Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

1
Ciao, amici, ben ritrovati. È emozionante tornare da queste parti dopo un lungo digiuno. E nel frattempo siamo arrivati all'edizione numero 174 del Mezzogiorno d'Inchiostro.
La giuria sarà composta da veterani nonché, rispettivamente, vincitori delle annate 2018 e 2019: parliamo di @Alberto Tosciri e di @Kuno.
Roberta Vacca si occuperà dell'editing del racconto vincente. Date un'occhiata alla sua pagina nell'area dedicata ai liberi professionisti per conoscere nel dettaglio i servizi che offre.

Il regolamento in pillole:
  • La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00;
  • il racconto va inserito nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro;
  • prima del testo va indicato il titolo della traccia scelta;
  • il link al commento deve comparire nel topic del proprio racconto; può essere postato anche successivamente ma non oltre la mezzanotte di oggi;
  • il limite dei caratteri è 8000, spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [MI174];
  • si vota in chiaro nella Stanza delle votazioni entro venerdì 23/09;
  • il numero dei voti a disposizione verrà indicato a fine gara e sarà proporzionato al numero dei partecipanti.
Per qualunque approfondimento, vi rimando al papiro del Regolamento ufficiale.
Di seguito troverete le tracce.
Buona scrittura, e soprattutto buon divertimento.


Traccia di mezzogiorno
La copia
Al centro del vostro racconto deve esserci un duplicato, un’imitazione, un clone, qualcosa o qualcuno che all’apparenza sembri identico (o quasi…) all’originale. Ma non è l’originale…
Giudice di riferimento: @Kuno.

Traccia di mezzanotte
Il bivio
Il vostro personaggio è a un bivio della vita. Intuisce che se prenderà una strada vivrà in un modo, se prenderà l'altra le cose cambieranno. Non è un'idea razionale, è una sorta di visione di due mondi paralleli, ma diversi. Descrivete le sensazioni, le scelte del personaggio, angustiato dalla consapevolezza che i mondi, le scelte, i particolari possono esser infiniti.
Giudice di riferimento: @Alberto Tosciri.

Traccia delle 16:22
Per un pugno di minuti
La fretta è uno stato d'animo in grado di assoggettare le nostre menti. Ci sono volte in cui la sensazione di fretta entra in contatto con la sua assenza. I racconti avranno come perno la reazione a questo incontro e le conseguenze che possono scaturirne.
Giudice di riferimento: @Adriano Strinati (che delizia l'autotag).

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

5
Buongiorno! A regola, il racconto di @Modea72 andrebbe escluso, contando 8751 e passa caratteri. Abbiamo deciso però, vista la misera partecipazione, di soprassedere solo per questa volta, considerando anche che il racconto non eccede il limite in modo significativo.

Quindi, @Modea72 potrà partecipare regolarmente alla fase di votazione, ma:
  • dovrà entro il termine delle votazioni (che ricordo essere venerdì 23) commentare in modo approfondito un altro racconto e allegare il commento al racconto in gara, dato che si classifica come racconto lungo;
  • avrà una penalità di -1 voto sul risultato finale.
Con tre partecipanti si possono assegnare solo due voti.

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

6
Adriano Strinati ha scritto: Buongiorno! A regola, il racconto di @Modea72 andrebbe escluso, contando 8751 e passa caratteri. Abbiamo deciso però, vista la misera partecipazione, di soprassedere solo per questa volta, considerando anche che il racconto non eccede il limite in modo significativo.

Quindi, @Modea72 potrà partecipare regolarmente alla fase di votazione, ma:
  • dovrà entro il termine delle votazioni (che ricordo essere venerdì 23) commentare in modo approfondito un altro racconto e allegare il commento al racconto in gara, dato che si classifica come racconto lungo;
  • avrà una penalità di -1 voto sul risultato finale.
Con tre partecipanti si possono assegnare solo due voti.
Volevi dire UN voto, se no non c'è scelta! @Adriano Strinati   ;) - 


Lo chiedo anche ai giudici @Kuno  e @Alberto Tosciri  e agli altri partecipanti @Poldo  e @Modea72 

Il buon senso supera il regolamento.  :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

9
Adriano Strinati ha scritto: @Poeta Zaza Il regolamento fa menzione esplicita dei due voti a disposizione in caso di un numero di partecipanti inferiore a sette. Posso sottomettere la richiesta al resto dello staff, ma preferirei evitare che i partecipanti cambiassero le regole a proprio piacimento, anche appellandosi al buon senso.
Ok, sottomettila. A me non pare giusto un exaequo livellatore, a prescindere che mi convenga o meno.  :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

13
Buongiorno a tutti!
Ancora grazie a chi ha partecipato a questa anomala edizione del MI in termini di partecipazione.
L'esito:
  1. Poldo: 4 voti
  2. Poeta Zaza: 1 voto
  3. Modea72: 0 voti (al netto della penalità)
Si aggiudicano i primi due posti, quindi, @Poldo & @Poeta Zaza, che saranno anche i giudici della prossima edizione. Complimenti ai vincitori... o forse dovrei dire al penultimo e al terzultimo? :asd: 
Mi auguro che all'edizione 175 del MI riusciremo a ritrovarci più numerosi. Mi impegnerò a essere presente come partecipante, con vostro sommo dispiacere.

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

16
Adriano Strinati ha scritto: Buongiorno a tutti!
Ancora grazie a chi ha partecipato a questa anomala edizione del MI in termini di partecipazione.
L'esito:
  1. Poldo: 4 voti
  2. Poeta Zaza: 1 voto
  3. Modea72: 0 voti (al netto della penalità)
Si aggiudicano i primi due posti, quindi, @Poldo & @Poeta Zaza, che saranno anche i giudici della prossima edizione. Complimenti ai vincitori... o forse dovrei dire al penultimo e al terzultimo? :asd: 
Mi auguro che all'edizione 175 del MI riusciremo a ritrovarci più numerosi. Mi impegnerò a essere presente come partecipante, con vostro sommo dispiacere.
Nessun dispiacere, @Adriano Strinati. Ti aspettiamo alla prova del MI! Come una volta!
Mi studierò una prova adeguata alla tua partecipazione.  :asd:
E cerca di ricordarti le scadenze del contorno del gioco, come le votazioni che vanno fatte entro il giorno stabilito dal Giudice arbitro.  :si:
Perché, stavolta che l'arbitro sei stato tu, sei venuto a votare con un giorno di ritardo.  :pat:   :asd:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

21
Adriano Strinati ha scritto: Mi auguro che all'edizione 175 del MI riusciremo a ritrovarci più numerosi.
A proposito. Sarebbe bello si annunciasse per tempo la data in cui si terrà la prossima edizione e chi la condurrà.  :si:

Domenica due ottobre è confermato? 

@Poldo   tu lo sai?  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

22
Poeta Zaza ha scritto: E cerca di ricordarti le scadenze del contorno del gioco, come le votazioni che vanno fatte entro il giorno stabilito dal Giudice arbitro.  :si:
Perché, stavolta che l'arbitro sei stato tu, sei venuto a votare con un giorno di ritardo.  :pat:   :asd:
I giochi richiedono impegno e rispetto delle regole, ma al di fuori di qui, e di qualsiasi luogo dell'internet globale, esiste anche un mondo concreto e una vita cui far fronte. Specie per chi lavora e si fa un "mazzo così" per tentare di avere una vita dignitosa in un contesto mondiale particolarmente complicato come quello odierno, evadere un attimo e divertirsi è bellissimo quanto raro, e comunque ci possono essere imprevisti. Di qualsiasi tipo.
Rimarcare e punzecchiare su questioni che hanno portato a niente, senza conoscere eventuali retroscena, non è simpatico, né piacevole. E non lo è né per il ricevente, né per tutti gli altri: rimanda a una rigidità estrema che fa passare la voglia di seguire il gioco o farne parte.
Stavo riaffacciandomi anche io ai tornei di CdM, MI incluso, ma se questo è il clima, anche no, grazie. Torno alle sezioni di mia pertinenza.
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

24
@Adriano Strinati  @Miss Ribston 

@Potete chiedere a @Poldo   @Anglares    @Sira , ossia a quanti tra gli staffer si sono spesi per la conduzione dei vari contest, quante volte mi sono adoperata, con messaggi privati, per la massima parte, a ricordargli una cosa o l'altra che avevano dimenticato, ricevendone sempre ringraziamenti. Anche con Adstr ho fatto una segnalazione via MP, per la quale lui mi ha ringraziato, in effetti.
Aveva dichiarato, Adriano, di potersi ritagliare, adesso, un po' di tempo per noi, e io avevo cominciato ad aiutarlo come gli altri. 
Poi, a parte avere aperto solo alla vigilia l'O.T. del MI, con conseguenti minori possibilità di chiamare utenza al contest, ma addirittura
non segnarsi in agenda, in calendario (è o non è un manager?) una semplice scadenza del gioco, mi è sembrato di poterlo (simpaticamente credevo) evidenziare. Ma così pare non sia stato recepito.

Addirittura, dopo i miei tremila e passa post di costruzione di mondi a beneficio del forum, Bea insorge a beneficio del compagno con questi termini:
Miss Ribston ha scritto:
I giochi richiedono impegno e rispetto delle regole, ma al di fuori di qui, e di qualsiasi luogo dell'internet globale, esiste anche un mondo concreto e una vita cui far fronte. Specie per chi lavora e si fa un "mazzo così" per tentare di avere una vita dignitosa in un contesto mondiale particolarmente complicato come quello odierno, evadere un attimo e divertirsi è bellissimo quanto raro, e comunque ci possono essere imprevisti. Di qualsiasi tipo.
Rimarcare e punzecchiare su questioni che hanno portato a niente, senza conoscere eventuali retroscena, non è simpatico, né piacevole. E non lo è né per il ricevente, né per tutti gli altri: rimanda a una rigidità estrema che fa passare la voglia di seguire il gioco o farne parte.
Stavo riaffacciandomi anche io ai tornei di CdM, MI incluso, ma se questo è il clima, anche no, grazie. Torno alle sezioni di mia pertinenza.
Chiedo agli staffer che ho aiutato e che mi conoscono di intervenire in questa, per me, ingiusta reprimenda.
Soprattutto per l'accusa di "rigidità". 
Non trovo giusto l'intervendo di @Miss Ribston. So benissimo che ci sono staffer, come @swetty e altri, e la stessa Bea, che di certo lavorano dietro le quinte. Ma, se ti impegni a arbitrare un gioco, lo fai seriamente, rispettando per primo le regole che tu stesso hai dato.
Nel caso ti sfuggissero, accetterai con un sorriso una critica che ti fa la solita Zaza, che si impegna e partecipa e aiuta qui al CdM dall'inizio, spendendo volentieri tempo e impegno, a beneficio di tutta l'utenza. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 174 – Topic ufficiale

25
@Poeta Zaza

Mi permetto d'intervenire per appellarmi al tuo buonsenso.

Quest'ultimo dovrebbe farti riconoscere quando, per evitare danni maggiori, è preferibile tacere, ed eventualmente scusarsi.
Ciò che hai scritto sopra a proposito della votazione di Adriano l'ho considerato subito inopportuno e offensivo e, a dirla tutta, puerile: mi ha ricordato i ragazzini che a scuola alzavano la mano per dire al professore che il compagno di banco copiava.
 
Mi viene da fare un'ulteriore considerazione: a me hanno insegnato che la parola che facciamo uscire dalla nostra bocca deve avere tre caratteristiche affinché il parlare sia sano: deve essere vera, necessaria, amichevole. 
La mancanza di una sola di queste qualità la rende vana. La tua parola non era necessaria, perché avevi già avvertito Adriano in privato, né amichevole, perché hai formulato la frase come un rimprovero a un sottoposto.

Siamo adulti, non ragazzini capricciosi. Facciamo gli adulti.   
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Gare concluse”