandagliamo i vocaboli  come mai prima. Poi se notate, ne escono poesie pulite, cioè non ridondanti né stilisticamente pesanti: per assurdo, anche chi non aveva mai scritto poesie prima,  in questo modo produce testi   “limati” che nemmeno un poeta di vecchia data!  :hug:
https://lapoesianonsimangia.myblog.it/c ... i-sono-io/

Re: Contest di poesia 07 - Off Topic

37
mire ha scritto: mer ott 26, 2022 12:19 pm ho dato un’occhiata ai testi in concorso: che belli! È vero o no che è piacevolissimo fare questo “esercizio poetico”? Sembra una cosa troppo tecnica e contraria allo spirito libero della poesia, ma in realtà ci fa immergere in parole-concetto (e la scelta comunque è assolutamente libera, seppur limitata), parole “condensate” (avendone a disposizione poche) che  ci fanno vedere mondi nuovi  celati dentro a quelle stesse parole… scandagliamo i vocaboli  come mai prima. Poi se notate, ne escono poesie pulite, cioè non ridondanti né stilisticamente pesanti: per assurdo, anche chi non aveva mai scritto poesie prima,  in questo modo produce testi   “limati” che nemmeno un poeta di vecchia data!  :hug:
Hai ragione, e secondo me il risultato è ancora più bello se si parte da prose non letterarie, escono poesie più luminose. 

Re: Contest di poesia 07 - Off Topic

39
Poeta Zaza ha scritto: mer ott 19, 2022 2:40 pm Toc toc: mi permetto di bussare a qualcuno dei miei amici di penna che potrebbero essere interessati:  :)


  @Alba359 


Si scrivono versi dal 22 ottobre al 26 ottobre, con la tecnica della Blackout poetry! Sopra, vedete il lancio di @Sira  (y)
Ci ho provato sai, ma proprio non ho trovato i versi nelle parole delle tracce.
Io credo che la poesia nasca da eventi straordinari, sono le sensazioni a dare la stura alle parole, e non il contrario. Questa tecnica per me è davvero ostica.
Mi spiego meglio: oggi, ero in giardino, stavo ritirando una coperta stesa ad asciugare. C'era il sole caldo, il profumo dell'ammorbidente, i colori dell'autunno in contrasto con le mie margherite gialle e due farfalle bianche che volavano una intorno all'altra; una danza d'amore, credo. Ho avuto un lampo, uno di quelli così belli che ti gira la testa. La sensazione mi ha ispirato, mi sono seduta al pc e ho cercato i termini da usare nelle tracce. Qualscosa avrei dovuto trovare per esprimere a parole quel momento, pensavo. E invece no, non ci sono riuscita. Il lampo l'ho scritto lo stesso,  ma non sono riuscita a fare niente per il contest.
Ci leggeremo  nel contest di Halloween, ci sarò di sicuro.
undefined ha scritto:@Alba359 
Dai che facciamo cifra tonda! 😜
Mi dispiace @Sira  non ce lho fatta :facepalm:

Re: Contest di poesia 08 - Off Topic

41
Mi scuso per aver disertato il contest.
Ho avuto qualche contrattempo che mi ha scippato il tempo da dedicargli.
Sarà per la prossima volta.

Però ho comunque fatto il mio compitino, pur fuori tempo.
Ho scelto una delle tracce e ne ho ricavato una cosina modesta.
Ma comunque un segno di buona volontà.

Ve la posterò, a breve (fuori contest), come testimonianza di partecipazione e rispetto ( se pur tardivo) della bella iniziativa.

Un saluto, un abbraccio e i complimenti a tutti voi.  <3
Rispondi

Torna a “Gare concluse”